MotoGP – Istanbul FP1 – Edwards davanti, Rossi 17°
Pista umida, lenta ad asciugarsi (d’altronde con 15° di temperatura è pressochè impossibile), ecco a voi la prima “originale” classifica della MotoGP a Istanbul. Nel primo turno di prove libere, scattato alle 10:00 ore locali, Colin Edwards ha siglato proprio negli ultimi istanti il miglior tempo in 1’57″422, praticamente 5/6 secondi superiore ai riferimenti in gara del Gran Premio 2006, tenendo testa alle Suzuki di Chris Vermeulen e John Hopkins subito alle spalle della Yamaha YZR M1 800cc #5. Il primo evento 2007 con le limitazioni in materia-pneumatici dove non si è provato nel corso dell’inverno non inizia nel migliore dei modi per piloti e squadre: 60 minuti andati perduti per delle condizioni del tracciato poco significative, dove è inutile girare andando alla ricerca di riscontri destinati alla definizione del miglior set-up. Le peggiori condizioni possibili per un pilota hanno condizionato molto il loro lavoro, tra cui Valentino Rossi, 17° al calar della bandiera a scacchi con soli 10 giri percorsi (d’altronde sarebbe stato insensato restare in pista per tutta la durata della sessione).
I più attivi all’Otopark dell’ex Costantinopoli sono stati Shinya Nakano (il quale ha voluto provare per trovare un feeling maggiore con la RC212V nonostante temperature tutt’altro che ottimali) e la coppia Yamaha-Tech 3 Makoto Tamada/Sylvain Guintoli, con quest’ultimo leader della prima mezz’ora. Buone performance per Pedrosa, quarto davanti a Hofmann e Melandri (protagonista, così come Stoner, di una caduta senza conseguenze), mentre Nicky Hayden è 11° dotato di un telaio e forcellone evoluzione.
Novità motoristiche per la Suzuki, niente di nuovo al momento in casa Yamaha, visto che il propulsore “evo” testato a Jerez è rimasto fermo in dogana: la situazione dovrebbe sbloccarsi per la serata, anche se pare sia già stata presa la decisione di rimandare il debutto in gara a Shanghai. Appuntamento per le 13:00 italiane per la seconda sessione di libere, adesso spazio alla 250cc.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login