MotoGP: Ducati sconfitta, alette vietate dal 2017

Dal prossimo anno vietate le appendici aerodinamiche nella MotoGP

MotoGP: Ducati sconfitta, alette vietate dal 2017MotoGP: Ducati sconfitta, alette vietate dal 2017

Regolamenti MotoGP – La Ducati esce sconfitta dalla “battaglia” per tenere le appendici aerodinamiche sulla carena, più comunemente chiamate alette.

E’ stato infatti deciso che saranno vietate dal 2017, a deciderlo ad Assen la Commission Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) alla presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, in qualità di segretario della riunione).

La casa di Borgo Panigale era stata l’artefice di questa soluzione e le altre case si erano dovute adeguare, rimanendo però con un importante gap. Ecco quanto deciso:

Appendici aerodinamiche nella classe MotoGP

Nella classe regina le appendici aerodinamiche saranno vietate a partire dal 2017 adeguando il regolamento della massima categoria a quello già in vigore nelle classi minori.

Le soluzioni aerodinamiche conformi al regolamento attuale potranno essere usate per la restante parte di stagione 2016.

Ecco a tal proposito i commenti di Andrea Dovizioso (rider Ducati, che partirà dalla pole) e Davide Tardozzi, di .

“Dovremmo provare la moto senza ali, ma non siamo affatto contenti di questo cambiamento – ha detto Andrea Dovizioso – La Dorna vuole limitare l’aerodinamica però credo che anche altre case abbiano spinto sulla questione della sicurezza dato che avevano un certo gap su questo argomento, e questo non è bello.”

“Aspettiamo le motivazioni di questa decisione – ha aggiunto il team manager Davide Tardozzi – ma non siamo d’accordo sulla decisione presa.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

4 commenti
  • max3isback ha detto:

    Vergogna Dorna… Che tristezza… Allora bandite anche il seamless no!? Ma gli sviluppi super costosi fatti dai colossi giapponesi mi immagino non si toccano… Che schifezza

  • frenk ha detto:

    Io al posto della DUCATI ritirerei tutte le moto in MOTO GP e mi dfedicherei solo alla SBK perche le giapponesi non sanno perdere leviamo tutte le DUCATI (e sono ben otto) dalla moto gp che poi saranno costretti a fare una MAGRA figura

  • Raphael ha detto:

    Un peccato. Come faranno poi a vietarle completamente mi domando? Se realizzo superfici interne alla carena? Saranno vietate anche quelle? Le superfici inclinate all’altezza del cupolino usate come deportanti? Le vieteranno? Probabilmente no perché non sono “pericolose”? Allora i manubri, le leve, la catena e le razze delle ruote non sono tutti elementi pericolosi in caso di caduta?
    Un peccato perché le superfici alari potevano essere un elemento tecnico interessante anche per le moto di serie, aumentando la stabilità in velocità mantenendo maneggevolezza alle basse (già usate peraltro da Ducati, vedi serie SS del ’90).
    Ai jap non piacciono, quindi….
    Concordo con Frenk, la Ducati dovrebbe abbandonare una categoria che gli marcia contro, ma non credo lo faranno mai, non lo hanno fatto con la SBK quando gli hanno costretti a gareggiare con le 2 cilindri alla medesima cilindrata delle 4 cilindri, con moto che costavano uno sproposito, sarebbe bello abbandonassero la MotoGP tanto più che nei prossimi anni sarà completamente ridotta a mero spettacolo da show business come oggi è la F1.
    Questa MotoGP è uno dei pochi rantoli di sport motoristico rimasti ma sono condannati all’estinzione, con buona pace a chi crede come me nel vero sport.

  • frenk ha detto:

    questi G…….SI del C…O ci sono riusciti finalmente dato che non sono riusciti a copiarle come di solito fanno loro anno spinto affinche vietassero queste appentici aerodinamiche, allora dovrebbero vietare anche la carenatura perchè non e altro che un’appendice aerodinamica della moto SPERO CHE IN DUCATI NON GLIELA FARANNO PASSARE LISCIA.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati