MotoGP: I numeri del GP of The Americas

La Honda domina negli States, sei anni fa la prima vittoria di Jorge Lorenzo

MotoGP: I numeri del GP of The AmericasMotoGP: I numeri del GP of The Americas

333 – Il totale di vittorie per i piloti che hanno iniziato la gara della MotoGP in Qatar, un nuovo record assoluto; quello precedente era di 332 GP vinti per quei piloti sulla griglia di partenza ad Aragon nel 2011.

262 – Col secondo posto in Qatar Valentino Rossi ha stabilito un nuovo record per i piazzamenti a punti in un Gran Premio; il precedente detentore del record era Loris Capirossi , con 261 nei suoi 22 anni di carriera.

250 – La vittoria di Marc Marquez in Qatar è stata la 250ª della Honda nella classe regina. Honda è il primo costruttore a raggiungere questo traguardo; a seguire c’è la Yamaha a quota 201.

33 – Dominique Aegerter non è riuscito a finire la gara della Moto2™ in Qatar dopo dopo una serie positiva di 33 risultati utili successivi. L’ultima gara in cui non era riuscito a segnare punti fu il 18° posto, sempre in Qatar, nella gara inaugurale della stagione 2012.

9° – Il miglior risultato per un pilota americano nel Gran Premio inaugurale delle Americhe dello scorso anno, è stato il nono posto di Nicky Hayden.

8 – Le ultime otto gare della MotoGP negli Stati Uniti sono state tutte vinte solo da piloti Honda. L’ ultimo vincitore non-Honda negli USA è stato Jorge Lorenzo, in quel di Laguna Seca 2010.

6 – Il giorno della gara di Austin, saranno esattamente sei anni dalla  prima vittoria in MotoGP di Jorge Lorenzo, risalente al GP del Portogallo nel 2008.

6 – Il sesto posto di Sam Lowes nella Moto2 in Qatar è stato il miglior risultato per un rookie britannico nella classe intermedia da 40 anni a questa parte, quando Peter McKinley concluse 6º nella gara della 250cc al TT dell’Isola di Man nel 1974.

0,586 secondi – I primi sei piloti a tagliare il traguardo della Moto3™ in Qatar erano compresi in soli 0,586 secondi. In precedenza, solo una volta nei 65 anni di storia della classe Moto3/125cc i primi sei piloti hanno tagliato il traguardo separati da un margine minore: è accaduto nel 2008, con un gap di appena 0,490 secondi, nella gara del Mugello vinta dall’italiano Simone Corsi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati