MotoGP – Donington Park QP1 – Pedrosa imbattibile, Rossi 12°


Se nei precedenti otto Gran Premi abbiamo avuto ben sette differenti poleman, oggi a Donington Park abbiamo consacrato la terza pole position stagionale e in MotoGP di Daniel Pedrosa. Doppietta tra Shanghai e Le Mans, adesso anche la prima posizione in Gran Bretagna, per un “Danielito” che si è dimostrato imbattibile sul giro singolo (tremendo il suo 1’27″676), sul passo di gara, su tutto insomma. Gara probabilmente già scritta, complici le difficoltà altrui e una concorrenza quasi inesistente. In un’ora di prove ufficiali Pedrosa ha avuto modo di conoscere la sua supremazia sul giro da “chewing gum”, il suo tallone d’achille sino all’esplosione di Shanghai: sono ben 482 i millesimi di vantaggio su Chris Vermeulen, un altro debuttante, capace di far valere le Bridgestone da tempo con una Suzuki…bella di sabato per un secondo posto da ricordare.
Terzo è Marco Melandri, al ritorno in prima fila, unico dei big (insieme ad Hayden, pensa un pò) a non aver ottenuto in questa stagione una pole position. Marco ha un discreto passo in vista di domani, sicuramente meglio di John Hopkins che lo segue a ruota confermando la velocità Suzuki. Tanti giovani al comando (la prima fila ha una media di 22 anni), un grandissimo Capirossi quinto nonostante malanni al torace e la coscienza che gli consiglierebbe almeno una gara di stop. Ma la grinta di Capirex, si sa, è sopra a tutto…
D’accordo dunque: Pedrosa, imbattibile, prima fila giovanissima, e gli altri? Stoner pensa già alla gara dove sembra avvicinare lo spagnolo, ma all’esame delle chewing gum è ottavo (dietro anche alle Kawasaki di De Puniet e Nakano). Nicky Hayden è in confusione totale, tra un nuovo telaio, due soluzioni di set-up incomplementari tra loro ed una pista non particolarmente gradita.
E Valentino Rossi? Chiudiamo proprio da lui: dodicesimo. Tanti giri, ma quanto di buono fatto ieri (terzo più veloce nei long run dietro a Pedrosa e Stoner) sparito in una bolla di sapone. Sì, questo è proprio un mistero, che solo lui può spiegare…
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login