MotoGP | Ezpeleta: “Cerchiamo di tornare alla normalità”
"Siamo estremamente soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto, lavorando insieme in questo anno difficile"
Il CEO Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha commentato la bozza del calendario 2021 che, va detto, potrebbe subire più cambiamenti a seconda dell’evolversi della pandemia di Covid-19. Lo spagnolo ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare con ottimismo, per assicurare che ogni gara possa disputarsi senza problemi.
“Stiamo cercando di tornare alla normalità, abbiamo parlato con tutti i promotori ed abbiamo stilato un calendario normale perché è importante sapere esattamente in quali giorni ci saranno i Gran Premi. Inizieremo come al solito in Qatar e finiremo a Valencia. Nel mezzo ci saranno 18 Gran Premi e speriamo che si possano fare. Ovviamente ci sono molte cose che ancora non sappiamo, ecco perché abbiamo inserito tre Gran Premi di riserva da assegnare ove possibile e tenendo conto anche delle considerazioni meteorologiche di ogni luogo. La cosa più importante per me e il messaggio che voglio dare è che proveremo a confermare i Gran Premi in quei giorni”.
Save the date 📅
The provisional 2021 #MotoGP calendar is here! 🏁 #MotoGP2021 pic.twitter.com/QRTvoBOkh9
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 6, 2020
“Come avrete notato, Brno non è ancora nel calendario. Parliamo con loro da molti anni e il requisito per l’omologazione FIM è quello di far fare dei lavori al circuito, soprattutto la riaslfatura, che è obbligatoria dall’ultimo GP. Durante la Safety Commission abbiamo deciso che fosse obbligatorio. Sfortunatamente a causa dei cambiamenti, il governo della Moravia meridionale non ha potuto confermare questa necessità di riasfaltare e fare i lavori necessari per il Gran Premio. Quindi abbiamo deciso di non mettere la tappa in calendario e aspettare di vedere se ci riescono, altrimenti metteremo Gran Premi di riserva in quel periodo, non esattamente lì, perché dipende se ci sarà o meno Brno”.
“Brno è nel calendario da molto tempo ma è anche importante che le questioni di sicurezza, in particolare il rifacimento della superficie, siano obbligatorie. Se non abbiamo la conferma non possiamo includerla nel calendario. Vedremo esattamente, ma abbiamo due riserve in Europa, Portimão e Russia, e Mandalika in Indonesia. Franco Uncini è andato a Igora Drive, è un luogo davvero fantastico. Stiamo valutando la possibilità che sia in calendario. Oggi abbiamo 20 GP in calendario e non è possibile, ma nel caso in cui qualche tappa non sia possibile, proveremo a collocare Igora Drive come seconda riserva dopo Portimão”.
“Quest’anno abbiamo cercato di scendere a compromessi tra le possibilità e il poco tempo che avevamo a disposizione, quando la pandemia ci ha permesso di ripartire. In Europa non è possibile correre più tardi di quanto stiamo facendo. Siamo qui a Valencia e il tempo è così così, spero che a Portimão sia ancora meglio! Sfortunatamente non abbiamo potuto viaggiare fuori dall’Europa, quindi abbiamo fatto il massimo, durante questo periodo da luglio ad ora. Incluso il Qatar, abbiamo avuto 15 Gran Premi e siamo molto orgogliosi; tutti in Dorna, la FIM, l’IRTA, i team, siamo estremamente soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto lavorando insieme in questo anno difficile”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login