MotoGP – Ecco la nuova Yamaha di Valentino Rossi
Le nuove YZR-M1 in configurazione 2005 del Team Gauloises Yamaha sono state presentate oggi, in Giappone, per la prima volta durante una conferenza stampa alla quale erano presenti Valentino Rossi e Colin Edwrads. Il Campione del Mondo in carica ed il suo nuovo compagno di squadra sono stati gli ospiti d’onore alla conferenza stampa, nella quale la Yamaha presentava il suo programma sportivo per il 2005, che si è tenuta a Tokyo stamattina. Il Team Manager, Davide Brivio, ed alcuni alti dirigenti della Yamaha Motor Company sono saliti sul palco con i due piloti per parlare dei programmi Yamaha nella MotoGP, sia per quanto riguarda il 2005 che per gli anni a venire.
Valentino Rossi, nella sua seconda stagione alla Yamaha, ha parlato dell’anno appena concluso e dei suoi obiettivi per la stagione che sta per iniziare. “Abbiamo già fatto molti test in questi mesi. Le cose non vanno ancora al 100%, ma sia la moto che il motore sono già ad un livello superiore rispetto all’anno scorso. E’ bello vedere la M1 con le grafiche definitive per il 2005. Spero di poter vincere nuovamente il titolo anche con questa nuova moto, ma vincere non è mai facile! Sono stato molto soddisfatto di aver vinto nove gare nel Campionato dell’anno scorso e credo che questo possa essere un buon obiettivo a cui puntare per questa stagione. Spero che farete tutti il tifo per me!”
Il nuovo compagno di squadra di Rossi, Colin Edrwards, che ha recentemente compiuto 31 anni, ha invece parlato del suo ritorno in Yamaha dopo un’assenza di sette anni. “L’ultima stagione in cui ho corso con la Yamaha è stata quella del 1998 nel Campionato Mondiale Superbike e sono davvero felice di essere tornato. L’anno scorso ho visto il valore della moto e della squadra quindi ero davvero esaltato quando è arrivata l’offerta di venire alla Yamaha. Sono anche felicissimo della gara statunitense a Laguna Seca. Spero di poter avere un po’ di vantaggio su quella pista, ma naturalmente io darò il massimo in tutte le gare.”
Il Team Manager, Davide Brivio, che inizia la sua quarta stagione con questo ruolo nella squadra ufficiale Yamaha, ha dato la propria opinione sulla nuova moto e sul difficile compito che i due piloti dovranno affrontare. “La linea ed il design della nuova moto ci piacciono molto e siamo anche molto soddisfatti delle prestazioni fino ad ora viste durante i test. Sarà una stagione molto emozionante ed è una grande sfida per entrambi i nostri piloti. Dopo questa conferenza stampa partiamo direttamente per Phillip Island dove faremo il quarto test e dove speriamo di continuare l’ottimo lavoro fatto fino ad ora nello sviluppo della moto. Il nostro obiettivo in questo momento è quello di essere pronti per la prima gara che si terrà tra circa un mese.”
L’Amministratore Delegato della Yamaha Motor Company, Tsuneji Togami, il Direttore Generale, Masao Furusawa, e il Direttore del Reparto di Engineering, Shigeto Kitagawa – responsabile dello sviluppo delle YZR-M1 del 2005 – sono tre dei rappresentanti della Yamaha Motor Company che hanno presenziato a questo importante evento.
Il Signor Togami ha dato inizio alla conferenza sottolineando l’importanza delle competizioni sportive nell’obiettivo finale dell’azienda che è quelIo di creare Kando – toccare il cuore delle persone. “Con le attività sportive vogliamo aiutare tutto il mondo del motociclismo, portando queste competizioni più vicine alle persone normali, e vogliamo aiutare a far crescere la nuova generazione che costituisce il futuro di questo sport.”
Il Signor Kitagawa ha poi illustrato i quattro obiettivi principali del progetto di sviluppo della YZR-M1 per il 2005 che sono un miglioramento nel bilanciamento della moto per quanto riguarda la maneggevolezza e la stabilità, migliori prestazioni in accelerazione, un miglior rapporto tra potenza ai massimi regimi e consumo di carburante e una migliore adattabilità della moto alle condizioni dei diversi tracciati. “Oltre a vincere il secondo titolo consecutivo con uno dei nostri piloti,” ha commentato, “vogliamo anche vincere il titolo costruttori con la nuova M1”.
Valentino Rossi e Colin Edwards si sposteranno ora a Phillip Island, Australia, per tre giorni di test che si terranno dal 9 all’11 marzo, per poi tornare in Europa la settimana successiva per i primi test ufficiali IRTA di Barcellona.
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login