MotoGP | GP Silverstone Sprint Race, Vinales: “Ci manca chiaramente esperienza”

"Dopo 3 giri la gomma è calata molto" ha aggiunto Enea Bastianini

MotoGP | GP Silverstone Sprint Race, Vinales: “Ci manca chiaramente esperienza”MotoGP | GP Silverstone Sprint Race, Vinales: “Ci manca chiaramente esperienza”

GP Gran Bretagna Silverstone KTM Tech3 MotoGP 2025 – Maverick Viñales ed Enea Bastianini hanno chiuso la Sprint Race del Gran Premio del Regno unito rispettivamente in 13esima e 15esima posizione.

Dopo una Sprint Race complessa sul tracciato di Silverstone, i piloti del team Red Bull KTM Tech3, Maverick Viñales ed Enea Bastianini, hanno espresso sensazioni contrastanti al termine della settima tappa del Mondiale MotoGP 2025. Viñales ha mostrato segnali incoraggianti nella seconda metà di gara, riuscendo a risalire alcune posizioni grazie a un passo crescente, ma ha sottolineato le difficoltà legate alla scarsa aderenza e alla poca esperienza con la KTM su questo tipo di tracciato. Più complicato il sabato di Bastianini, frenato da problemi di grip al posteriore e da un feeling che non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Entrambi puntano a un netto miglioramento nella gara lunga della domenica.

Dichiarazioni Maverick Vinales Gp Silverstone KTM Tech3 MotoGP 2025

“Ci manca chiaramente esperienza con la KTM su questa pista a bassa aderenza, quindi è un buon fine settimana per imparare e migliorare il feeling. Ci sentivamo bene nella seconda metà dello sprint, stavo recuperando sul gruppo davanti, ma dobbiamo essere pazienti e continuare a lavorare. Dobbiamo migliorare l’ingresso in curva, perché poi compromette l’accelerazione, e tutto questo a causa della scarsa aderenza. Abbiamo un buon assetto quando le condizioni della pista sono normali, ma abbiamo visto questo fine settimana che c’è ancora molta strada da fare quando le condizioni sono diverse.”

Dichiarazioni Enea Bastianini Gp Silverstone KTM Tech3 MotoGP 2025

“La giornata è stata piuttosto difficile, perché è un po’ frustrante confrontare i miei tempi sul giro di quest’anno con quelli che avevo fatto l’anno scorso su quella stessa pista. Stamattina abbiamo iniziato ad avvertire un problema sulla moto: le gomme calavano rapidamente, quindi abbiamo provato alcune modifiche e la situazione è migliorata. Abbiamo dato tutto quello che avevamo in qualifica, ma purtroppo al momento non è sufficiente per entrare in Q2. Nello sprint abbiamo sofferto molto con il grip posteriore, dopo 3 giri la gomma è calata molto, il che è stato strano. Anche il vento forte non è stato facile da gestire, ma in ogni caso dobbiamo analizzare attentamente tutti questi aspetti stasera e arrivare domani con soluzioni migliori.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati