MotoGP – Indianapolis Qualifiche – Capirossi e Bautista in quarta fila
I piloti Rizla Suzuki Loris Capirossi e Álvaro Bautista partiranno domani entrambi dalla quarta fila della griglia del Gran Premio di Indianapolis. Capirossi (P10, 1’41.512, 25 giri) partirà dalla testa della quarta fila, seguito dal compagno di squadra Bautista (P11, 1’4.534, 29 giri). I due hanno fatto entrambi passi in avanti nel miglioramento delle prestazioni delle loro Suzuki GSV-R sul circuito americano (4,216 km) e sono sicuri che le modifiche apportate saranno d’aiuto nella gara di domani. Capirossi sta ancora cercando di trovare il modo di sfruttare maggiormente il potenziale della sua GSV-R e probabilmente nel warm-up di domani mattina apporterà qualche modifica, mentre Bautista ha fatto grandi passi avanti, ha familiarizzato con il circuito su una moto MotoGP ed è sicuro di poter migliorare ancora in gara.
Le qualifiche di oggi si sono disputate ancora sotto il sole, con temperature in pista che hanno superato i 50ºC. Ben Spies si è guadagnato la sua prima pole position in classe MotoGP portando la sua Yamaha satellite in prima fila davanti al leader del Campionato del Mondo Jorge Lorenzo.
La gara di domani sarà la undicesima della stagione e partirà alle 15.00 ora locale (21.00 ora italiana).
Loris Capirossi:
“Le qualifiche sono andate un po’ meglio; è stato come se il sole avesse iniziato a splendere su di noi. Nelle prove abbiamo avuto un po’ di problemi, abbiamo cercato di risolvere la situazione e di migliorare il feeling, sembrava ce l’avessimo fatta. Abbiamo ancora qualche problema con il feeling all’anteriore, ma tutto il team ha lavorato al massimo per risolvere questo aspetto e ora siamo davvero vicini a una soluzione. La velocità di punta non va benissimo, non sappiamo perché, abbiamo studiato i dati confrontandoli con quelli dell’anno scorso e siamo un po’ più lenti, per cui dobbiamo cercare di fare qualcosa anche lì. Sono abbastanza soddisfatto della sessione del pomeriggio perché abbiamo migliorato molto rispetto a stamattina e a ieri. Il nostro ritmo non è male e se riusciamo a tenerlo anche in gara dovremmo fare una buona gara. Sono ottimista, partirò a tutto gas – ce la metterò tutta.”
Álvaro Bautista:
“Le qualifiche sono andate bene, sono riuscito a stare con un gruppo che comprendeva Rossi, Dovizioso e Pedrosa senza molto distacco a ogni giro. È stato un bene perché avevo bisogno di farmi un’idea delle mie prestazioni rispetto a quelle di altri piloti. Dopo ho provato a spingere un po’ di più, ma continuavo ad avere qualche problema di grip posteriore che mi complicava un po’ le cose. Allora abbiamo apportato qualche piccola modifica alla moto e le cose sono molto migliorate. Alla fine ho cercato di seguire altri piloti per trovare più punti di riferimento perché qui sono davvero importanti, ma non c’era nessuno da seguire per cui ho dovuto lavorare da solo. L’assetto per la gara non è male e se domani riesco a partire bene e raggiungere il gruppetto di testa dovrei riuscire a rimanere con loro.”
Stuart Shenton – Crew Chief di Loris Capirossi:
“La sessione di qualifiche non è andata male, soprattutto considerato il fatto che nelle due sessioni di prove abbiamo avuto un paio di problemi. Loris è molto più soddisfatto delle prestazioni della moto di oggi pomeriggio, ma sembra difficile per noi riuscire a qualificarci nella top 10, oggi ci siamo riusciti per un pelo. Forse apporteremo un paio di piccole modifiche domani nel warm-up e poi speriamo che Loris parta bene: se riesce a guadagnare un paio di posizioni potrà lottare nella top 10.”
Rizla Suzuki MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
MotoGp Qualifica Aragon - Motorland - I tempi
Pos | Num | Pilota | Moto | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
Risultati non ancora disponibili.
|
Aragon - Motorland - Risultati Qualifica
Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche
Leggi altri articoli in MotoGP
You must be logged in to post a comment Login