MotoGP – Donington Park QP1 – Terza fila per Makoto Tamada
Il Konica Minolta Honda Team ha chiuso in progressione sulla pista inglese di Donington Park. Makoto Tamada ha percorso in totale 62 giri nei due turni di prove di oggi. I postumi della scivolata di ieri si sono fatti sentire e Makoto ha accusato forti dolori all’anca destra; i medici della Clinica Mobile non hanno potuto ancora togliere tutti i punti di sutura all’avambraccio destro operato il mese scorso, quindi il portacolori del Konica Minolta Honda Team non ha potuto provare al massimo della condizione fisica.
Il pilota giapponese, comunque, è riuscito a sfruttare il buon setting della moto, riuscendo ad abbassare il miglior tempo fatto registrare ieri di oltre un secondo. Nell’ora di qualifica Makoto ha potuto così concentrarsi nella guida della sua RC211V riuscendo a ritrovare un buon feeling grazie a 22 tornate percorse consecutivamente. Il miglior crono, ottenuto proprio a fine turno, gli permetterà di schierarsi domani in terza fila, con il nono tempo. Probabilmente la prestazione poteva essere migliore se un sasso non avesse colpito e rotto il musetto della sua Honda.
Luca Montiron –Team Director Konica Minolta Honda
“Oggi il Team ha lavorato intensamente per ridare la necessaria fiducia a Makoto dopo lo spavento di ieri. In questo momento Makoto ha bisogno di percorrere il maggior numero di chilometri possibile ed, in parte, oggi siamo riusciti a dargli questa opportunità. Le condizioni della pista sono migliorate; nel turno ufficiale la temperatura più alta e la pista più gommata, hanno agevolato l’azione di Makoto nel ritrovare la confidenza con la RC211V. Domani sarà importante finalizzare il lavoro di messa a punto nel warm up, sempre che non si presentino condizioni meteo completamente diverse. Infatti, c’è la possibilità concreta di trovare la pioggia fin dalla mattina. In ogni caso, visto quanto era successo nel primo turno di prove, non potevamo ambire ad un risultato migliore. Partire dalla terza fila dello schieramento sarà importante perché su questa pista i sorpassi non sono propriamente agevoli.”
Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda
(9° Miglior tempo – 1’28.976 – 31 giri)
“Il mio obiettivo era di partire da una posizione migliore; sono soddisfatto comunque del lavoro svolto in questa seconda giornata di lavoro. Nel pomeriggio ci siamo concentrati nel preparare la moto in configurazione da gara e questo ci ha permesso di ottenere informazioni molto utili per domani pomeriggio. Il feeling con la moto in configurazione da qualifica sta migliorando sensibilmente e piano piano posso spingere sempre di più. Devo migliorarmi nella prima parte del circuito, perché la caduta ha lasciato il suo segno. Negli altri settori della pista mi ritengo abbastanza competitivo. Durante il mio giro veloce ho commesso un piccolo errore nella penultima staccata all’ingresso del tornante a destra e questo mi ha fatto perdere del tempo prezioso. Domani mattina, durante i 20 minuti di warm up, faremo gli ultimi aggiustamenti al setting della moto, per avere definitivamente la possibilità di gareggiare restando con il gruppo dei migliori.”
JiR Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login