MotoGP – Ducati da record nei test di Jerez
Jerez de la Frontera (Spagna), 25 novembre 2004 – Il Ducati Marlboro Team, ha concluso la terza e ultima giornata di test previsti sul circuito di Jerez con un risultato importante e un bilancio decisamente positivo.
Loris Capirossi e Carlos Checa hanno lavorato incessantemente per tre giorni con i tecnici Bridgestone, proseguendo con il programma di prove finalizzato ai nuovi pneumatici per la prossima stagione.
Entrambi i piloti hanno effettuato numerose uscite in sella alle loro Desmosedici e, per la prima volta, hanno utilizzato anche le coperture da qualifica.
Stratosferico il miglior tempo fatto registrare dallo spagnolo Carlos Checa che, proprio in un’uscita con gomme da qualifica, ha fermato il cronometro sull’incredibile tempo di 1’40.065, migliorando di quasi 8 decimi la pole del GP 2004 (Valentino Rossi: 1’40.818).
Ben 56 i giri effettuati da Checa, velocissimo anche con la gomma da gara, come dimostra l’ 1’41.246, a conferma del rapido adattamento alla nuova moto e ai nuovi pneumatici.
Altrettanto veloce e determinato Loris Capirossi che, su un totale di 67 giri, ha fatto registrare un miglior tempo di 1’40.926 con gomme da qualifica e 1’41.392 con quelle da gara.
“Sono decisamente soddisfatto di questi primi test con le Bridgestone – ha dichiarato Loris al termine delle prove – Il feeling con l’anteriore è già buono e oggi pomeriggio abbiamo effettuato un long run di 20 giri mantenendo costantemente un buon passo. Per la prima volta ho provato anche le gomme da qualifica: hanno di sicuro un buon potenziale, ma ho preferito non prendere dei rischi inutili in questo importante momento. Non vedo l’ora di essere a Valencia lunedì prossimo per continuare il lavoro di adattamento alle nuove gomme e di sviluppo della nostra moto”
Ultima giornata a Jerez anche per Regis Laconi, sempre al lavoro sulla Desmosedici del Team Sviluppo, che oggi ha proseguito il delicato lavoro di messa a punto di nuove componenti elettroniche. 56 i giri effettuati dal pilota francese, il migliore dei quali in 1’41.853
“Siamo davvero contenti – ha dichiarato Filippo Preziosi, Direttore Tecnico di Ducati Corse – Le condizioni meteo sono state dalla nostra ed abbiamo potuto lavorare bene in questi tre giorni, premiati anche da ottimi risultati. La base di partenza della nostra nuova partnership con Bridgestone è davvero ottima. Adesso abbiamo buoni riferimenti con le nuove gomme e la certezza che la nostra moto si adatta bene alle loro caratteristiche. C’è, come sempre nelle competizioni, ancora molto lavoro da fare ma il morale è alto, siamo soddisfatti, e tutto questo rappresenta sicuramente un bel vantaggio!”
Motivati, quindi, dai risultati del test appena concluso ma ben consci del lavoro che ancora li attende in preparazione della stagione 2005, gli uomini del Ducati Marlboro Team saranno di nuovo in pista la prossima settimana (lunedì 29 e martedì 30 novembre) presso il circuito di Valencia (Spagna) per gli ultimi test 2004.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login