MotoGP | Gp Argentina Day 1: Rossi, “Honda forte e Ducati in difficoltà noi siamo nel mezzo”

Il pesarese della Yamaha forte sul passo gara

MotoGP | Gp Argentina Day 1: Rossi, “Honda forte e Ducati in difficoltà noi siamo nel mezzo”MotoGP | Gp Argentina Day 1: Rossi, “Honda forte e Ducati in difficoltà noi siamo nel mezzo”

MotoGP Yamaha Movistar GP Argentina – Valentino Rossi ha ottenuto il settimo tempo
nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Argentina, seconda tappa del Motomondiale 2018.

Il campione della Yamaha si è assicurato la Top Ten e visto che domani il meteo promette pioggia, è un risultato positivo, visto che in quel caso andrebbe di diritto in Q2.

Parlando di gomme, il pesarese ha lavorato molto con le gomme dure, dicendosi soddisfatto, mentre è in difficoltà con la mescola più morbida. Affrontando l’argomento Ducati, che hanno deluso in qualifica (Jorge Lorenzo è 17esimo e Andrea Dovizioso addirittura 24esimo), vuole aspettare la gara prima di dare un giudizio.

“E’ andata più o meno come speravo. Sono contento del passo gara perchè con le gomme medie sono abbastanza veloce. Invece ho più problemi con le gomme morbide, mi aspettavo di migliorare invece sono un po’ in difficoltà. Domani vedremo come gestire la situazione cosa fare in qualifica. Però l’importante è essere veloce con le gomme da gara, è ancora venerdì quindi dobbiamo ancora migliorare e cercare di migliorare in tutte le aree. Mi aspetto che la pista migliori, quindi dovremo adattare il set-up della moto al maggior grip. Dovremo arrivare a domenica pronti. Mi aspetto una gara bilanciata come tutte le ultime gare. Vedo la Honda molto forte, le Ducati sono un po’ in difficoltà , invece noi siamo nel mezzo.”

Aspetti positivi del nuovo asfalto?

“Secondo me è stato fatto un buon lavoro, l’asfalto nuovo ha meno buche, che era il primo problema. Quindi si riesce a guidare meglio. Più o meno il grip tra i due diversi tipi di asfalto è molto simile. La pista sembra in buone condizioni. Dobbiamo sperare che non ci sia troppa acqua e che domenica le condizioni siano buone.”

Preferisci gara asciutta o bagnata?

“Asciutta, perchè mi trovo bene con le gomme da gara. Sul bagnato non sappiamo come va questa moto perchè non abbiamo mai provato quindi spero in una gara asciutta.”

Michelin ha portato 4 gomme, quali hai usato?

“Alla fine ci sono 4 gomme perchè la Michelin era preoccupata per l’asfalto nuovo però in realtà l’asfalto nuovo è uguale a quello vecchio, quindi le gomme che si useranno saranno le medie come quelle dello scorso anno. Sarà importante scegliere bene le gomme anche in base alla temperatura.”

Rispetto al Qatar la moto va meglio?

“Siamo più o meno nella stessa situazione. In qualifica a Losail ero ottavo adesso sono settimo poi in gara è un’altro discorso. Domenica spero di essere competitivo come in Qatar. C’è grande supporto e grande tifo è sempre bello venire in Argentina.”

Pensi che te la potrai giocare con le Honda?

“Qui Marquez va veramente forte, anche Crutchlow e Pedrosa vanno bene. Ad oggi se le cose vanno bene potremo provare su Pedrosa e forse Crutchlow, Marquez ha una marcia in più. E’ solo venerdì, ci sono ancora cose da fare e come detto prima mi trovo bene con le gomme da gara, questo è molto importante. Sicuramente si andrà più forte quindi vedremo.”

Confermi il passo avanti rispetto allo scorso anno?

“E’ difficile da dire, perchè bisogna considerare anche il miglioramento di Honda e Ducati. Secondo me siamo messi come in Qatar. Honda forte e Ducati in difficoltà noi siamo nel mezzo. Dobbiamo cercare di migliorare per lottare davanti.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Morbidelli salta il GP di GermaniaMotoGP | Morbidelli salta il GP di Germania
MotoGP

MotoGP | Morbidelli salta il GP di Germania

Il pilota italo-brasiliano tornerà in Italia domani per accertamenti
MotoGP Sachsenring Pertamina Enduro VR46 – A seguito del violento incidente del quale è stato protagonista Franco Morbidelli nella Sprint