MotoGP – Ecco Freddie Spencer con la Honda di Hayden!

MotoGP – Ecco Freddie Spencer con la Honda di Hayden!MotoGP – Ecco Freddie Spencer con la Honda di Hayden!

Un evento che in Giappone è un culto. L’Honda Racing Thanks Day ogni anno al Twin Ring di Motegi riunisce tutti i protagonisti dell’attività sportiva a due e quattro ruote del colosso di Tokyo, per la gioia dei propri dipendenti o semplici appassionati. Quest’anno ben in 25.000 si sono presentati all’evento, per assistere alle esibizioni di Anthony Davids con la Honda RA106 e dell’idolo locale Takuma Sato con la Super Aguri di Formula 1 (Jenson Button è rimasto fermo ai box per un leggero infortunio), ma anche ai piloti del Super GT giapponese e IndyCar, dove la Honda ha il monopolio motoristico. Questo per le quattro ruote, parlando delle moto l’attenzione era tutta concentrata verso un solo nome: Freddie Spencer.

Il tre volte iridato, ammazza-record del primo lustro degli anni ’80, è stato chiamato da mamma Honda per fare da testimonial dell’attività sportiva-moto considerando l’assenza di Nicky Hayden (è in California per sottoporsi al noto intervento chirurgico) e Daniel Pedrosa (da martedì in pista a Jerez per le ultime prove 2006). “Fast” è salito in sella alle CB750F, NSR500 ma soprattutto la RC211V campionessa del mondo con Hayden. Spencer, proprio qui a Motegi, era stato uno dei primi a provarla nel 2001, insieme a Michael Doohan.

L’americano ha percorso qualche giro nell’ovale tra impennate e burnout d’ordinanza, con il solo intento di dar spettacolo e divertire i 25.000 presenti. “E’ stata un’emozione grande, dicono che in Giappone sono tutte persone glaciali, ma devo dire che ho sentito un enorme calore umano quando mi stavo esibendo in pista”, ha dichiarato Spencer, che ha proseguito “E’ stato piuttosto strano salire in sella alle varie moto Honda che han fatto la storia del Motomondiale: anche semplicemente in un rettilineo senti immediatamente come il tempo passi anche per loro, e che lo sviluppo è stato incredibile!”.

Oltre a Spencer in rappresentanza di Honda-Moto c’erano il Rookie of the Year 2006 della 250cc, Shuhei Aoyama, il Campione britannico Superbike Ryuichi Kiyonari, il protagonista del Mondiale Trial Takahisa Fujinami e Yoshitaka Atsuta, eroe in madrepatria nel Motocross.

Alessio Piana

Clicca qui per un articolo di “Amarcord” su Freddie Spencer

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati