MotoGP: Fausto Gresini “Per essere competitivi con Aprilia servirà del tempo”

La casa di Noale rientra quest'anno in forma ufficiale con Alvaro Bautista e Marco Melandri

MotoGP: Fausto Gresini “Per essere competitivi con Aprilia servirà del tempo”MotoGP: Fausto Gresini “Per essere competitivi con Aprilia servirà del tempo”

Fausto Gresini sarà quest’anno in pista con l’Aprilia MotoGP e come piloti avrà il confermato Alvaro Bautista (correva con il Team Gresini in sella alla Honda) e il ravennate Marco Melandri (rider Aprilia Superbike).

La casa di Noale, che rientra quest’anno in forma ufficiale, ha infatti scelto la struttura del suo Team per i prossimi 4 anni. Sa che il percorso non sarà facile, ma l’esperienza maturata con la ART dalla casa veneta e le nuove parti già provate a fine 2014, lasciano ben sperare. A disposizione oltre al nuovo motore a valvole pneumatiche, ci sono anche un nuovo airbox, un nuovo telaio e un nuovo sistema di scarico. In cantiere c’è il cambio seamless, ma non c’è una data precisa sul suo possibile utilizzo.

L’Aprilia, così come la Ducati e la Suzuki potrà beneficiare del regolamento Open. Dodici motori (con possibilità di sviluppo) contro i cinque delle Factory (che invece hanno lo sviluppo congelato), 24 invece di 20 litri, un pneumatico posteriore più morbido, e la possibilità di provare anche con i piloti titolari.

“Non sarà una strada facile, perché la MotoGP è una categoria difficile e sarà difficile fare immediatamente dei risultati. Abbiamo una fabbrica dietro di noi che funzionerà, ma dovremo competere con i grandi marchi che hanno trascorso molti anni investendo in tecnologia e non sarà immediatamente facile trovare un modo per raggiungerli – ha detto Gresini a MCN – L’accordo è per i prossimi quattro anni e questo permette di avere abbastanza tempo per cominciare a capire e vedere di cosa abbiamo bisogno. Sarà un’esperienza molto diversa da quella che abbiamo fatto finora, perché lavorare a stretto contatto con una casa è ovviamente molto diverso dall’essere un team satellite.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica” MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”
In evidenza

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”

Il nove volte iridato della MotoGP ha parlato del famoso video sul tram milanese durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali
Valentino Rossi ha raccontato l’emozione vissuta durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali “Milano – Cortina”, quando ha guidato il