MotoGP: Intervista esclusiva Crutchlow, “Dovizioso non è il migliore, ma sono contento per lui”
Crutchlow ha aggiunto: "Correre al Tourist Trophy? Prima dovrei divorziare!"
Honda LCR MotoGP 2017 – In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini abbiamo avuto l’occasione di intervistare in esclusiva Cal Crutchlow, rider del Team LCR Honda. Con il britannico abbiamo parlato di vari argomenti, dalla MotoGP al Tourist Trophy, passando per il discorso infortuni in allenamento. Ecco cosa ci ha raccontato.
Questa è la tua terza stagione con Honda, sei soddisfatto dei risultati recenti?
“Sì e no, io voglio sempre migliorare e fare un buon lavoro. Lo scorso anno siamo riusciti a fare fantastici risultati. Però quest’anno la posizione in campionato non è male, considerando l’inizio di stagione non facile. Ho più punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono felice ma voglio migliorare, e penso che il prossimo anno sarà possibile farlo.”
Hai guidato Yamaha, Ducati e Honda. Quali sono le principali differenze?
“Non te lo posso dire perché il mio contratto non mi permette di parlare di altre marche. Però ti posso dire le caratteristiche che sono sotto gli occhi di tutti. La Yamaha è molto regolare, la Ducati ha un motore molto forte, e adesso sta migliorando anche altri aspetti, la Honda è molto buona in ingresso curva. Tutte hanno lati positivi e negativi, ma sono molto felice di guidare una Honda e spero di continuare a lungo questa relazione.”
Sei contento delle gomme Michelin?
“Sì e no. In alcune gare le gomme sembrano ok, me nelle successive magari no. E’ una cosa su cui bisogna lavorare, ma credo stiano facendo un ottimo lavoro, e penso non sia facile per loro darci il prodotto migliore e avere sempre un ottimo feedback.”
Per te i problemi principali provengono dalla gomma posteriore o anteriore?
“La gomma anteriore sta migliorando molto, la prima volta che l’abbiamo provata era un disastro mentre adesso è migliorata tantissimo. Io ho più problemi con la posteriore, sono buone, ma per il mio stile di guida sono troppo morbide.”
Il prossimo anno avrai un compagno di squadra, Takaaki Nakagami…
“Penso che sia un bene. Sono contento di avere un compagno di squadra con cui lavorare. Poi, in questo modo, tutta la squadra non verrà in pista solo per me. E’ difficile quando hai 50 persone che ti seguono e magari fai un pessimo risultato. E’ sempre meglio avere due piloti del team.”
Ti piace il circuito di Misano?
“No, è noioso. Sembra un circuito di Go Kart nel primo settore, è molto piatto. A me piacciono i circuiti con i sali e scendi, ma questa pista è una fantastica posizione. Non è il mio circuito preferito ma cerco sempre di fare bene.”
Ci racconti cosa è successo al tuo dito?
“Un problema con il parmigiano! Mi sono tagliato il tendine. Sono andato all’ospedale la mattina dopo perché avevo molto dolore e il sangue continuava ad uscire. Così al pronto soccorso si sono accorti che avevo reciso il tendine. Dovrò tenere il dito fermo per un mese. Fortunatamente a sinistra abbiamo la frizione che usiamo solo per la partenza. Se sarà un problema lo scoprirai domenica! (ride, ndr). Se non dovessi partire, saprai che la colpa è del dito.”
Vivi sull’isola di Man, ti piacerebbe correre il Tourist Trophy?
“Sì, mi piacerebbe molto ma se corressi dovrei divorziare! (ride, ndr) E’ un evento fantastico su un circuito fantastico. Io vivo proprio sotto la montagna dove corrono, è veramente incredibile. Una volta ho fatto un giro ed è stata un’esperienza unica.”
L’anno scorso hai vinto a Brno, 35 anni dopo Barry Sheene che era una leggenda, ti senti anche tu una leggenda?
“No, io ho vinto solo 2 gare, mentre lui ne ha vinte tante e ha conquistato diversi campionati. Sono veramente fortunato ad aver vinto grazie anche allo straordinario lavoro del team.”
Quali sono stati i momenti migliori e peggiori della stagione?
“Il momento peggiore è stato il Sachsenring, perché sono arrivato decimo, ma potevo stare sul podio. Ho avuto un problema con la gomma anteriore. Anche Jerez è stata una brutta gara, perché sono caduto ma anche in quel caso avevo il passo per salire sul podio e questo mi ha fatto arrabbiare. Il momento migliore è stato in Argentina, ma anche Austin e Assen. Ho avuto diversi momenti buoni.”
Rossi si è infortunato durante l’allenamento. Pensi che allenarsi con il cross o l’enduro sia pericoloso? Tu come ti alleni?
“Io penso che non sia pericoloso, io non lo faccio perché non mi piace, non perché sia pericoloso. Mi alleno solo con la bici, non faccio con altro perché non mi diverto. Penso che però i piloti che si vogliono allenare così facciano bene.”
Dovizioso è leader del campionato, te lo aspettavi?
“Sì e no, perché la Ducati è forte, e Dovi sta guidando bene. Non è il pilota migliore del mondo, ma sta facendo un lavoro fantastico insieme a Ducati. Stanno lavorando duramente, ma non penso che sia più forte di me. Io penso che entrambi siamo molto simili, sono molti anni che corre in Ducati e conosce molto bene la moto. Sono molto felice per lui.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
“Stanno lavorando duramente, ma non penso che sia più forte di me”
Dovizioso ha 3 anni in più di esperienza in MotoGP rispetto a Crutchlow, detto questo.
Andrea DOVIZIOSO / Honda / 2008 / Quinto in campionato / punti 174
Andrea DOVIZIOSO / Honda / 2009 / Sesto in campionato / punti 160
Andrea DOVIZIOSO / Honda / 2010 / Quinto in campionato / punti 206
Andrea DOVIZIOSO / Honda / 2011 / Terzo in campionato / punti 228
Cal CRUTCHLOW / Yamaha / 2011 / Dodicesimo in campionato / punti 70
Andrea DOVIZIOSO / Yamaha / 2012 / Quarto in campionato / punti 218
Cal CRUTCHLOW / Yamaha / 2012 / Settimo in campionato / punti 151
Andrea DOVIZIOSO / Ducati / 2013 / Ottavo in campionato / punti 140
Cal CRUTCHLOW / Yamaha / 2013 / Quinto in campionato / punti 199
Andrea DOVIZIOSO / Ducati / 2014 / Quinto in campionato / punti 187
Cal CRUTCHLOW / Ducati / 2014 / Tredicesimo in campionato / punti 74
Andrea DOVIZIOSO / Ducati / 2015 / Settimo in campionato / punti 162
Cal CRUTCHLOW / Honda / 2015 / Ottavo in campionato / punti 125
Andrea DOVIZIOSO / Ducati / 2016 / Quinto in campionato / punti 171
Cal CRUTCHLOW / Honda / 2016 / Settimo in campionato / punti 141
Ora Crutchlow forse guardando i risultati dovrebbe rendersi conto che forse Dovizioso è più forte di lui… FORSE…
Basta il confronto in Yamaha, stessa moto, Cal con meno esperienza in MotoGP ma un anno in più su una Yamaha.
Risultato nel 2012 Dovizioso appena salito sulla Yamaha da 67 punti di distacco a Crutchlow.
In Ducati a situazione invertite Dovizioso con un anno in più di esperienza ha dato 113 punti di distacco a Cal.
A parte il primo anno di Dovizioso in Ducati mentre Cal quidava ancora una Yamaha, Dovizioso ha sempre fatto meglio di Cal in campionato…
Ogni pilota deve tenere alta la propria autostima, Cal giustamente non deve sentirsi inferiore ai suoi colleghi.A Marquez quando gli è stato chiesto se il Dovi lo preoccupava ha fatto un sorrisino come dire “me lo mangio in un solo boccone” ma poi ha perso al Red-Bull ring dopo un sorpasso che resterà nella storia,anche Lorenzo lo sottovaluta . Se penso a questa stagione fino ad ora mi viene da fare una proporzione Marquez : Cal = Petrucci : Dovizioso ossia 199 : 92 = 95 : 199 . Nella mia fa fantasia mi viene da dire che Marquez con la moto di Cal potrebbe benissimo comunque essere lì dove è a 199 il Dovi uguale con quella di Petrucci; morale se Marquez è un marziano il Dovi guarda in alto con i piedi per terra . P.s Forza Dovi ! Ride bene chi ride per ultimo.
Un conto è tenere alta l’autostima, un altro è mentire spudoratamente e non tener conto della realtà e dei risultati. Bisogna fare i complimenti a chi si congratula realmente con i colleghi.
Chi riconosce i propri limiti sa di dover migliorare, chi si crede allo stesso livello o superiore quando non lo è pecca solo di egocentrismo.
Marquez secondo me non si aspettava Ducati competitiva e Dovizioso competitivo.
In pochi se lo aspettavano, sinceramente nemmeno io pensavo che avrebbe fatto i risultati che ha fatto. Altri piloti invece l’avevano capito, ma loro magari con anni di esperienza alle spalle e vedendo correre e migliorare Ducati in pista se ne erano accorti.
Poi quanto sia reale il valore e il livello di Dovizioso e quanto sia frutto delle gomme è un altro conto.
E’ particolarmente strano come una moto come Yamaha che è stata per anni la più gentile con le gomme come anche Honda quando non c’era la centralina unica, ma anche ora con la centralina unica, sia diventata nel caso di Yamaha quella che usura di più le gomme. Questo non ha senso, per quanto se ne dica che Ducati è migliorata. Dalla peggiore è diventata la migliore, gatta ci cova…
dalla peggiore alla migliore c’ e’ di mezzo il mare in questo discorso….
ducati non e’ mai stata la peggiore moto della motgo gp,nemmeno nel periodo di rossi!casomai e’ piu’ corretto dire che delle 3 migliori case costruttrici di moto da moto gp ducati era la terza
gia’ l anno scorso si era capito che il potenziale era diventato alto di quella moto ma la cattiva sorte e i disastri di iannone hanno falsato la classifica finale
quest anno dovizioso senza tensione nel box e sentendosi padrone di casa riesce ad ottenere e correre in modo strepitoso quindi nessuna sorpresa,la honda la tiene in piedi marquez gia’ da qualche anno e i risultati di pedrosa e cal danno bene il reale valore di quella moto,yamaha con rossi e’ destinata a non vincerne piu’ di mondiali e maverick ha ancora del margine di crescita nonostante sia gia’ molto bravo e veloce,non c e nessun trucco o inganno ronnie,le gomme sono quelle per tutti quindi merito a ducati di aver lavorato molto bene negli ultimi 4 anni ,puo’ succedere che il lavoro paga ,non credi?pensi che siano idioti gli italiani?