MotoGP | Gp Mugello Gara: Vinales, “Ne ho abbastanza”

"Quando ho firmato il contratto la Yamaha aveva promesso una moto vincente" ha aggiunto lo spagnolo

MotoGP | Gp Mugello Gara: Vinales, “Ne ho abbastanza”MotoGP | Gp Mugello Gara: Vinales, “Ne ho abbastanza”

MotoGP Gp Italia Movistar Yamaha Gara – Maverick Vinales ha chiuso il Gran Premio del Mugello in ottava posizione.

Lo spagnolo della Yamaha dopo le difficoltà iniziali, nel corso delle FP4 sembrava aver risolto gran parte dei suoi problemi. Infatti in qualifica era riuscito a conquistare un’inattesa prima fila. In gara invece, dopo una brutta partenza, non è mai riuscito a trovare il ritmo per lottare con i primi.

“Ad essere onesti, ne ho abbastanza.” Racconta Maverick Vinales, che poi aggiunge: “Lavoro bene nelle libere e sono competitivo. Non so perché, ma abbiamo perso un secondo o più tra la FP4 e la gara. Negli ultimi giri il mio ritmo è sceso a 1:49. L’anno scorso ho guidato sul 1:47.8 nell’ultimo giro. Non posso credere che abbiamo peggiorato così tanto la moto. Non riesco a immaginarlo. Come pilota non posso spingere. Non ho nemmeno dato il 50%, non ho nemmeno sudato in gara perché non posso spingere. È difficile perché posso fare solo quello che la moto consente”

Tante difficoltà

“Le gomme erano buone, perché nelle libere sono riuscito a guidare con gomme esauste sul 1:46. Ma in gara non ha funzionato. Per essere onesti, non riusciamo a spiegarcelo all’interno del box. È strano, mi sono sentito molto forte questo fine settimana. La squadra ha funzionato molto bene. Dopo la difficile FP3 abbiamo fatto un cambiamento e abbiamo ritrovato il nostro ritmo nelle FP4. Anche al mattino nel warm-up ero abbastanza veloce con le gomme usate. Ma in gara tutto era diverso. Era la stessa moto, tutto era uguale, abbiamo appena cambiato le gomme. Ma tutto sembrava completamente diverso. Forse è stata la gara della Moto2 prima della nostra corsa, ma non ho avuto grip. Ho rischiato di schiantarmi in ogni curva per tutta la gara. Ho bisogno di una spiegazione per questo perché come pilota mi sento perso.

Un contratto firmato troppo presto?

“Ora sono indietro di 28 punti, voglio vincere il titolo. Ma per questo ho bisogno dell’aiuto della squadra. Quando ho firmato con Yamaha, mi hanno promesso una moto vincente. Ora è il momento di dimostrare che questa moto può vincere. Spero che Yamaha possa risolvere questo problema. Se ti viene promessa una moto vincente, allora vuoi vincere. Non me lo aspetto in ogni gara, ma voglio essere in testa. Spero che Yamaha riceva questo messaggio e inizi a lavorare. Non mi hanno promesso una moto per il settimo posto o la lotta contro i piloti Ducati delle squadre satellite.”

Foto: Alex Farinelli

4.3/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • Ronnie ha detto:

    Bah temperature diverse e tutti tranne Lorenzo che hanno avuto grosse difficoltà rispetto agli altri turni.
    Non so se le categorie minori sono il problema, difficile da dire, ma al Mugello per quasi tutti si è presentato il problema degli pneumatici con temperature più alte.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati