MotoGP: Il numero dei motori farà da arbitro in questo mondiale?

Non sarà così secondo Jorge Lorenzo, che ha fiducia nei motori Yamaha

MotoGP: Il numero dei motori farà da arbitro in questo mondiale?MotoGP: Il numero dei motori farà da arbitro in questo mondiale?

La MotoGP moderna vive su molte regole, tra queste quella del numero dei motori a disposizione nell’arco del campionato. Una delle differenze principali tra i prototipi e le CRT è proprio il numero di propulsori a disposizione, più che raddoppiato per i Claiming Rules Team.

Tra i prototipi c’è però una netta differenza su quelli utilizzati sin qui (un terzo della stagione) da Honda e Yamaha, con quest’ultima che ne ha già “consumati” più del previsto. Jorge Lorenzo e Valentino Rossi sono infatti già al quarto motore utilizzato sui cinque a disposizione (lo scorso anno erano sei), mentre i piloti HRC Dani Pedrosa e Marc Marquez sono “fermi” a quota due.

Numeri che dovrebbero preoccupare sia il pesarese che il maiorchino, che in campionato insegue il connazionale Pedrosa a 7 punti. Lorenzo invece non sembra preoccuparsene troppo, anche se c’è sempre l’incognita di una caduta che potrebbe danneggiare il motore, un pò come avvenne lo scorso anno ad Assen (dove la MotoGP correrà sabato prossimo), quando il campione in carica della Yamaha venne falciato dalla Honda del connazionale Alvaro Bautista subito dopo la partenza.

Uno dei quattro motori sin qui utilizzati potrebbe essere infatti usato di nuovo, senza la necessità di aprirlo e quindi senza essere penalizzati. Ricordiamo infatti che l’utilizzo di un motore extra o l’apertura di uno utilizzato comporterebbe la partenza dai box dieci secondi dopo scattata la luce verde. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di limitare il numero dei Km in prova e magari “depotenziare” il motore; certo sarebbe un peccato doversi giocare il mondiale con questo “handicap”, ma queste sono le regole e anche se possono sembrare sbagliate vanno accettate.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

4 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati