MotoGP – Estoril – Pole record per Barros

MotoGP – Estoril – Pole record per BarrosMotoGP – Estoril – Pole record per Barros

Solito copione per le qualifiche della MotoGP, quest’anno con l’introduzione dell’unica ora di qualifica i piloti si danno battaglia soprattutto negli ultimi minuti quando si montano le gomme “chewing gum”. La pole del secondo Gp della stagione 2005 a Estoril è andata al brasiliano Alex Barros che ha portato la sua Honda davanti a tutti con il tempo record di 1’37″202. Il pilota brasiliano l’ha ottenuta dopo esser stato il più veloce anche nelle prove libere.

Alle sue spalle staccato di 127 millesimi c’è lo spagnolo Gibernau caduto questa mattina ma in forma per l’ora di qualifica. Il pilota del Team Telefonica Movistar ha girato in 1’37″329 ed ha preceduto la vera sorpresa della giornata, la Ducati di Carlos Checa. La moto italiana sembra rinata o meglio sono rinati i suoi piloti che ora stanno fisicamente meglio dopo gli infortuni che hanno preceduto la gara di Jerez. Grande merito anche alle gomme Bridgestone e al fatto di aver accantonato il nuovo sistema di freno motore che tanti problemi aveva dato a Jerez.

Quarto tempo per Valentino Rossi, il pilota pesarese ha faticato un pochino e alla fine si ritrova con un distacco di 441 millesimi. Alle sue spalle altri due italiani, il ravennate Marco Melandri su Honda (caduto a 10 minuti delle prove e poi risalito in sella per fare il tempo) e l’altra Ducati, quella di Loris Capirossi.

Terza fila per il texano Edwards su Yamaha, il romano Max Biaggi e Nicky Hayden, entrambi su Honda Repsol. Da Biaggi ci si attendeva qualcosa di più dopo la terza sessione di prove libere disputata questa mattina dove il pilota romano aveva ottenuto il terzo tempo davanti a Rossi. Sul passo di gara il pilota romano non è messo male ma certo sarebbe stato meglio per lui partire più avanti.

Decimo tempo e quarta fila per la Kawasaki di Shinya Nakano, il pilota giapponese precede la Suzuki di Hopkins e la Yamaha di Xaus. Il pilota spagnolo continua a cadere troppo, ma lui è così, prendere o lasciare.

Quarta fila per Bayliss (Honda), Roberts (Suzuki) ed Elias (Yamaha) mentre i due debuttanti italiani Roberto Rolfo (Ducati Desmosedici 2004) e Franco Battaini (WCM) hanno ottenuto rispettivamente il 16° e 19° tempo.

E’ andata male al giapponese Tamada che sin da ieri non aveva trovato il giusto feeling e che oggi è caduto senza poter disputare tutte le qualifiche. Il pilota del Konica Minolta Honda partirà con il 20° tempo avendo percorso solo 4 giri.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati