MotoGP – I piloti Bridgestone della GP testano il nuovo pneumatico BT 016
Un test particolare. La Bridgestone per presentare alla stampa internazionale il nuovo pneumatico “BT-016”, dedicato all’uso stradale ma non solo, ha invitato a Jerez de la Frontera alcuni dei propri piloti supportati nella MotoGP. Per la cronaca, presenti 6 degli undici ‘Stone nella top class del Motociclismo, in sella a delle iper-sportive prestate dalle case costruttrici. In Andalusia, dove ricordiamo tra 10 giorni andrà in scena il Gran Premio di Spagna, si sono presentati Casey Stoner e Marco Melandri (in sella a due Ducati 848), Toni Elias (Ducati 1098), Loris Capirossi (Suzuki GSX-R 1000), Anthony West (Kawasaki ZX-10R) e Alex De Angelis (Honda CBR 1000RR). Assenti per varie ragioni Guintoli, Hopkins, Nakano, Vermeulen e, soprattutto, Valentino Rossi. Andiamoci piano però: nessuno dei piloti della top class ha dedicato la giornata a farsi notare e spiccare tempi a sensazione. Il loro obiettivo era sì quello di mettere in luce il pneumatico “multimescola” (tre all’anteriore, due al posteriore), ma senza rischiare cadute a pochi giorni dal prossimo GP in calendario. Quel che resta una giornata particolare, con belle foto da mostrare al mondo intero, e per i giornalisti presenti la fortuna di poter dire di aver girato insieme a Stoner e compagnia.
Ma i piloti, alla fine, come hanno commentato questa giornata? Con dichiarazioni di circostanza, chiaro, ma decisamente positive verso la Bridgestone, sia per un giorno da ricordare, sia per le doti espresse dal BT-016. A cominciare da Casey Stoner, “ingarellato” in una bagarre con Marco Melandri e Jeremy McWilliams, tester per un noto magazine britannico. “Guidare così, con Marco e Jeremy, per una volta senza la pressione del cronometro, è stato un divertimento puro”, ha affermato il Campione del Mondo. “La gomma mi ha fatto subito un’ottima impressione così come la 848 che mi ha colpito per la maneggevolezza la potenza, e l’ottima stabilità in frenata. E’ stato un modo piacevole di scaricare l’adrenalina della gara e di rilassarmi facendo una delle cose che amo di più al mondo. Bridgestone ha giocato un ruolo importante nella mia carriera in MotoGP, sono stati fantastici con me fin da quando abbiamo cominciato a collaborare, quando non avevo ancora vinto una gara: hanno sempre ascoltato con grande attenzione le mie sensazioni, lavorando con grandissimo impegno. Per me è stato quindi un piacere partecipare a questo evento”.
Casey Stoner in piega a Jerez con la Ducati 848
Dello stesso avviso un sorridente Marco Melandri: “Mi sono divertito sul serio. Sono uscito per fare cinque giri e non sono più sceso dalla mia 848. Dopo due ore mi hanno dovuto fermare o avrei perso l’aereo! Ottimo il grip offerto dalla gomma, fantastica la moto in tutti i suoi aspetti. L’anteriore preciso nei cambi di direzione, il motore potente, il retrotreno divertente da far scivolare in ingresso di curva. Davvero un’esperienza rilassante e piacevole. Adesso qualche giorno di riposo e poi, Il GP di Jerez. Non vedo l’ora di tornare in pista, e di ricominciare a lavorare con la mia squadra per riuscire a sfruttare tutto il potenziale della mia GP8”.
Anche Melandri in sella ad una bianca Ducati 848
Positivo anche il bilancio per Loris Capirossi, velocissimo con la Suzuki GSX-R 1000. “Sono da anni un pilota Bridgestone, e per me è stato un piacere partecipare a questo evento. Il BT 016 è un pneumatico estremamente competitivo, va bene sia all’anteriore che al posteriore, dove c’è un grip simile a quello della MotoGP. E’ davvero un grande prodotto, lo adotterò per la mia Suzuki GSX-R 1000!”.
Ecco Loris Capirossi in azione.
Chiudiamo con il commento positivo anche di Anthony West. “Credo sia un pneumatico ideale per la guida su strada, ma su pista è davvero competitivo! Ti dà una buona sensazione, è costante e sincero nel rendimento. Ha delle prestazioni davvero interessanti: la Bridgestone ha fatto un grande lavoro.”.
Anthony West con la nuova Kawasaki ZX-10R
Ecco Alex De Angelis con la nuova Honda Fireblade
Staccata alla curva 1 per Toni Elias, Ducati 1098.
Bel duello tra Casey Stoner e Marco Melandri.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login