MotoGP – Estoril – Rossi aumenta il vantaggio in classifica
Valentino Rossi ha concluso in seconda posizione il Gran Premio del Portogallo di oggi dopo una gara difficile con mutevoli condizioni meteo. Il suo compagno di squadra al Team Gauloises Yamaha, Colin Edwardst ha fatto vedere un ovvio miglioramento delle sue prestazioni, ma un piccolo errore sulla pista bagnata l’ha fatto scivolare e gli ha tolto la quarta posizione a quattro giri dalla fine. Ha chiuso al sesto posto, dopo una rimonta, e si è portato a casa dieci punti che hanno contribuito a portare la squadra ufficiale Yamaha in testa alla classifica a squadre.
Partendo dalla quarta posizione, Rossi è riuscito a mantenere la posizione fino a quando non ha passato Max Biaggi (Honda) al quarto giro portandosi al terzo posto. Ha dovuto faticare per rimanere davanti al connazionale e non è riuscito nemmeno a tenere il ritmo con Alex Barros (Honda), che ha poi vinto la gara, e Sete Gibernau (Honda) che hanno distaccato il resto del gruppo. Nel frattempo Edwwards era impegnato in una battaglia apertissima con Marco Meandri: i due si sono scambiati le posizioni diverse volte senza che nessuno riuscisse a “dare il colpo di grazia”.
A venti giri dalla fine la pioggia ha iniziato a cadere più insistentemente. Sono state esposte le bandiere bianche come vuole il nuovo regolamento che permette ai piloti di fermarsi ai box a cambiare la moto se lo ritengono necessario. Visto che la pioggia non sembrava dare troppo disturbo, tutti i piloti hanno deciso di continuare a girare con le slick. Ma le difficili condizioni della pista sono risultate evidenti con la caduta del leader della corsa Sete Gibernau al 17° giro, facendo avanzare tutti di un posto (Rossi e Edwards passavano così al secondo e quinto posto rispettivamente). Al 20 giro Edwards riusciva a passare Melandri ed a distaccarlo, ma è stato preso di sorpresa dal fondo scivoloso ed è caduto. Fortunatamente non ha riportato conseguenze ed è immediatamente risalito in moto, mentre Rossi manteneva la posizione dietro a Barros e, alla fine, tagliava il traguardo 2,771 secondi dopo il brasiliano, con Biaggi in terza posizione.
VALENTINO ROSSI, 2° (Tempo di gara – 47’16.824; Giro veloce – 1’39.142)
“E’ stata una gara molto difficile per me. Le condizioni della pista erano stranissime, con scrosci di pioggia qua e là. All’inizio pioveva appena, ma poi si è intensificata e la prima parte della pista era molto bagnata. La sensazione di guidare sul bagnato con le slick è orribile. Comunque, sono molto felice di essere arrivato secondo perchè questo ci permette di essere 20 punti davanti a tutti, questa gara è stata molto importante in funzione di un campionato così lungo. La moto ha ancora qualche problema e noi abbiamo molto lavoro da fare. Oggi è stato un mezzo miracolo, devo ammettere che abbiamo avuto molta fortuna!
“Durante la gara mi sono gradualmente abituato alle condizioni della pista, ma ovviamente non è l’ideale correre così. Il nuovo regolamento va bene per lo spettacolo televisivo, ma non è il massimo per quanto riguarda la nostra sicurezza, anche se almeno è più chiaro a tutti quando la gara viene dichiarata bagnata. Ma credo che in questo sport sia impossibile trovare una regola perfetta che risolva questo problema.”
COLIN EDWARDS, 6° (Tempo di gara – 47’58.269; Giro veloce – 1’39.584)
“E’ stata una bella gara, anche se ovviamente sono deluso per essere caduto. La moto mi dava sensazioni completamente diverse da Jerez e credo che avrei potuto mantenere il ritmo di Rossi e Barro abbastanza facilmente. Sfortunatamente ho dovuto lottare con Melandri e per la prima parte della gara non sono riuscito a superarlo definitivamente; e nel frattempo i primi si sono allontanati sempre di più. Alla fine sono riuscito a distaccarlo e stavo spingendo al massimo per mantenere il distacco, ma sono finito sulla zona bagnata della prima curva e sono caduto, mi ha proprio colto di sorpresa! Tutto il resto della pista era a posto e riuscivi a piegare la moto al massimo, ma la prima curva sembrava fatta di ghiaccio. E’ stata colpa mia e sono arrabbiato con me stesso, ma a parte questo il resto della gara ha mostrato grossi miglioramenti ed è quindi molto incoraggiante.”
DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR
“La gara si è tenuta in condizioni molto difficili con il passaggio continuo da asciutto a bagnato. Congratulazioni a tutti i piloti che sono riusciti ad arrivare in fondo. E’ stata una buona gara per la Yamaha, con Valentino abbiamo fatto 20 punti davvero importanti. Sarebbe stato facile fare un errore, quindi è stato proprio bravo a continuare a spingere e arrivare secondo senza problemi. Colin ha fatto grossi passi avanti rispetto all’ultima gara, nei test di Jerez siamo riusciti a risolvere qualche problema e lui è riuscito a trovare un buon assetto di base quando è arrivato qui. Ha fatto un piccolo errore, ma è anche stato capace di rimontare e di chiudere in una buona posizione. Per lui questo è sicuramente un risultato incoraggiante e spero che questo possa essere l’inizio di una stagione esaltante.”
Gauloises Racing:
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login