MotoGP | Gp Qatar Michelin: Taramasso, “Gara spettacolare, merito anche delle gomme”

Per il primo GP della stagione tutti i piloti hanno scelto una gomma posteriore morbida, mentre all'anteriore la media è stata quella più utilizzata

MotoGP | Gp Qatar Michelin: Taramasso, “Gara spettacolare, merito anche delle gomme”MotoGP | Gp Qatar Michelin: Taramasso, “Gara spettacolare, merito anche delle gomme”

MotoGP Gp Qatar Michelin – La prima tappa del Motomondiale 2018 si è chiusa nel nome di Andrea Dovizioso. Il forlivese, autore di una gara eccelsa, ha resistito agli attacchi di Marc Marquez, che fino all’ultima curva non ha gettato la spugna. Valentino Rossi, terzo, sebbene sia riuscito a rimanere in battaglia per gran parte della gara, nel finale non ha potuto far altro che assistere da spettatore alla lotta tra i primi due.

Il weekend del Qatar è stato un duro banco di prova per Michelin. Il circuito di Losail è una pista difficile per le gomme, la sabbia che si deposita sull’asfalto riduce il grip, ma al tempo stesso fa usurare prima gli pneumatici. In aggiunta durante questo fine settimana, un forte vento ha reso ancora più difficili le condizioni.

Tutto però è andato per il meglio, non ci sono stati episodi non previsti e anche la scelta delle gomme è stata abbastanza uniforme per tutti i piloti. Tutti hanno optato per una gomma soft al posteriore, mentre al’anteriore la soluzione più “gettonata” è stata la gomma media. Sul podio sono Marquez ha scelto una soluzione controtendenza, optando per una gomma Hard all’anteriore.

Queste le parole di Piero Taramasso: “E’ stata una bellissima gara e un ottimo modo per cominciare la stagione. Innanzitutto, complimenti ad Andrea per la vittoria e un grazie agli altri piloti per il grande spettacolo. Il vento in questo fine settimana ha creato un problema in più che non ci aspettavamo ha portato un sacco di sabbia in pista, rendendo le condizioni peggiori rispetto a quando siamo stati qui nei test. Questo, insieme alle diverse temperature durante le sessioni di giorno e quelle di notte, ha reso la scelta delle gomme per la gara molto complicato. Tutti i piloti hanno scelto la gomma posteriore morbida che era il nuovo compound che abbiamo introdotto nei test invernali che è piaciuto a tutti i piloti, cosa molto importante per noi. Avevamo un mix completo di tutti e tre i compound per l’anteriore, che ancora una volta sottolineano la possibilità di scelta che possiamo fornire a tutti i piloti per dare loro le diverse opzioni e questo è stato sottolineato il fatto che le tre moto sul podio sono di tre diversi produttori. Siamo rimasti soddisfatti con le prestazioni durante la gara e le gomme hanno aiutato a creare un altro fine settimana emozionante. Ciò è stato evidenziato con splendida pole da record di Johann il sabato, il vecchio record teneva da tempo ed era stato fatto registrare con gomme da qualifica, vederlo battuto dalle nostre gomme da gara è stato molto piacevole”.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati