MotoGP | Gp Assen Day 1: Lorenzo, “Perdiamo nell’ultimo settore, altrimenti saremmo con i primi”

Lo spagnolo della Ducati ha chiuso la prima giornata di libere con il settimo tempo

MotoGP | Gp Assen Day 1: Lorenzo, “Perdiamo nell’ultimo settore, altrimenti saremmo con i primi”MotoGP | Gp Assen Day 1: Lorenzo, “Perdiamo nell’ultimo settore, altrimenti saremmo con i primi”

MotoGP Gp Olanda Ducati Day 1 – Dopo due vittorie consecutive, il weekend di Jorge Lorenzo ad Assen è iniziato non nel migliore dei modi.

Questa mattina il maiorchino è stato autore di un settimo tempo, complice una scivolata fortunatamente senza conseguenze. Nel pomeriggio il #99 è riuscito a migliorare, anche se solo di pochi centesimi, ma il distacco dai primi è poco meno di mezzo secondo.

Lorenzo ‘soffre’ di problemi di set-up, in particolare nelle curve veloci non riesce ad avere una moto stabile, punti in cui invece i compagni di marca non sembrano soffrire. Questo ovviamente lo penalizza molto nel quarto settore dove non riesce a trovare le giuste linee.

Come lo stesso spagnolo ammette, se non fosse per il problema nell’ultimo settore, probabilmente riuscirebbe a competere, almeno, sul passo con i piloti davanti. “Sto bene, ma abbiamo margine di miglioramento e devo migliorare l’ultimo settore perché non capisco come fare la linea.” Racconta Jorge Lorenzo, che poi aggiunge: “La moto sembra instabile nelle curve veloci, ma se miglioriamo questo e l’ultimo settore riusciremo a stare davanti. Penso che sia questione di setting. Gli altri piloti Ducati usano un setting diverso e non sembrano avere problemi quindi dobbiamo migliorare.

A dimostrazione di ciò, andando a confrontare i migliori intertempi nei diversi settori, si nota come nel primo settore il maiorchino faccia registrare il secondo miglior tempo assoluto, nel secondo si ferma a pochi centesimi dal migliore, mentre nel terzo perde circa un decimo. Ma è nel quarto che avviene un vero e proprio ‘collasso’, infatti, il miglior intertempo fatto registrare da Lorenzo è di circa 4 decimi più lento rispetto al migliore assoluto. C’è ancora lavoro da fare, ma Lorenzo sembra essere tranquillo.

In previsione gara dice: “Marquez è quello con il passo migliore, ma anche Vinals non è male. Come già detto noi perdiamo nell’ultimo settore, altrimenti riusciremmo a fare lo nel passo. Quindi secondo me la giornata non è andata malissimo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati