MotoGP: Filippo Preziosi lascia la Ducati

Per motivi di salute, l’Ing. Filippo Preziosi ha preso la decisione di lasciare la Ducati

MotoGP: Filippo Preziosi lascia la DucatiMotoGP: Filippo Preziosi lascia la Ducati

Da Borgo Panigale è arrivata uno notizia per certi versi aspettata. Filippo Preziosi lascia l’azienda per cui ha lavorato tanti anni e che gli ha regalato il titolo mondiale nel 2007 con Casey Stoner. Di seguito il comunicato stampa dell’azienda rilasciato nella sua area press:

L’ingegnere Filippo Preziosi ha comunicato a Ducati Motor Holding di voler interrompere la sua collaborazione con l’azienda. La motivazione è da collegare a motivi di salute legati alla sua particolare condizione fisica. Nel rispetto della volontà dell’Ing. Preziosi, pur con il rammarico di perdere una figura strategica e di grande competenza, Ducati ha preso atto della decisione e ha accettato le dimissioni, confermando stima e riconoscenza al quarantacinquenne tecnico italiano, ringraziandolo per il significativo e professionale supporto che ha offerto nei diciannove anni trascorsi in azienda, di cui dodici in Ducati Corse.
L’Ingegner Filippo Preziosi, già Direttore Generale Ducati Corse, era stato nominato Direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding a fine 2012 e avrebbe ricoperto la nuova carica non appena concluso il periodo di riposo che aveva richiesto. In seguito alle dimissioni dell’Ing. Preziosi il ruolo resta vacante. L’azienda conferma l’importanza strategica di questa carica e, appena possibile, comunicherà la nuova assegnazione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

31 commenti
  • W_il_Sic ha detto:

    Troppo tardi.
    Troppo.
    L’avesse fatto nel 2008, forse, tante cose sarebbero andate diversamente.
    Forse.
    Auguri sinceri per il prosieguo.

    1. ricciafab ha detto:

      Mi sono registrato solo per dirti: FAI SCHIFO!
      E con questo la tua completa ignoranza sportiva e tecnica passano in secondo piano visto l’infimo spessore umano.

      1. W_il_Sic ha detto:

        Ma se sei una stravecchia conoscenza di questo forum, caro Fabio Riccia!!

        Comunque fatti curare, tu non stai affatto bene.
        Innanzi tutto questo tuo insulto gratuito si commenta da solo: io faccio SCHIFO e non si capisce perchè.
        Perchè ho detto che le dimissioni di Preziosi arrivano troppo tardi? In cosa consisterebbe lo schifo:?
        spiegalo, imbecille! e te lo meriti! Ma come ti permetti? Imbecille. Ma chi diamine sei per dire a me che faccio schifo solo perché dico che SECONDO ME doveva dimettersi prima?
        Rispondi! Codardo!

        Se per te le semplici opinioni specie se non offendono nessuno rendono schifoso un uomo, vivi nel Paese sbagliato: ti consiglio l’Iran o la Korea del Nord, lì sono tutti come te e ti troveresti tanto bene!

        La motina che tanto difendete è andata in caduta libera dal 2008 in poi!!!!!!!!!
        Svegliaaaaaaaaaaaaaa!

      2. W_il_Sic ha detto:

        E ancora:
        Il mio “spessore umano” non puoi certo giudicarlo tu! Non ne sai niente nè di me nè del significato stesso dell’espressione “spessore umano”.
        Il tuo invece è sotto gli li occhi di tutti col tuo post impastato di nobiltà d’animo e purezza di pensiero…
        T se in iscritto solo per confezionare questa perla di signorilità?
        Alla faccia dello spessore!
        Fatti curare, ascoltami, l’isterismo conduce all’infarto!

  • testoner ha detto:

    certa gente si dovrebbe vergognare quando scrive certe cose… e non faccio nomi che tanto lo capirebbero tutti di chi sto parlando. ciao filippo e speriamo di rivederti presto!!!!!!!!!!!!! l’unico ad avere le pall-e a usare soluzioni estreme!!!!!!!!!!!!!

    1. W_il_Sic ha detto:

      E perché dovrei vergognarmi? Scusa, ho espresso una mia opinione pacata e serena. Il fatto che tu la pensi diversamente non può e non deve darti il diritto di insultarmi! Tu e alcuni tuoi degni comparì esprimete pensieri ben ma ben peggiori di questi, in maniera sempre più offensiva e insultante eppure – come te in questo caso – fai il moralista!
      Dimmi, dimmi perché dovrei vergognarmie di cosa? Perché penso che Preziosi avrebbe dovuto lasciare nel 2008??
      È una mia opinione che ho il sacrosanto diritto di esprimere senza che nessuno si senta autorizzato a insultarmi come hai appena fatto!
      Stai esagerando Testoner, io non ti attacco, non ti insulto, non ti rispondo neanche eppure tu e fatman vi sentite quotidianamente (vuol dire TUTTI I GIORNI) autorizzati a vomitar mi insulti addosso senza motivo.
      Non capisco Testoner, cosa vuoi veramente da me?
      Cosa ti ho fatto?
      Abbiamo avuto uninizio in cui ci siamo RECIPROCAMENTE insultati.
      Poi a un certo punto ci siamo chiariti,e poi di nuovo tu in animerà UNILATERALE, hai iniziato a insultarmi di nuovo solo per fare piacere al tuo “manichetto”.
      Riflettici Testoner e dimmi, se sei capace, qual è l’ultima volta che ti ho VERAMENTE mancato di rispetto? Ti ricordo che tu invece non ti risparmi affatto quando si tratta di me.
      Sono lo sfogo preferito per le tue frustrazioni, bene, se non ti dispiace però fa in modo di non attribuirei colpe che non ho! Rifletti prima di insultarmi ancora.
      Non mi vergogno nè di esprimere le mie opinioni che NON offendono nessuno, nè tanto meno di dirti che con me stai sbagliando tutto!
      Tu non sei fatman, te l’ho già detto: se devi ispirarti a qualcuno perchè ritieni di non avere abbastanza personalità di tuo (cosa che non credo) scegliti un individuo migliore.
      Non è difficile, credimi.

    2. W_il_Sic ha detto:

      Testoner…
      Non stai rispondendo.
      Vieni qua a chiarirmi le cose che non capisco e sulle quali ti sto chiedendo lumi molto serenamente
      Ci sono una serie di domande qui sopra ch e attendono un tuo cenno.
      È per favore, quando lo farai, sa lo farai, cerca nè di offendere e nè di stravolgere la realtà dei fatti.
      Grazie

      1. testoner ha detto:

        primo non ho bisogno di ispirarmi a nessuno.. tantomeno a un ciccione che pensa di suonarmele in moto… secondo io non ti ho insultato ma ho solo detto di vergognarti per quello che hai scritto. e se non capisci il perche’ non e’ colpa mia.. terzo fai i tuoi commenti che io faccio i miei e visto che non ci sopportiamo tu per la tua e io per la mia.

      2. fatman ha detto:

        …grande, testoner…ciccione e’ il mio secondo soprannome e mi piace, chiamami Ed oppure ciccione che vai bene….e non dar retta a w, ha tutti contro e si chiede ancora il perche’…hai aperto il bar? Dai che vengo e mi ubriaco…mi farai arrestare per molestie ah, ah, ah!!!

      3. testoner ha detto:

        @il ciccione. ahahahahaha!!!!! no ancora no… stamattina sono andato a imbiancare.. dovrei aprire il 15 e ti aspetto!!!! per le molestie stai attento.. la barista e’ mia nipote ed e’ anche un bel tronco di fi-ga!!! in compenso ieri ho inaugurato il negozio di frutta nuovo. e la giornata non e’ andata affatto male!!! cia ED a presto.. con affetto,tuo testoner……

  • ligera ha detto:

    Maledizione, maledizione…..Purtroppo c’era da aspettarsi una decisione del genere. Non approvo assolutamente il comportamento dei vertici dell’azienda, non possono lasciare partire una persona con un bagaglio di esperienza di questo tipo.

    Non parliamo poi di chi lo ha sostituito.

    Ciao Filippo, spero che un giorno, mai troppo vicino, ti si possa rivedere in seno a questa azienda che tante gioie mi ha dato. Sei un grande, un grandissimo. A Te il mio più sincero “in bocca al lupo”. Mancherai alle competizioni, mancherai alla Ducati, ma sopratutto, mancherai a noi tifosi, ogni volta che penserò a te, avrò ben chiaro il significato dell’amore per le moto.

    Ciao, a presto.

    1. W_il_Sic ha detto:

      Ciao Ligera,
      Ti ho appena risposto nel thread di Rossi Day3
      In due parole: ho cercato di spiegarmi e poi ti ho porto le mie scuse.
      Spero di esserci riuscito (a spiegarmi) e spero le accetterai (le scuse)

      1. fatman ha detto:

        …facile attaccare e poi scusarsi…per fortuna che io sono coerente, intelligente, inarrivabile ed ho capito da subito il tipo di persona che sei…e lascia stare testoner che e’ un signore paragonato ad enea ed a te…vi dico solo una cosa : RIMANETE UNITI ah, ah, ah!!!

      2. W_il_Sic ha detto:

        Io almeno quando ritenga sia il caso sono capace di chiedere scusa, e per MOLTO MENO dei tuoi insulti, unica cosa di cui sei capace!
        Tu avresti capito tutto di me??????
        Mmuaaahhaaahahahahaha!
        Ma se tu capisci solo di offese, minacce e vergognosi deliri di ignominia.
        Vai FartMan, vai a cercare nuovi insulti da vomitare addosso a qualcuno: con te neanche l’esorcista funzionerebbe.
        Il guaio è che te ne vanti….

  • Ducaudi ha detto:

    @W_il_Sic se posso darti un consiglio….lascia perdere sto forum…non ha senso perdere dell tempo con certa gente qui…sono sempre i soliti frustrati qua a scrivere…percio…
    io ho smesso di leggere i soliti commenti stupidi che assomilgiano a un disco rotto….

    1. W_il_Sic ha detto:

      Hai ragione Duca, però c’era un tempo in cui ci si poteva serenamente confrontare, anche divertire e anche scherzare tutti insieme su questo forum senza mai trascendere nello schifo che è diventato oggi.
      Qui siamo al punto ch eper aver espresso una semplice opinione, DEL TUTTO INNOCENTE, anche se non condivisibile da qualcuno, la gente dice di iscriversi apposta per dire “Fai Schifo”, quando poi la stessa gente esprime opinioni ben più basse e offensive e vergognose, e poi se osi protestare anche civilmente ti subissa di vergognosi insulti.
      Questo è lo stato del forum oggi.
      Che peccato!
      D un lato ha ragione tu Ducaudi, andarsene sarebbe l’opzione migliore, dall’altra farlo significherebbe dalla vinta ai troll che infestano questo posto che un giorno era paradiso e che grazie a loro è diventato inferno!
      Dovrebbero allora cambiare li nome e la mission di questo forum….

      1. fatman ha detto:

        …w il sic, fatti un esame di coscienza: c’e’ gente che si iscrive al forum (o ri-iscrive) solo per insultarti…senza parole…avevo visto giusto, il mio istinto non sbaglia mai…e non parlare di Korea od Iran, in quei paesi saresti gia’ alla gogna…riteniamoci fortunati a vivere un un paese civile dove ancora si puo’ inveire liberamente contro persone che soffrono per un pilota di moto ah, ah, ah…alla prossima iscrizione (o ri-isceizione) di persone a cui sei molto simpatico ah, ah, ah!!!

        riccifab : sei il benvenuto!!!

      2. W_il_Sic ha detto:

        Tra tutti, l’esame di coscienza NON può proprio invocarlo chi una coscienza proprio non ce l’ha!!

        Vai a moralizzare qualcun altro grosso, grasso IPOCRITA che non sei altro!

      3. fatman ha detto:

        …quasi quasi mi icrivo con un altro nick e ti insulto…ma si, dai…un nuovo passatempo…grande riccifab…comunque l’esame di coscienza fattelo, ti sentirai meglio ah, ah, ah!!!

    2. Mefistio ha detto:

      ecco bravi fatte cosi cosi si può stare tutti meglio ……

  • Mefistio ha detto:

    Ingiustizia è fatta ! …………..

  • H954RR ha detto:

    Per quali siano i veri motivi della sua decisione, problemi di salute o altro, in ogni caso mi spiace per Preziosi non doveva finire cosi, si meritava di piu.

  • thorns ha detto:

    Penso, e lo dico seriamente, che una botta grossa alla salute possano essere stati questi due anni: pieni di una pressione non da poco con tutti contro, e con tutti gli occhi del mondo (sportivo) addosso per avere Rossi in squadra. Poi la mancanza di risultati che ha comportato un aumento del lavoro e dello stress… la Ducati, al di la dele critiche da bar, si è impegnata nel suo piccolo per quel che poteva… con una sola persona. Ducati non era pronta, nell’organizzazione era ancora “piccola” con una persona a progettare e a “guardare” i test in pista.
    Secondo me i problemi di salute ci stanno: bene o male penso sia stata stressante e a boccie ferme penso possa aver avuto “il calo”. Se poi si considera che aveva già una situazione fisica delicata in partenza…

  • bibo ha detto:

    wilsic
    mi spiace ma te le meriti
    come si fa a parlare male di una persona che ha portato la ducati a vincere un mondiale battendo colossi come honda e yamaha…..
    non ti stupire se poi ricevi insulti…..
    non che fatman abbia bisogno della mia difesa ,ma lo hai tirato in causa che che manco aveva detto niente
    te le vai proprio a cercare

    1. fatman ha detto:

      …e’ deviato mentalmente, bibo…Filippo doveva andarsene nel 2008, capisci? Nel 2008 quando Ducati era ancora in lotta per il mondiale e partiva il progetto nuovo del motore portante…Suffer Man sapeva gia’ che era perdente in partenza, grande…meglio di Nostradamus…non si rende neppure conto di quello che ha scritto…non ne percepisce la gravita’…eppure i pollici rossi dovrebbero condurlo all’esame di coscienza du cui parlavo prima…come ho gia’ detto, ora mi iscrivo con un altro nickname e lo tartasso insieme all’amichetto Troll Medio Man…

  • W_il_Sic ha detto:

    Bibo,
    Non ho parlato male di nessun Vostro eroe non travisare la realtà a tutti i costi!!
    Sei troppo intelligente sia per farlo e sia per per dare che io possa cadere in un tranello del genere.
    Esprimere una semplice opinione, del tipo che secondo me Preziosi si è ritirato tardi e poteva farlo prima non è offensivo di nulla! È il mio pensiero che non sputa addosso a nessuno, perchè si limita all’aspetto puramente tecnico e non umano! È un opinione, non pretende di essere verità universale ma lo è solo per me e la esprimo.
    Quanto a Fatman si vede che tu leggi un altro forum! Io non mi rivolgo MAI a lui per primo e men che meno in questo thread, rileggilo!
    Però se tu fossi DAVVERO una persona onesta ammetteresti che lui insulta e offende PESANTEMENTE il sottoscritto tutti i giorni in maniera schifosa!
    Dopo di che se tu pensi che faccia bene e abbia ragione vuol dire che sei come lui è che mi ero sbagliato io sul tuo conto.
    Grazie lo stesso.
    Ciao

    1. fatman ha detto:

      …senza volerlo (penso io) hai di nuovo attaccato una persona come bibo che con noi due non c’entra nulla…io non mi arrabbio anche se vengo offeso…sai perche’? Non sono permaloso e non detengo la verita’ come Troll Medio Man e te…stasera ti sono tutti contro….avrai scritto qualche cagata? Pensaci…anzi, continua a scrivere cose del genere e qualcuno verra’ ad aspettarti sotto casa…

  • bibo ha detto:

    wilsic
    fatman non ti aveva offeso…..

  • bcs ha detto:

    Buongiorno… commento la notizia con un po’ di ritardo…
    L addio di Preziosi non è stato un fulmine a ciel sereno, si sapeva…
    Io lo avevo scritto su questo forum uno/due mese/i fa… Ovviamente come al solito mi è stato dato del parolaio,ed alla fine si è dimostrato chi è il parolaio (o chi sono)… Ecco, mi sono tolto un piccolo sassolino dalla scarpa…
    ____
    Riguardo alla notizia… Preziosi ha un qualcosa che altri ing. non hanno… E’ un genio, ma sono del parere che cambiare farà bene ad entrambi… Audi si è comportata da vera “signora” (ahahahahha nel senso di signora da strada), visto che attualmente usano materiale studiato per il 2012 (e non per il 2013) da Preziosi…
    La “vera GP13” che è in fase di progetto, è ancora una volta da attribuire a Preziosi…

  • Stonami77 ha detto:

    Peccato, ma credo che l’obbiettivo di Preziosi, almeno in parte, è stato centrato, ovvero vincere un Mondiale contro le superpotenze jap. Poi le cose non hanno più funzionato…forse un giorno ne sapremo di più sul perché; cmq in un’azienda quando gli obbiettivi non vengono raggiunti le teste devono cadere…quindi il tutto non è poi tanto strano..certo dispiace..ma Filippo ormai è il passato, speriamo che la gestione Audi dia buoni risultati. Un errore grande, col senno di poi, è stato anche l’ingaggio di Rossi, ma non si poteva immaginare una debacle come quella che c’è stata cmq…il totale fallimento di Rossi ha aggravato la posizione del vertice tecnico di Ducati Corse…ma Rossi rimane solo un aggravante di una situazione tecnica che è stata tenuta in piedi solo dal talento dell’Australiano..l

  • bibo ha detto:

    esatto!!!!!!!
    :-)
    checche i troll dicano che non sia cosi!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati