MotoGP – Hayden (finalmente) con la RC212V 2008


OK, le moto ai box ci sono. Due esemplari nuovi di zecca, versione “Pedrosa Losail ’08”. Nicky Hayden a Jerez correrà con il nuovo telaio Honda, pur disponendo (come il suo compagno di squadra, d’altronde) del “vecchio” propulsore col richiamo a molla delle valvole. Difficile da definirsi come la RC212V 2008, più giusto identificare una via di mezzo, un ibrido con lo chassis realizzato e rifinito poco dopo i test di Losail ed il motore, secondo il parere dei piloti, ancora superiore in termini velocistici, di erogazione ed affidabilità rispetto a quello “pneumatico”.
L’ex iridato avrà così la possibilità di ben figurare questo weekend a Jerez dove, ricordiamo, chiuse davanti a tutti nei Test IRTA con un tempo di tutto rispetto (1’38″848) grazie alle Michelin da qualifica.
Parlando invece del prossimo futuro, quando debutterà in gara il nuovo motore a valvole pneumatico? Quasi certamente a Estoril nei test post-Gran Premio, consentendo così ai piloti titolari di verificare il lavoro dei tester giapponesi di queste settimane. Lo “ascolteremo” in gara a Shanghai?
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login