MotoGP – Ducati, una proposta sulle 990 per il 2007
Nelle imponenti, futuristiche, a volte asettiche factory delle case impegnate in MotoGP fervono i preparativi per realizzare i prototipi a 800cc per il 2007. C’è chi, vedi Honda e Yamaha, sono in netto vantaggio, altri stanno lavorando alacremente per esser pronti per i primi test estivi. In Ducati sono a buon punto nel realizzare un 4 cilindri 800cc competitivo, ma tuttavia resta un’incognita relativa alle tempistiche per schierare altre due moto al fianco della squadra ufficiale nel 2007, così come vorrebbe la Dorna.
Non ci sarebbe, forse, il tempo per realizzare altre due “Desmo800” per il team satellite d’Antin, e a questo proposito Claudio Domenicali ha proposto a Dorna e FIM di far correre ancora per un anno le 990cc destinate alle squadre “Sat”, con flange di depotenziamento così come succede attualmente in Formula 1 per la Toro Rosso e i suoi V10 Cosworth.
Una proposta tutto sommato sensata ma potenzialmente in grado di innescare polemiche nel caso le “vecchie” 990 nel 2007 riuscissero a tener testa alle 800. Starà in Dorna, FIM, MSMA e chi di dovere decidere, ricordandoci che già nel 2003 erano state vietate le due tempi, salvo poi riammettere con deroga le Proton 3 cilindri e l’accoppiata Sabre/Yamaha ROC schierate dalla WCM in sostituzione delle squalificate Harris su base Yamaha R1…
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login