MotoGP: Il nuovo cambio seamless Yamaha pronto per il test di Sepang 2
Dal calcolo della casa dei Tre Diapason il nuovo cambio dovrebbe azzerare le differenze con la Honda
La presentazione della Yamaha è stata anche l’occasione per capire quanto i giapponesi della casa dei Tre Diapason hanno lavorato durante l’inverno. A prima vista non ci sono grandi novità, queste infatti dovrebbero nascondersi sotto al “vestito” delle M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
“L’anno scorso abbiamo finito dieci volte secondi – ha spiegato Kouichi Tsuji durante la presentazione del team Yamaha – Di questi dieci volte otto sono state a 2 secondi dal vincitore. Questo è stato il nostro riferimento per lavorare questo inverno. Per stare al passo di Marc Marquez e della Honda andavano recuperati quei due secondi.”
In questo momento il Test Team Yamaha è al lavoro a Sepang (dove sta girando anche la Honda con Casey Stoner) e lavora anche sul nuovo cambio seamless. A differenza di quello della Honda, quello della Yamaha funzionava solo in cambiata e non in staccata. L’obiettivo è quello di dare al pesarese e al maiorchino il nuovo cambio entro il test di Sepang 2 (fine febbraio). A spiegare il perchè di questo ritardo è Kouichi Tsuji, che parlando con il collega di Solomoto.es, Manuel Pecino ha detto:
“Non siamo riusciti a utilizzare un sistema come quello della Honda e questo ha allungato i tempi, d’altra parte c’è poi il fattore sicurezza. Una rottura del cambio sarebbe molto pericolosa per i piloti. Proprio per questo abbiamo sottoposto il nuovo cambio ad uno stress maggiore, per evitare problemi.”
Secondo i calcoli di Tsuji il nuovo cambio dovrebbe portare ad azzerare la differenza che c’è ora con la Honda. Questo vorrebbe dire vedere un campionato ancora più combattuto, sempre che la casa di Tokio non abbia fatto passi avanti troppo grandi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Notizia interessante. Dubito la honda non abbia fatto passi in avanti, ma credo veramente honda ormai sia a quasi un limite, ci sono veramente pochi punti in cui può migliorare. Speriamo yamaha si avvicini ad honda..
“Non siamo riusciti a utilizzare un sistema come quello della Honda e questo ha allungato i tempi”
Detta così non promette nulla di buono, vuol dire che hanno realizzato qualcosa ma che è meno efficiente, o hanno dovuto eseguirlo in altro modo, magari ha la stessa efficacia ma pesa di più.
È probabile che Honda stia puntando molto sul suo software e sull’elettronica, anche in vista della prossima stagione.
Inoltre ora hanno ancora più carburante se non sbaglio, secondo me il loro motore erogerà ancora più potenza, vedremo… Credo che quest’anno si punterà molto sullo sfruttamento degli pneumatici, se effettivamente Honda può ancora fare la differenza è sull’usura della posteriore, e inoltre entrando solo a Sepang2 con questo nuovo seamless non si mette bene per Yamaha, è un enorme ritardo in fatto di messa a punto, averlo non vuol dire saperlo sfruttare… Honda lo usa da 3 anni, loro non hanno ancora nessun dato reale. Anche questo inizio di stagione non promette bene per Yamaha. Dovevano avere una moto già superiore, così diventa dura, davvero dura, anche se poi recuperassero dovrebbero superare Honda e fare una seconda parte di stagione con entrambi i piloti come l’inizio da record di Marquez d quella passata… molto dura…