MotoGP – Istanbul FP1 – Edwards davanti, Rossi 17°

MotoGP – Istanbul FP1 – Edwards davanti, Rossi 17°MotoGP – Istanbul FP1 – Edwards davanti, Rossi 17°

Pista umida, lenta ad asciugarsi (d’altronde con 15° di temperatura è pressochè impossibile), ecco a voi la prima “originale” classifica della MotoGP a Istanbul. Nel primo turno di prove libere, scattato alle 10:00 ore locali, Colin Edwards ha siglato proprio negli ultimi istanti il miglior tempo in 1’57″422, praticamente 5/6 secondi superiore ai riferimenti in gara del Gran Premio 2006, tenendo testa alle Suzuki di Chris Vermeulen e John Hopkins subito alle spalle della Yamaha YZR M1 800cc #5. Il primo evento 2007 con le limitazioni in materia-pneumatici dove non si è provato nel corso dell’inverno non inizia nel migliore dei modi per piloti e squadre: 60 minuti andati perduti per delle condizioni del tracciato poco significative, dove è inutile girare andando alla ricerca di riscontri destinati alla definizione del miglior set-up. Le peggiori condizioni possibili per un pilota hanno condizionato molto il loro lavoro, tra cui Valentino Rossi, 17° al calar della bandiera a scacchi con soli 10 giri percorsi (d’altronde sarebbe stato insensato restare in pista per tutta la durata della sessione).

I più attivi all’Otopark dell’ex Costantinopoli sono stati Shinya Nakano (il quale ha voluto provare per trovare un feeling maggiore con la RC212V nonostante temperature tutt’altro che ottimali) e la coppia Yamaha-Tech 3 Makoto Tamada/Sylvain Guintoli, con quest’ultimo leader della prima mezz’ora. Buone performance per Pedrosa, quarto davanti a Hofmann e Melandri (protagonista, così come Stoner, di una caduta senza conseguenze), mentre Nicky Hayden è 11° dotato di un telaio e forcellone evoluzione.

Novità motoristiche per la Suzuki, niente di nuovo al momento in casa Yamaha, visto che il propulsore “evo” testato a Jerez è rimasto fermo in dogana: la situazione dovrebbe sbloccarsi per la serata, anche se pare sia già stata presa la decisione di rimandare il debutto in gara a Shanghai. Appuntamento per le 13:00 italiane per la seconda sessione di libere, adesso spazio alla 250cc.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati