MotoGP – Hopkins parla della Suzuki 800cc (e della trattativa con Ducati)

MotoGP – Hopkins parla della Suzuki 800cc (e della trattativa con Ducati)MotoGP – Hopkins parla della Suzuki 800cc (e della trattativa con Ducati)

A pochi giorni dalla ripresa dei test della MotoGP in Malesia il 22 gennaio, John Hopkins, pilota del team Rizla Suzuki, ha parlato a Superbikeplanet.com della GSV-R 800cc che guiderà il prossimo anno e che ha avuto provato per la prima volta dopo il GP di Valencia. Già dalla prima uscita in pista il californiano ha ottenuto subito ottimi tempi sul giro: John ricorda infatti che sia lui che la squadra sono rimasti molto contenti di quel primo test, in cui la moto è risultata essere in grado di girare e abbattere i tempi registrati in gara dalle 990cc. Il pilota è riuscito a mettere in fila cinque giri veloci, di cui due al di sotto dei tempi che lui stesso aveva segnato durante tutta la stagione.

Il merito del grande, e diciamolo, sorprendente debutto della nuova Suzuki, è anche dovuto al fatto che già nel finale di stagione i piloti hanno lavorato sul telaio di questa 800cc, portando avanti contemporaneamente la 990cc usata nelle gare.
Ovviamente la differenza di guida delle due moto non poteva passare in osservata. Infatti Hopkins, così come i suoi colleghi, si è subito accorto di alcuni accorgimenti da prendere per guidare al meglio questa moto.

Innanzitutto bisogna essere puliti nella guida, avere molta velocità in curva, ma soprattutto alcune traiettorie sono cambiate: da adesso bisognerà sfruttare di più la larghezza del circuito, tanto che lo stesso pilota dice che non si aspettava di poter girare veloce con la 800cc come con la 990cc. Secondo “Hopper” questo nuovo stile di guida avvantaggerà i piloti provenienti dalle classi minori, visto che secondo lui guidare le nuove MotoGP è molto simile alle 250, almeno come stile.

Oltre a questo, Hopkins ha parlato anche dei prossimi test a cui parteciperà: quelli di Sepang (22-24 gennaio), Phillip Island (30 gennaio-1 febbrario), Qatar (13-15 febbraio) e Jerez (23-25 marzo), in cui lui e la squadra cercheranno di trovare la giusta preparazione necessaria ad affrontare la stagione 2007, che scatterà il 10 marzo in Qatar.

Secondo il pilota in questi test sarà necessario mantenere il vantaggio che la Suzuki ha avuto sulle avversarie durante i primi confronti invernali. Faranno molte simulazioni di gara con molti tipi di pneumatici, al fine di verificare l’affidabilità del motore e delle Bridgestone durante la distanza di gara. A proposito delle coperture giapponesi, Hopkins si dice molto fiducioso e convinto che quest’anno la casa giapponese fornirà gomme più competitive rispetto allo stesso anno.

In conclusione, John ha anche parlato dei rumors di mercato che lo volevano in Ducati. Senza negare o smentire la trattativa, il pilota di Ramona ha preferito restare in Suzuki convinto del potenziale della squadra nonché della possibilità di vincere qualche gara: per lui sarebbe un obiettivo molto gratificante…

Marika Farinazzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati