MotoGP | GP Olanda Day 1, Aleix Espargarò: “Oggi le cose sono andate bene”

Savadori: "La giornata è stata positiva"

MotoGP | GP Olanda Day 1, Aleix Espargarò: “Oggi le cose sono andate bene”MotoGP | GP Olanda Day 1, Aleix Espargarò: “Oggi le cose sono andate bene”

MotoGP GP Olanda Assen Aprilia Gresini– Segnali incoraggianti per Aleix Espargarò e Lorenzo Savadori al termine della prima giornata di libere valide per il Gran Premio d’Olanda, nono appuntamento del mondiale 2021 di MotoGP. Sfruttando le condizioni umide del tracciato di Assen, gli alfieri del team Aprilia sono riusciti a staccare dei buoni riscontri cronometrici tra FP1 ed FP2, candidandosi a ruolo di “outsider” per le qualifiche di domani, soprattutto se le condizioni della pista dovessero rivelarsi umide. Lo spagnolo, ricordiamo, ha staccato il nono tempo nella classifica combinata, mentre l’italiano non è riuscirò ad andare oltre la 12° piazza.

Dichiarazioni Aleix Espargarò GP Olanda Assen Day 1

“Oggi le cose sono andate tutto sommato bene, anche se solo la prima sessione è stata davvero utile. Nelle FP2 ho fatto pochi giri, poi è iniziata la pioggia che ci ha impedito di proseguire con in lavoro. Ho comunque fatto il mio migliore giro con gomme molto usate, un segnale sempre incoraggiante in ottica gara. Il grip offerto dal nuovo asfalto è buono, la RS-GP con la sua aerodinamica ha molta stabilità ma diventa un po’ impegnativa nei cambi di direzione. Sono curioso di vedere come andrà domani, l’ideale sarebbe avere un meteo perlomeno stabile ma qui ad Assen non è così scontato. E’ sempre fondamentale stare nei primi dieci, qualificarsi bene semplifica poi la gara”.

Dichiarazioni Lorenzo Savadori GP Olanda Assen Day 1

“La giornata è stata sicuramente positiva. Questa mattina abbiamo impostato la nostra strategia per cercare di entrare nei 10, viste le previsioni di pioggia nel pomeriggio, e ci siamo riusciti. Nella seconda sessione siamo partiti con gomme usate per lavorare in ottica gara, pensando poi di fare un time attack. Invece molti piloti sono usciti subito con gomma nuova, abbassando i tempi e facendomi uscire dai primi dieci. La pioggia ci ha poi impedito di migliorare, ho comunque girando con un buon ritmo sul bagnato. Assen è una pista che conosco sicuramente meglio rispetto al Sachsenring, l’ho trovata piuttosto fisica con la MotoGP ma mi sono sentito abbastanza bene. Dobbiamo lavorare soprattutto sul primo settore, è quello dove sento di avere maggior margine per migliorare”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati