MotoGP: Intervista esclusiva a Fausto Gresini

Gresini ci ha parlato degli obiettivi della sua squadra, dei contendenti al titolo e .....

MotoGP: Intervista esclusiva a Fausto GresiniMotoGP: Intervista esclusiva a Fausto Gresini

Abbiamo intervistato in esclusiva Fausto Gresini, proprietario dell’omonimo Team che quest’anno è schierato in tutte e tre le classi del Motomondiale. Nella Moto3 con Niccolò Antonelli (primo da sinistra), nella Moto2 con Rattapark Wilairot e Gino Rea (subito dopo Antonelli) e in MotoGP con Alvaro Bautista con i prototipi e Michele Pirro con le CRT. Gresini ha risposto a domande sul suo Team, sugli avversari di Stoner in questo mondiale 2012, sulla crisi Rossi Ducati e sulla mancanza di SuperSic. Di seguito l’intervista.

Quali sono le tue sensazioni sulla stagione che verrá dopo la prima gara del Qatar e sul campionato

“Sarà sicuramente un campionato molto combattuto dove i protagonisti saranno sicuramente i piloti con le due Honda ufficiali e le due Yamaha ufficiali senza dimenticarci della Ducati che sta lavorando parecchio e potrà diventare una protagonista, come d’altronde anche noi con Bautista potremo salire qualche volta sul podio.”

Com’é il rapporto tra la squadra ed Alvaro, lo vedremo sul podio in qualche gara?

“Alvaro è un pilota che ha maturato esperienza nei due anni in MotoGP ed ha un ottimo rapporto con la squadra in virtù anche del fatto che il suo capotecnico è spagnolo come lui e quindi c’è molta sinergia.”

Pirro e la sua FTR possono puntare ad essere i primi tra le CRT?

“Il nostro progetto è molto giovane per il quale manca un pò di esperienza e Michele oltretutto è un debuttante in questa categoria. Con FTR abbiamo fatto un buon lavoro però siamo molto in ritardo, continuiamo a lavorare senza sosta e credo che la moto abbia già dimostrato in pista di avere un buon potenziale e quindi sono convinto che presto ci darà delle soddisfazioni.”

Fenati é andato subito a podio mentre Antonelli é rimasto a metà classifica a Losail. Pensi che il tuo pilota riuscirá a contendersi il podio con il marchigiano come facevano al CIV anche in Moto3?

“Devo innanzitutto fare i complimenti a Fenati per il suo ottimo esordio in Qatar perchè è stato veramente bravo, però ritengo anche che Antonelli non sia da meno e sia in grado di lottare con i migliori della classe. Al momento non gli stiamo assolutamente mettendo pressione perchè deve fare esperienza e maturare gradualmente. Ha un ottimo potenziale e sicuramente farà molta strada.”

Cosa ti aspetti dalle nuove gomme che la Bridgestone potrebbe portare già da Jerez? Credi che daranno piu spettacolo ai finali di gara consumandosi a metá corsa o non cambierá nulla?

“Innanzitutto mi aspetto che siano più sicure perchè questo credo sia l’aspetto al momento l’aspetto più importante. Se poi permetteranno ai piloti di dare più spettacolo ben venga.”

Tra i primi tre di Losail chi é favorito per la lotta al titolo?

“Credo che la lotta sarà tra Lorenzo e Stoner però attenzione a Pedrosa che se per una volta non dovesse avere disavventure nell’arco della stagione potrebbe diventare pericoloso.”

Rossi-Ducati come mai secondo te si lavora tanto ma i risultati non arrivano?

“E’ difficile esprimere un giudizio dall’esterno ma credo che principalmente non abbiano ancora trovato quello che Valentino chiede e quindi tutto si complica con il passare del tempo perchè subentra il nervosismo e comunque la voglia di dimostrare di essere competitivi a tutti i costi. Valentino è un grande talento che vorrebbe poter dimostrare di essere ancora competitivo ma in questo momento non è certamente facile mantenere la calma. Tutto il movimento, il motociclismo, ha bisogno di Valentino e della Ducati e pertanto mi auguro che presto possano tornare ad essere protagonisti.”

I tifosi di Vale chiedono a gran voce al loro idolo di lasciare la Ducati per andare nel tuo Team. Tu come la vedi questa suggestiva ipotesi?

No comment! E’ pura fantasia perchè io e Valentino non ci siamo mai parlati a tal proposito. Ovviamente mi fà piacere e mi lusinga che la gente possa immaginare questo ipotesi remota perchè vuol dire che c’è stima nei confronti del mio Team ma la momento è pura utopia.”

Com’é stato questo primo week end di gara del 2012 senza il Sic?

“Faccio fatica a rispondere e la risposta mi sembra abbastanza scontata. Posso solo dire che non ho trovato quel gusto e quel piacere di vivere intensamente un GP. Mi manca molto è tutto decisamente difficile.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

8 commenti
  • Marco ha detto:

    sempre onesto gresini.

  • W_il_Sic ha detto:

    Già…
    e, sorry, ma è più forte di me: insultatemi se volete, ma proprio non ce la faccio a guardare la moto del Sic con di fianco Bautista…

  • Cobra ha detto:

    w il SIC ,La penso come te.il SIGN.GRESINI,poteva evitare di darla proprio a Bautista!
    Iannone e de Puniet andavano molto meglio..

  • W_il_Sic ha detto:

    Sono contento che hai colto perfettamente il mio spirito Cobra: tutti ma non Bautista e tanto meno Barberà che sarebbe stato ancora peggio!!!

  • Andy ha detto:

    Sì è vero!! nessuno l’ha detto: quelli che il Sic odiava sono tutti lì a giovare della Sua mancanza…ma penso sia un fatto di sponsor…

    E’ per quello che il Sic manca tanto a Gresini:
    capita poche volte che un pilota unisca interesse pubbliciatario a simpatia e unione con il gruppo di lavoro…
    pensate in Ducati a dover trattare con Vale e i suoi lamenti ( e quindi con Philip Morris e i suoi lamenti) adesso pure l’Audi mette pressione dicendo che devono vincere…perchè non fate una moto vincente Voi, tedeschi di merda

  • Bryan ha detto:

    2 anni dopo
    Bautista è ancora con il Team Gresini, senza portare sponsor, tra loro c’è una grande amicizia. Si è appena giocato il podio (e la vittoria) in Qatar, ma purtoppo ha avuto una caduta (a 2 giri dalla fine) dovuta ad un problema ai freni.
    I commenti precedenti ci avevano azzeccato ben poco! hahaha

  • Bryan ha detto:

    3 anni dopo
    Bautista è ancora con il Team Gresini, senza portare sponsor, tra loro c’è una grande amicizia. Si è appena giocato il podio (e la vittoria) in Qatar, ma purtoppo ha avuto una caduta (a 2 giri dalla fine) dovuta ad un problema ai freni.
    I commenti precedenti ci avevano azzeccato ben poco! hahaha

  • Bryan ha detto:

    Scusate per i due post, avevo scritto 2 invece di 3. :)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati