MotoGP | GP Portimao: Dorna introduce i pannelli digitali

Saranno presenti in ogni circuito per migliorare la sicurezza dei piloti

MotoGP | GP Portimao: Dorna introduce i pannelli digitaliMotoGP | GP Portimao: Dorna introduce i pannelli digitali

MotoGP GP Portimao 2021 – A partire da questo weekend, Dorna in accordo con EM Motorsport, installerà dei dispositivi tecnologici, precisamente 22 pannelli digitali, per ognuno dei Gran Premi del calendario 2021.

Il motivo principale è quello di migliorare la sicurezza dei piloti nel caso di un incidente, infatti aumenteranno la visibilità e le informazioni sulle condizioni della pista.

Quello che rende molto importante questi pannelli-bandiera digitale è il fatto che garantiscono un’ottima visibilità in qualsiasi condizione atmosferica. EM Motorsport ha testato i suoi pannelli portabandiera per garantire che possano essere visti dai piloti, grazie all’utilizzo di 64 mila luci per metro quadrato.

La MotoGP userà in particolare una combinazione di pannelli T1 e T2. I T1 saranno usati nelle aree di lunga percorrenza e sui rettilinei veloci mentre i T2 copriranno il resto del circuito. Le differenze tra T1 e T2 stanno nelle dimensioni e nelle prestazioni per adattarsi alle diverse esigenze che si presentano nel corso di un Campionato e in base al circuito.

Ogni pannello ha una console che sarà gestita da un marshall a bordo pista per localizzare le bandiere gialle qualora ci fosse un incidente. Gli stessi marshall riceveranno una formazione completa su come utilizzare i nuovi pannelli prima di ogni evento.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati