MotoGP – Estoril Day 1 – Capirossi e Checa non ancora al meglio
Estoril (Portogallo), Venerdì 15 Aprile 2005 – I piloti del Ducati Marlboro Team Carlos Checa e Loris Capirossi hanno fatto registrare rispettivamente il quinto e dodicesimo miglior tempo della prima giornata di prove libere del Gran Premio del Portogallo, ospitato dal circuito più lento del Mondiale. Entrambi risentono ancora dei problemi fisici che già li avevano afflitti a Jerez: la frattura alla caviglia sinistra di Loris non è ovviamente ancora guarita e la spalla di Carlos, lussata durante i test IRTA di Barcellona, non è ancora al 100%.
Le prove libere del mattino sono state condizionate dalla pioggia, che ha dunque reso ancora più impegnative quelle del pomeriggio, condotte sotto un cielo minaccioso ma clemente. Carlos e Loris hanno avuto a disposizione le Desmosedici GP5 ‘standard’, senza il nuovo sistema di gestione del freno motore utilizzato durante la maggior parte del weekend di Jerez.
“La situazione qui è migliorata rispetto allo scorso weekend di Jerez, e questo è importante – ha commentato il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo – Ora i piloti devono riguadagnare la piena confidenza con le moto e rimettersi in forma. Loris soprattutto ha problemi nello scalare le marce e il dolore influenza anche la sua mobilità sulla moto, quindi in sella fatica parecchio. Siamo felici che Carlos sia andato costantemente bene: al momento la spalla non sembra dargli grossi problemi. Siamo fiduciosi che questo possa essere un weekend positivo”.
Carlos Checa è stato da subito tra i piloti più veloci in pista durante le prove libere del pomeriggio. Concentrato sul lavoro di set-up della sua Desmosedici GP5, il pilota del Ducati Marlboro Team non vede l’ora di tornare in pista per l’unica sessione di prove di qualifica, che determinerà lo schieramento per la partenza della gara di domenica. Carlos ha terminato le libere di oggi pomeriggio con il quinto miglior tempo (1’39.200), a poco più di un decimo dalla seconda posizione.
“Questa mattina non abbiamo potuto provare molti pneumatici anteriori e posteriori ma crediamo di avere, in alcune aree, un buon potenziale – ha detto Checa – Ora dobbiamo lavorare con attenzione per domani, abbiamo già alcune buone idee. La spalla mi fa meno male rispetto a Jerez, almeno per pochi giri consecutivi: non mi da molto fastidio perché ho un buon feeling con la moto”.
Loris Capirossi, ancora alle prese con la recente frattura all’astragalo del piede sinistro, ha fatto registrare un miglior tempo di 1’39.820, il dodicesimo del venerdì pomeriggio. Capirossi, dolorante, ha ancora problemi nello scalare le marce e negli ingressi in curva, ma mantiene il suo spirito battagliero.
“Oggi non è stata una giornata facile e in più la pista era in condizioni strane: l’asfalto era molto freddo e non permetteva di far lavorare le gomme correttamente – così ha commentato l’italiano – Ho anche problemi nello scalare le marce. Sapevo che sarebbe stato un weekend anche più difficile di quello di Jerez perché laggiù la frattura era ‘fresca’ mentre ora ci ho camminato sopra per qualche giorno. Mi sembra di avere degli aghi piantati dentro: ci vuol ancora un po’ di tempo perché guarisca del tutto. Comunque l’importante ora è mettere a posto la moto, poi penseremo alla gara”.
Ducati Corse Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login