MotoGP: Il Liceo Scientifico Sportivo di Gubbio inaugurato da Giampiero Sacchi, Marco Melandri e Romano Albesiano

Grande interesse tra gli studenti che hanno

MotoGP: Il Liceo Scientifico Sportivo di Gubbio inaugurato da Giampiero Sacchi, Marco Melandri e Romano AlbesianoMotoGP: Il Liceo Scientifico Sportivo di Gubbio inaugurato da Giampiero Sacchi, Marco Melandri e Romano Albesiano

Giampiero Sacchi (Ioda Racing), Marco Melandri (pilota ufficiale di Aprilia in Superbike) e Romano Albesiano (capo di Aprilia Racing) hanno partecipato all’inaugurazione del Liceo Scientifico Sportivo di Gubbio, che verrà attivato dal prossimo anno scolastico al Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti”.

Al Park Hotel “Ai Cappuccini” si sono dati appuntamento 450 studenti delle scuole medie inferiori e superiori che hanno accolto con grande entusiasmo i tre personaggi di cui sopra.

“E’ una giornata che segna una data storica – ha detto la dirigente scolastica del polo liceale Maria Marinangeli – e mette un punto fermo nell’offerta formativa di Gubbio e dell’Alta Umbria. E’ un percorso condiviso con i docenti e le istituzioni, ma soprattutto con i ragazzi perché sono loro che giornalmente ci danno la forza per inventare qualcosa di nuovo per la nostra scuola. Questo nuovo indirizzo scientifico sportivo coniuga l’istruzione liceale con la modernità dello sport e i nuovi orizzonti che si aprono”.

Melandri, Sacchi ed Albesiano hanno partecipato attivamente creando un vero e proprio talk show sotto l’insegna “Diretta Giovani” con video, foto e le domande degli studenti sotto la guida del giornalista Riccardo Piergentili di Conte Editore, coadiuvato da Enrico Borghi inviato per la MotoGp di Motosprint, Massimo Boccucci direttore dell’agenzia di stampa Infopress, Giacomo Marinelli Andreoli direttore di Trg Network. Ad aprirlo Luca Colaiacovo, presidente di Santa Monica SpA che gestisce il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” che ha rimarcato come “lo sport è scuola di vita e passione, oltre a gesto agonistico e genialità creativa. E’ parte della nostra storia, del nostro presente e del nostro futuro”.

“Corro in moto da sempre – ha detto Marco Melandri -e a 31 anni mi sento giovanissimo dentro. Ho provato un amore speciale per l’Aprilia: è come stare a casa, mi piace il carattere e lo spirito dell’azienda. Per me è fondamentale avere persone intorno che mi danno fiducia, soprattutto nei momenti difficili, e che mi facciano capire cosa serve per andare avanti. Mi sembra un nuovo inizio, ho ancora più entusiasmo di prima. Se tu hai fiducia nel mezzo che guidi riesci a guidare più sicuro, più sciolto, e ti aiuta anche a essere più motivato.”

“Ho studiato tanto per arrivare fin qui. Mi sono laureato in ingegneria aeronautica a Torino e sono riuscito da subito ad entrare nel mondo della moto – ha aggiunto Romano Albesiano – In quest’avventura si fondono la passione e il lavoro. Ci poniamo sempre nuovi obiettivi, continuando a studiare per scoprire cose nuove perché non si finisce mai d’imparare. Siamo italiani con pregi e difetti: è un momento difficile, vedo attorno ai giovani un clima di pessimismo ma so che abbiamo la forza e la qualità per aprirci a nuove sfide e prospettive.”

Ha parlato poi Giampiero Sacchi, che oggi dirige Iodaracing nel mondiale Moto2 e MotoGP e che nella sua carriera ha lavorato con tanti campioni, tra cui Valentino Rossi e Max Biaggi e Loris Capirossi.

“Se c’è una cosa che lo sport insegna – ha detto Sacchi agli studenti – è che il senso della sfida completa un percorso di vita che dà il piacere di essere vissuta. Chi ha paura di perdere non avrà una grande soddisfazione davanti: il bello e il sale della vita è provarci, sempre. Ho visto i migliori piloti vincere il campionato del mondo, ma ne ho visti anche tanti che non ci sono riusciti. Però ci hanno provato. Non abbiate il timore di sbagliare, bisogna sempre provarci e pensare bene alle proprie scelte.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati