MotoGP – Estoril FP1 – Rossi primo, Hayden quarto

MotoGP – Estoril FP1 – Rossi primo, Hayden quartoMotoGP – Estoril FP1 – Rossi primo, Hayden quarto

Circuito do Estoril, penultima prova della MotoGP 2006. Cinque piloti potenzialmente ancora in corsa per il campionato, rispondenti, secondo rigoroso ordine di classifica, al nome di Nicky Hayden, Valentino Rossi, Marco Melandri, Loris Capirossi e Daniel Pedrosa. Presente e futuro del motociclismo più seguito del globo, con l’ultima apparizione portoghese delle 990cc, il debutto della Ilmor 800cc e diverse trattative di mercato ormai finalizzate (per il weekend sono attesi gli annunci di Edwards riconfermato in Yamaha e di Nakano con il team JiR Honda). Premesse gustose che hanno sincerato una prima ora di prove libere dove a siglare la miglior prestazione è stato Valentino Rossi, con una Yamaha YZR M1 competitiva da subito ed in grado di siglare il crono di 1’39″398.

Oltre al “Dottore” anche Loris Capirossi, John Hopkins ed il capoclassifica Nicky Hayden sono scesi immediatamente sotto il crono dell’1’40, con nove piloti racchiusi nello spazio di 1″ e spiccioli. In una sessione dove gli stravolgimenti di classifica hanno portato le Ducati, le Honda ed infine la Yamaha #46 in testa, il rendiconto del passo di gara sincera come Valentino Rossi sia il più veloce davanti a Capirossi, Hayden e Pedrosa (sesto lo spagnolo, preceduto anche da Casey Stoner).

Sarà interessante e determinante in ottica gara seguire le libere pomeridiane senza minaccia di pioggia per tutto il weekend e quindi inutile allorchè inopportuno provare le “chewing gum” sin dal venerdì in prospettiva-qualifiche. Prove che inizieranno alle 14.00 italiane, aspettando per conoscere il reale potenziale di Marco Melandri, decimo questa mattina, Sete Gibernau e di tutti gli altri, compresa la Ilmor-Suter X3 condotta dal rientrante Garry McCoy. La prima 800cc della storia a debuttare in gara ha chiuso le libere mattutine al 19° posto, tenendosi alle spalle James Ellison con un passo circa 3″ superiore alle 990: non male.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati