MotoGP | GP Argentina 2023: la Conferenza Stampa in DIRETTA

Le dichiarazioni dei piloti presenti alla press conference del giovedì

MotoGP | GP Argentina 2023: la Conferenza Stampa in DIRETTAMotoGP | GP Argentina 2023: la Conferenza Stampa in DIRETTA

17:55 Termina qui la conferenza stampa del Gran Premio d’Argentina. Grazie per averci seguito e buona serata!

17:52 E ora la parola passa a Fabio Quartararo: “Il passo non era male ma i primi giri sono stati difficili, dobbiamo cercare di capire che cosa va migliorato. Dobbiamo migliorare, il problema è simile nel time attack e in gara, dobbiamo usare queste gare per migliorare, in particolare per le qualifiche. Il potenziale c’è, ma si tratta di lottare con gli altri e lì abbiamo delle difficoltà. Dovremo fare dei sorpassi ma ci vuole calma, ci sono ancora tante gare”

17:47 E’ il turno di Alex Marquez: “Mi sono divertito tanto, dal primo giorno sulla Ducati siamo riusciti a fare dei passi in avanti. Ci sono diverse cose da migliorare, è stata importante la domenica per la gestione del passo, penso di essere riuscito a difendere una buona posizione e abbiamo un’indicazione su dove migliorare per non commettere errori. Cercheremo di dare il massimo e divertirci. Ho ancora lo stile della Honda, piego troppo in alcuni momenti, ci sono molte cose che devo migliorare ma abbiamo una direzione che porterà ad un progresso per le prossime gare. Non so quando Marc tornerà, sta bene, salta l’Argentina per due volte, queste cose succedono e fa parte del lavoro. Lo vedremo in sella ancora tanto”

17:43 Inizia a parlare Johann Zarco: “E’ stata una gara incredibile a Portimao, non è stato facile superare e all’ultimo giro mi sono detto che era il momento. Sapevo che la curva 11 dove ho superato Alex Marquez, era quella giusta. Lui è andato un filo largo alla 10 ed è andata bene. Iniziare la stagione così, dà molta motivazione. Il passaggio immediato alla Q2 è importantissimo perché risparmi energia al sabato. Mi manca quel pezzo di qualifiche, anche per la Sprint avrei potuto ottenere un buon risultato ma non sono riuscito a salire sul podio. L’obiettivo per il weekend è andare direttamente in Q2 e se sarò nelle prime due file, sarà un vantaggio per il podio. Sono stato influenzato e ci sto mettendo tempo perché non voglio prendere medicine, il corpo funziona come deve. Qui in Argentina vorrei avere il passo per fare il podio”

17:42 Prosegue la conferenza stampa con Johann Zarco, Alex Marquez e Fabio Quartararo

17:30 Miller: “Nello scorso weekend è stato tutto sommato normale, sono cose che succedono quando si sale in sella, anche le emozioni salgono di giri, dobbiamo dimostrare chi siamo. Possono capitare gli incidenti ma è chiaro che se ci sono delle regole vanno applicate ma va chiesta coerenza, se pensiamo al contatto di Alex con me. Tutti ora hanno il dito contro Marquez ma ne stiamo parlando troppo. Sono le gare e siamo qui per questo, certo c’è un limite invalicabile. Noi come atleti stiamo cercando di fare il meglio per tutti, non sono d’accordo sul ban delle gare dopo la prima gara. Il punto è capire dove tracciare la linea di marcazione”

17:29 Bezzecchi: “E’ difficile dare delle regole, ci sono troppe situazioni diverse, serve chiarezza ma capisco che il lavoro dei commissari è complicato, c’è la Safety Commission che serve per esprimersi”

17:28 Vinales: “E’ difficile dire qualcosa di più, dobbiamo sempre poterci fidare del fatto che le sanzioni siano corrette, le cose si possono interpretare in modo diverso ma ci deve essere una regola uguale per tutti. Ci sono stati tanti errori, sono gare, non ci sarà mai una situazione identica all’altra, se ci capiamo meglio possiamo migliorare le cose ma gli steward hanno un lavoro difficile da fare”

17:27 Bagnaia: “Dobbiamo avere chiarezza sul sistema sicurezza e sanzioni. L’anno scorso nelle FP1 a Misano ho rallentato perché pensavo di aver preso la bandiera a scacchi, mi sono preso tre posizioni di penalità. E’ difficile capire e cosa stanno facendo, anche con la sanzione su Marc per un errore del genere. Io credo che dobbiamo chiedere più chiarezza”

TEMA SICUREZZA

17:15 E ora, le dichiarazioni di Jack Miller: “Portimao è stato un weekend positivo, abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto ai test. Adesso riusciamo a fare le cose che sappiamo fare meglio cioè gareggiare, rivedere la gara mi ha dato un senso di nostalgia come la terza posizione in Moto3. E’ stato bello stare con Pecco e con gli altri, il passo è stato buono, verso la fine ho fatto un piccolo errore, è importante capire come lavorano i piloti Ducati. Iniziare così, dopo un off season impegnativa, abbiamo lavorato tantissimo, il team ha fatto un lavoro eccezionale. Credo che sia stato uno dei miei migliori inizi in MotoGP, nonostante tutti i cambiamenti. Per dare fastidio alle Ducati c’è ancora molto da fare”

17:08 Ora la parola passa a Marco Bezzecchi: “In Portogallo è andata bene per me, dobbiamo continuare così. Non posso aspettarmi di lottare per il podio in tutte le gare ma cercheremo di essere competitivi, stiamo lavorando bene con la squadra e con Ducati. Il mio primo e unico target è cercare di lottare per la prima vittoria, è il grande sogno ma non voglio mettermi sotto troppa pressione. Possiamo farcela, non so bene quando, lavorare come stiamo facendo sia un elemento centrale per fare bene”

17:05 E’ il turno di Maverick Vinales: “Sono curioso di vedere come andrà, l’anno scorso è andata bene ma questa volta siamo più preparati. Su questa pista le cose saranno diverse, come ha detto Pecco il meteo sarà incostante ma cercheremo di estrarre il massimo dalla nostra Aprilia e lottare per la vittoria. Lavoriamo benissimo, il setup della moto è molto più adeguato al mio stile di guida, posso staccare tardi, scorre meglio ed è una cosa eccezionale per me che mi mancava l’anno scorso”

17:03 Inizia a parlare Pecco Bagnaia, vincitore in Portogallo: “Sono curioso di iniziare a lavorare qui perché l’anno scorso non siamo stati competitivi ma nel corso della stagione siamo migliorati. Quest’anno dovremo verificare se abbiamo il potenziale. Il weekend sarà diverso, probabilmente pioverà e qui non abbiamo fatto i test, sembra che potrebbe essere sporco anche l’asfalto. Faremo del nostro meglio. Faccio una buona guarigione ai piloti che non sono qui, dobbiamo pensare a chi c’è. Maverick e Marco sono molto vicini a me in campionato, è facile perdere punti, il campionato è molto lungo”

17:00 Inizia la conferenza stampa del Gran Premio d’Argentina!

Carissimi amici di MotoGrandPrix, buon pomeriggio! A partire dalle 17:00 potrete seguire su questa pagina la diretta testuale della conferenza stampa del Gran Premio d’Argentina, secondo appuntamento della stagione del Motomondiale 2023! Oggi saranno presenti: Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Maverick Vinales, Jack Miller, Fabio Quartararo, Alex Marquez e Johann Zarco. Vi ricordiamo che il nuovo format della press conferenze, prevede due conferenze stampa separate con un gruppo di piloti ciascuna.

La prima gara del Mondiale 2023, è stata caratterizzata da numerosi incidenti. Sono ben quattro i piloti unfit per questo weekend: Pol Espargarò è stato operato l’altro ieri alla mandibola, Enea Bastianini ha riportato la frattura della scapola ma non sarà necessario l’intervento chirurgico, Marc Marquez nel violento scontro dopo la partenza a Portimao ha riportato la frattura al primo metacarpo del pollice destro e Miguel Oliveira, travolto dallo stesso Marquez ha un problema ai legamenti della gamba destra.

DIRETTA CONFERENZA STAMPA GP ARGENTINA A PARTIRE DALLE 17:00

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati