MotoGP – Donington Park FP1 – Sul bagnato Stoner in testa, Rossi 7°

MotoGP – Donington Park FP1 – Sul bagnato Stoner in testa, Rossi 7°MotoGP – Donington Park FP1 – Sul bagnato Stoner in testa, Rossi 7°

In una Donington bagnata cambiano poco i valori in campo, quantomeno per la prima posizione: Casey Stoner ha fermato il cronometro sull’1’43″749 nell’inaugurale sessione di prove libere, spiccando il miglior riferimento in sella alla Ducati Desmosedici GP7 con la quale ha colto quattro vittorie su sette gare disputate. L’australiano capoclassifica di campionato si dimostra veloce e concreto anche sotto la pioggia, precedendo di 32 millesimi un redivivo Nicky Hayden, i cui problemi con la Honda RC212V spariscono quando si pensa soprattutto a non volare a terra. Tra i due neanche un battito di ciglia, più consistente lo svantaggio di Randy De Puniet, terzo con la Kawasaki e tra gli attesi protagonisti nel caso il weekend non riporti la luce del sole sui saliscendi britannici. Quarto Chris Vermeulen: si sa, Le Mans insegna, sul bagnato è protagonista, come un Daniel Pedrosa che è sicuramente maturato rispetto alle deficitarie performance delle stagioni passate sotto il diluvio universale.

Spicca in sesta posizione Alex Barros, davanti a Valentino Rossi (2 secondi e spiccioli lo svantaggio da Stoner) che ha pensato più che altro a non commettere errori (pur entrando nel tranello di Donington con una scivolata senza conseguenze), percorrendo poche tornate alla volta saggiando le condizioni del tracciato britannico. Altri pensieri per Loris Capirossi, 15° (tornato al motore “evo” del Mugello), e Marco Melandri, 17° e davanti soltanto alle Yamaha gommate Dunlop del team Tech 3.

Aspettiamo la sessione di libere pomeridiana, dove sarà sicuro protagonista Anthony West: il neo-acquisto Kawasaki è già ottavo, riuscendo nelle fasi iniziali del turno di prove a stare davanti a tutti. La gara della 250cc del 2005, e più recentemente l’appuntamento della Supersport a Silverstone, giocano a favore dell’australiano: se pioggia dovrà essere, lui sarà parte della partita per qualcosa di buono…

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco