MotoGP – Estoril FP3 – Testa a testa tra Hayden e Rossi
Splende il sole al Circuito do Estoril, venti MotoGP presenti per una top class che propone la sfida a cinque per il titolo iridato, ma con la possibilità, seppur remota, che Nicky Hayden riesca a chiudere i giochi con un round d’anticipo. Ad ogni modo la MotoGP ha offerto il terzo nonchè ultimo turno di prove libere, e a siglare il miglior tempo è stato proprio il capoclassifica di campionato, in una splendida sfida con Valentino Rossi infiammatasi nel finale. Hayden Vs Rossi, a suon di tempi record nonostante un tracciato rinnovato, non al 100 % per sporcizia di vario genere e tipo in traiettoria (sabbia soprattutto). Il “Kentucky Kid” è stato in grado di scendere sotto il muro dell’1’37 autografando un buon 1’36″846, quasi due decimi di vantaggio sul diretto rivale per la corsa al titolo 2006.
Chewing gum o semplicemente una Michelin più…morbida per i due? Tutto è possibile in una MotoGP che sin dal sabato mattina, se non al venerdì, offre un antipasto delle Qualifiche, e la sensazione è che delle scarpe molto competitive siano state montate sulle moto di testa. Dunque l’ultimo turno di libere propone Hayden e Rossi seguiti a mezzo secondo dal tris Pedrosa-Roberts-Edwards, con Gibernau sesto davanti ad un Stoner che resta decisamente competitivo sul passo di gara.
Ottavo è Loris Capirossi mentre un malconcio Melandri è dodicesimo a quasi due secondi da Hayden, ma ha comunque fatto sapere che sarà in pista per le Qualifiche, anche se in proiezione-gara il suo rendimento ha offerto un calo netto negli ultimi giri (da 1’38” addirittura a 1’42”). Chiudiamo parlando della Ilmor, ultima in classifica con Garry McCoy ma sempre tutto sommato vicina alle moto gommate Dunlop. Appuntamento dunque per le Qualifiche, e c’è la sensazione che ci sarà di che divertirsi.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login