MotoGP – Estoril – Top ten per i piloti del Ducati Marlboro Team

MotoGP – Estoril –  Top ten per i piloti del Ducati Marlboro TeamMotoGP – Estoril –  Top ten per i piloti del Ducati Marlboro Team

Estoril (Portogallo), Domenica 17 Aprile 2005 – Quinto e nono posto per i piloti del Ducati Marlboro Team Carlos Checa e Loris Capirossi al termine dei 28 giri del Gran Premio del Portogallo, ospitato dal circuito di Estoril.
Partito dalla prima fila, Checa ha faticato nei primi giri durante i quali accusava poca aderenza. Quando la gomma posteriore della sua Desmosedici GP5 ha cominciato a lavorare bene nonostante l’asfalto freddo e umido in alcuni punti, ha dato vita a una bella rimonta fino alla quinta posizione.
A venti giri dal termine della gara, alcune gocce di pioggia hanno indotto i commissari di pista a sventolare la bandiera bianca che consente ai piloti di rientrare ai box e di cambiare moto. Ciononostante nessuno ha interrotto la corsa. Checa ha dato inizio alla sua rimonta e Capirossi ha continuato a lottare contro il dolore alla caviglia fratturata.
Il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo ha commentato: “Finalmente abbiamo visto come funziona la nuova regola del flag-to-flag in gara. Era difficile capire quanto forte piovesse, quindi questa era la tipica situazione in cui è critico prendere una decisione, ma alla fine la regola ha funzionato. Se avessero fermato la gara credo che non sarebbe stato molto diverso.
Riguardo al risultato siamo abbastanza soddisfatti: Carlos è arrivato quinto dopo una bella rimonta e mancando la quarta posizione per un soffio e non dobbiamo dimenticare che Loris ha una frattura alla caviglia. Entrambi hanno finito a punti e sono nella top ten di oggi.
Voglio ringraziare i nostri partner tecnici Shell Advance e Bridgestone, che ci danno sempre un solido aiuto”.
Dopo una partenza fulminea dalla prima fila, il pilota del Ducati Marlboro Team Carlos Checa ha perso terreno nei primi giri, per poi riguadagnarlo nella seconda parte della gara.
“Se si considera come siamo arrivati a Estoril e come era messa la mia spalla a Jerez, il quinto posto di oggi non è affatto male – ha commentato Carlos – Dopo qualche giro, con più grip, la sospensione ha cominciato a lavorare meglio e ho riguadagnato fiducia, così ho preso il mio ritmo. Potevo anche terminare quarto, ma ho frenato un po’ troppo bruscamente sorpassando Melandri e sono andato largo. La cosa più difficile di oggi è stato vedere le bandiere bianche che segnalavano la pioggia mentre ero ai 300 km/h sulle slick: davvero impressionante!”.
Gara particolarmente difficile per Loris Capirossi, dolorante per la recente frattura alla caviglia sinistra. Il coraggioso italiano termina comunque con il nono posto.
“Tutto sommato sono contento che sia finita perché almeno ho finito di soffrire! – ha detto Loris – Adesso, avendo un weekend libero potrò continuare con la terapia per prepararmi al meglio per la Cina. Oggi le condizioni della pista erano veramente incredibili: in alcuni punti pioveva, in altri era asciutto e nessuno si è mai fermato perché sarebbe stato inutile. Per fortuna sono caduti pochi piloti e nessuno negli ultimi tre o quattro giri, quando ha cominciato a piovere più forte.
Io ho cercato di fare attenzione e di finire la gara, così ho portato a casa ancora qualche punto. Adesso l’importante è essere in forma per il GP di Shangai: la moto è cresciuta, stiamo lavorando bene e sono fiducioso per le prossime gare, quando sarò al 100%”.

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati