MotoGP – Estoril QP1 – Mancanza di feeling con le gomme da qualifica per Tamada

MotoGP – Estoril QP1 – Mancanza di feeling con le gomme da qualifica per TamadaMotoGP – Estoril QP1 – Mancanza di feeling con le gomme da qualifica per Tamada

Dopo un combattuto turno di qualifiche caratterizzato da un’alternanza di piloti al vertice della classifica, si è definita la griglia di partenza della penultima gara del Campionato del Mondo MotoGP 2006. I risultati della giornata odierna sono di notevole importanza in un campionato in cui la lotta per il titolo mondiale è ancora aperta.
Tamada ha chiuso la sua qualifica con il tempo di 1’37.517” segnato al 23° giro della sessione che lo porterà a scattare dalla quattordicesima posizione in griglia della gara di domani. Makoto non è riuscito ad ottenere un considerevole beneficio dall’utilizzo delle gomme morbide da tempo e questo lo penalizza rispetto al tempo sul giro con gomme da gara che, oggi pomeriggio, gli permetteva di stare comodamente nei migliori dieci. Quindi, ancora una volta, il pilota del KONICA MINOLTA Honda Team dovrà impegnarsi in una forzata rimonta in gara.
Il Gran Premio del Portogallo vedrà Valentino Rossi partire dalla Pole Position ottenuta con il tempo di 1’36.200” abbassando di un secondo il record della pista che risaliva al 2005; i primi dieci classificati hanno tutti migliorato la Pole Position dello scorso anno. Domani le previsioni danno una situazione meteo incerta. In caso di pioggia, i valori in campo potrebbero risultare rivoluzionati.

Gianluca Montiron – Direttore Generale KONICA MINOLTA Honda
“Nella prima metà del turno di qualifica, con le gomme da gara, la situazione era per noi nettamente migliorata. Per molto tempo, Makoto è stato il quarto più veloce. Rispetto a ieri, il tempo sul giro è sceso di circa 2,3 secondi. Nell’ultima parte della sessione invece, non è riuscito ad essere così performante con le gomme morbide e quindi partiamo dalla quattordicesima posizione che non è l’ideale su un tracciato la cui configurazione non permette facili sorpassi.”

Makoto Tamada – Pilota KONICA MINOLTA Honda (14° – 1’37.517″)
“Oggi siamo riusciti a definire un set up molto soddisfacente che mi ha permesso di compiere un notevole balzo avanti in assetto da gara. Purtroppo, con le gomme da qualifica, il mio feeling con la moto cambia notevolmente come ho verificato molte volte durante questa stagione. Questo mi impedisce di sfruttare appieno il maggior grip di questi pneumatici. Per la gara di domani conto di partire bene perché penso di avere i numeri per stare il gruppo dei migliori.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati