MotoGP – Estoril QP1 – Checa regala alla Ducati la prima fila del 2005

MotoGP – Estoril QP1 – Checa regala alla Ducati la prima fila del 2005MotoGP – Estoril QP1 – Checa regala alla Ducati la prima fila del 2005

Estoril (Portogallo), Sabato 16 Aprile 2005 – Incuranti dei rispettivi problemi fisici che ancora creano loro dei problemi, Carlos Checa e Loris Capirossi si sono assicurati la terza e sesta posizione sulla griglia di partenza del GP del Portogallo.
Lo spagnolo, primo per buona parte della sessione cronometrata del sabato pomeriggio, si è aggiudicato la partenza dalla prima fila con un miglior tempo di 1’37.456. Per pochissimo gli è sfuggita la pole position, che stava per realizzare durante il suo ultimo giro.
Buona anche la prestazione di Capirossi, che ha occupato la seconda posizione per alcuni minuti del pomeriggio: nonostante la recente e dolorosa frattura all’astragalo del piede sinistro, si è aggiudicato la seconda fila della griglia di domani realizzando un ottimo 1’38.000

Pole position per Alex Barros, che ha realizzato un miglior tempo di 1’37.202, ad appena 0.254 secondi da Checa. A completare la prima fila Sete Gibernau, con il secondo miglior tempo di oggi.

Il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo riconosce i meriti di tutta la squadra: “Davvero una bella sessione di prove di qualificazione. Peccato per l’ultimo giro di Carlos: i tre caschi rossi sugli schermi ci hanno fatto sperare in una pole! In ogni caso la prima fila per lui e la seconda per Loris sono assolutamente un ottimo risultato”.

Decisamente contento della prestazione durante le qualifiche del sabato pomeriggio, il pilota del Ducati Marlboro Team Carlos Checa è soddisfatto dei tempi realizzati sia in assetto da gara che da qualifica.
“Questo non è un circuito particolarmente difficile e ha molti punti lenti – ha commentato Carlos – per il resto non molto diverso dagli altri. Ho potuto realizzare questo risultato grazie al Team, alla moto e alle gomme: questo pacchetto mi ha messo in condizione di andare forte. Sono felice anche del mio passo con gomme da gara, che mi fa ben sperare per domani: mi auguro che potremo concludere in bellezza questo weekend”.

Buona qualifica anche per Loris Capirossi che, nonostante il dolore alla caviglia rotta, firma il sesto tempo del sabato pomeriggio di Estoril.
“Tutto sommato sono abbastanza contento e sollevato rispetto a ieri – ha detto Loris – Oggi era un po’ più caldo quindi le gomme andavano meglio di venerdì. Abbiamo lavorato molto sulla ciclistica e abbiamo visto che posso girare intorno ai 39.0 con gomme da gara, il che non è assolutamente male. Purtroppo non riesco ancora a guidare come vorrei e sono rigido sulla moto perché ho paura di scivolare: ieri ho appoggiato il piede a terra e ho visto le stelle, quindi cerco stare tranquillo e di non strafare perché non voglio peggiorare la situazione. Dopo questa gara avremo un weekend di pausa che sicuramente mi servirà per rimettermi in buone condizioni.
Finora ho fatto solo numerosi massaggi alla caviglia per non farla gonfiare, però domani dovrò certamente ricorrere ad un’infiltrazione altrimenti non credo di riuscire a finire la gara!”.

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati