MotoGP – Indianapolis QP1 – Rossi in pole, Stoner e Lorenzo accanto in prima fila
Interrotta la sequenza di sette pole position consecutive di Casey Stoner. Infranto ogni record possibile ed immaginabile. Valentino Rossi ha letteralmente dominato le qualifiche della MotoGP all’Indianapolis Motor Speedway, conseguendo la seconda pole position stagionale (mancava al palo dal Mugello), 41° nella top class e 51° in carriera nel Motomondiale. Numeri da brivido per una giornata a tuttotondo per il pesarese, velocissimo con le Bridgestone da tempo, davanti anche sul passo di gara, dove però l’incertezza di due soli turni di prove su asfalto asciutto consente un più vasto parco di pretendenti al successo. Valentino Rossi lo ritroviamo così in pole position per una prima fila completata da Casey Stoner e Jorge Lorenzo, rivali staccati rispettivamente di 84 e 401 millesimi, determinati e concreti nell’ultima chance di conseguire un piazzamento ai vertici in griglia.
Ritroveremo così nei pressi del Brickyard il terzetto Rossi-Stoner-Lorenzo, per la gioia di appassionati e, perchè no, dell’attento e vasto pubblico americano, intervenuto in gran numero già a seguire le prove ufficiali in quel di Indianapolis. Gli appassionati d’Oltreoceano possono inoltre celebrare una seconda fila che vede uno spettacolare Nicky Hayden, quarto con i “traversi d’autore” in un revival dei bei tempi che furono, e, soprattutto, Ben Spies, eccellente quinto alla terza presenza iridata nella top class.
Il texano d’adozione ha messo in riga gli altri alfieri di casa Suzuki, Capirossi e Vermeulen, indietro in 13° e 15°. D’accordo che ha provato a luglio qui a Indy; d’accordo che corre con il terzo titolo dell’AMA Superbike in saccoccia (conquistato lo scorso weekend a Lexington), ma il ragazzo ha un bel futuro tra i grandi. Lo avrà certamente Andrea Dovizioso, ad un passo dalla HRC, settimo in griglia a sandwich tra l’ottimo Randy De Puniet (sempre costantemente velocissimo con le coperture da qualifica) e Dani Pedrosa, che debutta con le Bridgestone da tempo in ottava posizione a meno di un secondo dalla vetta.
Per il catalano c’è però qualche significativo riferimento cronometrico in condizione-gara, ben più di Toni Elias, decimo in griglia con caduta al seguito. Sono volati a terra nel corso delle qualifiche anche Shinya Nakano e Chris Vermeulen, mentre c’è stata poco di che festeggiare per Alex De Angelis, 12° (ma sul passo è vicino ai primi), e Marco Melandri, penultimo, addirittura a 3″ dal compagno di squadra Casey Stoner. In ultima posizione troviamo invece Anthony West, pronto alla classica danza della pioggia per domani ripensando alla prima posizione arpionata ieri sotto il diluvio universale.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login