MotoGP | GP Assen: le scelte Michelin per il GP d’Olanda 2025
Il record assoluto sul giro (1'30.540) è detenuto da Francesco Bagnaia, che detiene anche il giro più veloce in gara, fatto segnare in 1'31.866
GP Olanda Assen MotoGP 2025 – La MotoGP arriva sullo storico circuito di Assen (Paesi Bassi), da oltre 75 anni protagonista delle corse motociclistiche.
Situato nel nord del Paese, vicino alle spiagge del Mare del Nord, il circuito di Assen è una sede storica per gli sport motoristici, dove il Dutch TT ha avuto inizio sulle strade pubbliche nel 1925, prima della costruzione del TT Circuit Assen nel 1955. Il Campionato del Mondo di Motociclismo si tiene lì ogni anno dal suo inizio nel 1949 (l’unica eccezione è stata nel 2020 a causa della pandemia).
Con una lunghezza di 4,542 km, il circuito ha 18 curve, di cui 12 a destra e 6 a sinistra. Sebbene più lento del Mugello, dove le moto della MotoGP hanno sfiorato i 370 km/h due settimane fa, Assen è soprannominata la “Cattedrale della Velocità”. Tuttavia, è la sequenza di curve molto veloci che le è valso questo soprannome.
I piloti avranno a disposizione tre opzioni di pneumatici anteriori simmetrici (Soft, Medium, Hard) e due mescole posteriori asimmetriche (Soft e Medium). Dato il maggior numero di curve a destra, le gomme posteriori saranno rinforzate sulla spalla destra.
In caso di pioggia, Michelin fornirà la sua gamma Power Rain in mescola Soft e Medium sia per l’anteriore che per il posteriore, con lo stesso profilo della gamma Power Slick.
Dichiarazioni Piero Taramasso, Direttore Due Ruote Michelin Motorsport GP Olanda Assen MotoGP 2025
“È possibile che qui si verifichino temperature che sono la metà di quelle che abbiamo avuto al Mugello qualche giorno fa, e anche pioggia!”, spiega Piero Taramasso, responsabile Michelin Two-Wheel Motorsport. “E poiché la pista include curve veloci dove l’aderenza è standard, i nostri partner hanno bisogno di pneumatici che offrano un solido comportamento termico e stabilità. L’anno scorso, sulla base dei dati delle stagioni precedenti (fino al 2020, anno dell’ultima riasfaltatura dell’asfalto), abbiamo reso leggermente più rigida la mescola Hard anteriore. Sulla base di quanto osservato nel 2024, abbiamo deciso di mantenere le stesse tre mescole anteriori con le stesse specifiche, e allo stesso modo di riutilizzare le stesse mescole e costruzioni per il posteriore. Questo pacchetto è molto coerente e sappiamo che lo farà offrono una maneggevolezza precisa nelle combinazioni di curve, e quindi nei trasferimenti di massa, nonché prestazioni costanti in tutte le condizioni di guida.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login