MotoGP: Davide Brivio “Rossi deve trovare il setup giusto che gli permetta di giocarsela almeno con Lorenzo”

Per Brivio il problema del pesarese è la prima parte di gara

MotoGP: Davide Brivio “Rossi deve trovare il setup giusto che gli permetta di giocarsela almeno con Lorenzo”MotoGP: Davide Brivio “Rossi deve trovare il setup giusto che gli permetta di giocarsela almeno con Lorenzo”

Davide Brivio ad MCN parla dell’inizio di stagione di Valentino Rossi. A suo dire il pesarese ancora non ha trovato il setup migliore per la sua moto, quel setting che gli permetta di essere competitivo per tutta la gara e non solo nella seconda parte. Infatti nelle prime tre gare Rossi è sempre partito in sordina per poi iniziare a girare nella seconda parte con i tempi dei primi tre. Anche in Qatar dove fece una gara fantastica, recuperò nel finale, ma nella MotoGP di oggi dove le gomme e l’elettronica permettono a chi è a posto di girare sempre con più o meno gli stessi tempi, è fondamentale andar forte sin dal primo giro.

“Credo che Rossi stia ancora lottando per trovare il miglio setup per la moto – ha affermato Davide Brivio – a parte il Qatar, nelle altre gare non si è sentito a suo agio sulla moto e in gara solo dopo metà corsa si è sentito davvero a posto, però poi solo a Losail è riuscito a recuperare salendo sul podio. Il suo problema ora è che non riesce a sentirsi bene in sella per tutta la corsa. I test invernali sono andati bene, ma poi è solo in gara che davvero capisci il tuo vero livello. Per esempio nel test di marzo a Jerez la Yamaha sembrava avanti e la Honda in difficoltà, ma poi in gara è accaduto l’esatto contrario. Sono le gare a dirti il tuo vero livello e queste prime tre gare hanno detto che Rossi non è a posto per tutta la durata della gara, perciò si deve ancora lavorare sulla moto.
In Qatar all’inizio della gara ha dovuto lottare per controllare l’anteriore e ha avuto qualche problemino anche con il posteriore. Il bilanciamento della moto non è ancora il migliore per il suo stile di guida. Secondo me al momento la Honda è migliore della Yamaha ma Valentino deve almeno cercare di stare con Lorenzo e giocarsela con lui. Deve essere questo il primo obiettivo da raggiungere e credo che la Yamaha lavorando un pò riuscirà ad aiutarlo. Certo gli ultimi due anni la Yamaha è stata sviluppata da Lorenzo, ma il DNA della moto è rimasto lo stesso. Ora dopo che si sono corse tre gare Yamaha starà pensando a come migliorare la M1 e con due piloti come Rossi e Lorenzo sarà più facile trovare le soluzioni.
Ora Valentino è a 18 punti dalla vetta, perciò bisogna trovare delle soluzioni quanto prima per non aumentare ancora il distacco. Ora ci sono tre piloti molto veloci e se riuscirà a raggiungere il loro livello, inizieranno a rubarsi punti l’uno con l’altro e quindi si potrà recuperare in classifica. Se si sentirà a uo agio in sella allora Valentino sarà pronto a lottare. A Jerez ha visto da dietro la lotta tra Marquez e Lorenzo, 4° è stato un buon risultato ma lui vuole lottare con i primi”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

64 commenti
  • fatman ha detto:

    …chissa’, magari anche gli altri sono un po’ piu’ forti…puo’ essere anche quello…

  • enea ha detto:

    Secondo me il problema di vale sta “soprattutto” nella prima parte di gara,ma non solo, perché se é vero che il distacco se lo becca quasi tutto nel primo terzo di gara, dopo comunque continua a perdere un pelo dai primi…
    A questi livelli devi lavorare abbbestia per stare d’avanti, soprattutto se lotti con gente che ha 10 anni meno di te, detto questo niente gli preclude la vittoria, neanche l’etá…
    Il Max nazionale insegna… :)

    ….penso comunque che possa lottare con i primi 3 giá dal prox gp.

    EneA

    1. per forza lotta con i primi 3, sono 4 le moto per far podio!

      Poi Marquez non ha mai girato con la motogp nei prossimi circuiti…
      un non podio qui a le mans per VR dove è sempre andato forte sarebbe imbarazzante/preoccupante

      1. fatman ha detto:

        …ehila’, sghembo…hai poi acquistato qualche off road usata? Non ho piu’ saputo nulla…di alla mamma che quest’anno non si divertira’ come gli anni passati…non vedra’ piu’ bagarre perche’ il geriatra vincera’ per distacco ah, ah, ah…

      2. Ciao Fat non ancora per i soliti problemi di euri (ho speso 2’000 per amplificazione, roba da matti), però devo dire che dopo aver fatto un giretto su un 630sm dell’husqvarna sto andando un pò in tilt, mi è piaciuto un sacco! volevo capire un attimo come và il discorso lì (sai il tipo di ktm che fa chiudere lo stabilimento) e valutare… anche se adesso mi piacerebbe provare pure il 690 ktm!

        Insomma voglio tutto e no go schei! ^_^

      3. fatman ha detto:

        …hai visto? Te l’avevo detto di provare anche una SM…son moto divertentissime e ti prendono subito…il contro e’ che sono costose, molte marche sono anche “delicate”, nel senso che sei sempre col motore “in mano”, autonomia del serbatoio ridicola ecc…pero’ divertimento assicurato…e poi la musica non e’ una roba da matti…le passioni son passioni, ognuno di noi ha le proprie priorita’…fammi sapere se e quando proverai la 690SM…KTM e’ la “MOTO”…

      4. eh sì devo ammettere che avevi ragione! Veramente tanta roba, anche se mi sembrava di essere seduto su una bistecchiera! ^_^

    2. enea ha detto:

      sbagliato.

      Ci sono altre tre moto che possono competere ad armi pari, quindi in tutto sono 7.

      Le due tech 3 e la honda di bradl.

      Leggi gli ultimi due articoli al riguardo, quello sui motori yamaha e l’ultimo dove cal viene ripreso dal capo.

      Cal ad esempio ha un motore ufficialissimo, ed il penultimo telaio yamaha, cioé quello di rossi.

      Bradl ha una moto ufficiale al 99% in un team esterno.

      Non é mica obbligatorio sminuire vale… ;)

      Ps
      Ovviamente teniamo fuori le 4 ufficiali ducati che battagliano con le crt.

      Per colpa di rossi ovviamente.

      EneA

      1. sbagliato

        Bradl ha supporto ufficiale ma non come il team HRC, volevo scrivere 5 moto in effetti ma sta facendo talmente male che ho lasciato perdere.

        Cal ha la moto di lorenzo dell’anno scorso; ottima ma alcuni step evolutivi inferiori, è la moto che avevano promesso a Dovi alla fine della scorsa stagione e che lui ha rifiutato

        Smith non ha la moto di Cal

        Io le Ducati non le ho nemmeno nominate.

        Non voglio e non ho sminuito VR, ho solo detto che il campionato si gioca tra 4 moto e quindi è ovvio che battaglia per forza coi primi 3

      2. enea ha detto:

        Bradl dispone di una moto ufficiale ed al top.
        Non detta le linee guida per lo sviluppo come un pilota hrc, non é seguito direttamente dal team repsol, ma la sua moto é stra competitiva.

        Cal ha lo stesso motore di lore e lore e vale, ed ha praticamente lo stesso telaio di vale.
        La.sua moto é al livello delle factory.
        Le piccole differenze non rendono necessariamente una moto migliore, vale infatti preferisce il vecchio telaio, lo stesso di cal, e lo stesso lore nel 2011 tornó temporaneamente ad alcune soluzioni techiche del 2010 perchè ci si trovava meglio…;)
        Come dice ik boss tech3, cal é trattato come un pilota factory da yamaha, lo dimostra il fatto che da sepang abbiano fatto già 3 step evolutivi del telaio.
        Ma daltronde é ovvio sia cosí, yamaha no permetterebbe che honda schieri tre moto ufficiali contro due yamaha…;)

        Vero, su Smith lapsus mio.

        Le moto sono praticamente 6, non 4.

        EneA

      3. Insomma proprio non vogliamo raggiungere un accordo! ;-)

        Sono abbastanza sicuro del fatto che cal per quanto sia trattato bene abbia la yamaha di Lorenzo dello scorso anno (gran moto ma non come l’attuale factory, lo ha detto persino CEREGHINI!!!!! l’avvocato di VR!)

        Per strudel (come lo chiama desmoskull) mi sembra che il discorso sia come quello di Cal ma non ci metterei la mano sul fuoco… facciamo 5 moto e morta là! ^_^

      4. enea ha detto:

        heheheh :D

        Facciamo 5 ma a volte 6 e compro subito!!!

        hihih^^

        esco un po… a dopo;)

        EneA

      5. enea ha detto:

        PS

        CMQ rileggi gli ultimi due articoli sui motori yamaha e su cal rimproverato dal capo tech3 e poi tira le tue conclusioni… ;)

        EneA

  • Ronnie ha detto:

    Lorenzo è il N°1 in Yamaha quindi per lo sviluppo avrà maggiore priorità nei suoi confronti e nei suoi problemi.

    Fino al 2010 era Rossi a contare di più in Yamaha, ma poi gli equilibri sono cambiati, Rossi si era fatto male, aveva problemi alla spalla, cominciava ad avere una certa età e Lorenzo diventava campione del mondo e rappresentava il futuro.

    Yamaha ha deciso di puntare su Jorge per il futuro. Credo che però negli ultimi anni abbiano capito che un Team con entrambi questi piloti era l’unico modo per contrastare due piloti com Stoner e Pedrosa o Pedrosa e Maqruez.

    Sanno che servono 2 piloti molto forti per vincere il mondiale, perchè se gli avversari sono forti e fanno doppiette poi diventa dura recuperare.

    Secondo me Rossi ha sempre avuto un gran team nella messa a punto meccanica della moto, ma è sempre stato più debole nel setup dell’elettronica e questo è sicuramente il suo handicap.

    Fintanto che non avrà ingegneri che sanno mettere a punto la parte elettronica di queste moto sempre più all’avanguardia, trovo difficile che riuscirà a stare con Lorenzo o con le Honda per tutta la gara.

    Rossi non è mai stato un fulmine in qualifica e spesso non partiva nemmeno bene, usciva sempre alla distanza.

    Da quando Stoner ha alzato la asticella andando forte dal primo giro Rossi e anche Lorenzo e Pedrosa hanno sempre avuto problemi.
    Piano piano però negli ultimi 2 anni loro in qualche modo, probabilmente anche vedendo Stoner da vicino hanno capito come migliorarsi sin da subito.

    Per diventare il migliore devi stare con i migiori, il mezzo decimo o il decimo al giro Rossi lo puo’ togliere copiando da Lorenzo Pedrosa o Marquez in gara, ma 2 o 3 decimi al giro sono troppi, avrà ancora molto da lavorare per arrivare ai loro livelli.

    Marquez compensa con l’irresposabilità giovanile di chi non si è ancora fatto male pesantemente in MotoGP, e con quell’invulnerabilità che si prova quando si è così giovani. Rossi le sue esperienza le ha già fatte i mondiali li ha già vinti quindi sa che rischiare così tanto è pericoloso e si trattiene certamente meglio, anche perchè sa che non basta andare forte per vincere un mondiale, bisogna anche cadere il meno possibile.

    1. c’è una cosa non corretta, Yamaha non è che sia stata fulminata nella via di Damasco e abbia richiamato il figliol prodigo in factory (VR aveva detto o me o Lorenzo e yamaha gli aveva detto “vada pure in altri lidi signor Rossi”): è stato il burattinaio carmelo a metterlo su quella moto, già un anno fa in questo periodo aveva detto che avrebbe avuto una moto vincente (LUI lo diceva, non VR yamaha o ducati… l’organizzatore del campionato!).

      Gli fa bene all’audience e fa contente le casalinghe (mia mamma che è un canarino da stadio)

      1. Ronnie ha detto:

        Rossi ha potuto tornare in Yamaha perché Spies ha fatto pena e ammettiamo, non c’è nessun altro in MotoGP che è forte quanto lui tra i piloti che già non sedevano su una ufficiale Giapponese.

        Spero che almeno questo anche gli anti-rossisti lo capiscano.

        Dovizioso, Hayden, Crutchlow and company non hanno la stoffa che ha Rossi.

        Tolti Lorenzo Stoner Pedrosa e Marquez in questo momento gli altri non battono nemmeno Rossi che è invecchiato.

        Yamaha ha ripreso Rossi perchè di sicuro gli fa comodo, si è riportato il un big sponsor come Monster, da una buona immagine e aiuta le vendite, inoltre è sicuramente ancora un buon pilota.

        Di meglio Yamaha non poteva prendere tra i piloti MotoGP liberi quindi non diciamo nemmeno troppe fesserie, Rossi resta sicuramente una prima scelta non è di certo l’ultimo della fila, o il bollito per cui lo si voleva spacciare negli ultimi 2 anni.

      2. Certo che VR resta un top driver, è innegabile! mai detto il contrario. Solo che è su con gli anni, le nuove leve spingono e lui con yamaha non si era comportato bene quindi yamaha mai lo sarebbe andato a cercare di sua volontà.

        Come ha detto Jarvis “abbiamo il pilota più forte e il più mediatico” !

        Poi avranno un grandissimo tornaconto di vendite di Tmax! ^^

        Io non sono mica un anti rossi, solo dal 2006 ho fatto overdose del mondo canarino che lo attornia

      3. ligera ha detto:

        Ti sono in scia.

      4. ligera ha detto:

        X ronnie

        Sulla Yamaha ufficiale, ci sarebbe dovuto salire Dovizioso, al limite Cal. Sghembo ha ragione nel dire che è stato Carmelo a “convincere” la Yamaha a riprendersi Valentino.

        Non è vero, secondo me, che nessun altro, dei piloti rimasti, è forte quanto Vale. Dovizioso, sulla stessa Ducati di Valentino, sta ottenendo prestazioni migliori (al debutto contro il secondo anno di Vale), mentre Cal, con una moto “inferiore”, sta andando quanto (se non meglio in termini cronometrici) di Vale.

        Spero che anche i Rossisti lo capiscano.

        Vale invecchiato (34 anni compiuti a Febbraio)….Cosa avrebbero dovuto dire Bayliss, Biaggi, Checa? Vincevano campionati a 40 anni, dove le sportellate (forza fisica) erano all’ordine del giorno. Vale è fisicamente in forma e integro (se paragonato ai piloti con varie placche quà e là per il corpo), non credo che sia in discussione la sua tenuta atletica.

        Scusa Ronnie, ma affermare che Vale è stato preso per l’immagine, per aumentare le vendite, “inoltre è sicuramente ancora un buon pilota” (come hai scritto), non fa certo onore al Pesarese.
        Io sono comunque daccordo su questo punto. In Yamaha per l’immagine e le vendite (in primis), ancora buon pilota (in secundis??? Si capisce vero?)

        Comunque di meglio c’era e ho già spiegato chi e perchè a mio parere, Vale è in Yamaha, non per meriti suoi, ma per merito di Carmelo (ormai divenuto Cammelo, come dicono sull’Isola).

  • mugello ha detto:

    @ Ronnie

    ” Secondo me Rossi ha sempre avuto un gran team nella messa a punto meccanica della moto, ma è sempre stato più debole nel setup dell’elettronica e questo è sicuramente il suo handicap.
    Fintanto che non avrà ingegneri che sanno mettere a punto la parte elettronica di queste moto sempre più all’avanguardia, trovo difficile che riuscirà a stare con Lorenzo o con le Honda per tutta la gara. ”

    non sono d’accordo su questo e mi spiego , rossi ha come ing. telemetrista Matteo Flamigni che è reputato il migliore in assoluto o l’eccellenza , è in yamaha ben prima che arrivasse rossi nel 2004 ed ha una conoscenza di quella moto totale , anzi l’ing Matteo Flamigni è un “privilegio” o valore aggiunto che solo rossi ha .

    1. Ronnie ha detto:

      Se è così bravo perchè ce l’ha Rossi e non Lorenzo :)

      Fidati il team di Lorenzo avra’ anche copiato gli assetti di Rossi qualche anno fa, il muro voluto prima da Bridgestone/Michelin e poi voluto mantenere da Rossi ne era la conferma.

      Ora credo sia più Rossi che guarda a Lorenzo quanto non il contrario, anche se credo che sia reciproco in alcune condizioni.

      Le moto sono quelle e come ha detto Crutchlow lui guida su per giù come Rossi come piege e apertura gas, eppure Lorenzo riesce a piegare di più mantenendo la stessa velocità di percorrenza o addirittura aumentandola, mentre gli altri sulle Yamaha rischiano di stendersi a provare a fare quelle piege e traiettorie con quelle velocità che ha Lorenzo.

      Credo che il fatto che Lorenzo riesca a piegare di più ed aprire comunque il gas presto sia fruttto di una migliore taratura anche dell’elettronica e non solo del set up insieme sicuramente a ripartizione pesi e posizione sulla moto.

      Non sarà solo un fattore a fare la differenza ma chiudere il gap in tutti credo sarà difficile anche perchè sono 2 anni che la moto la fanno per Lorenzo e non per gli altri, in poche parole Rossi dovrebbe adattare la sua guida a Lorenzo, come Lorenzo adatto’ la sua guida a Rossi qualche anno fa.

      1. ligera ha detto:

        Sinceramente io non ho mai sentito dire che Lorenzo guardava gli assetti di Vale. Vale volle il muro perchè aveva “paura” che Lorenzo potesse copiare, almeno questo è quello che sò sulla faccenda.
        In Ducati, Valentino si è “rifatto” il settaggio, basandosi su quello di Hayden, sopratutto per il consumo gomme, derivato dal cambio in corsa dell’anno scorso.
        Quest’anno, senza muro, Vale è libero di studiarsi gli assetti di Lorenzo, ma, nonostante questo, non è ancora in grado di avere le stesse prestazioni. Quali che siano le motivazioni (ognuno di Noi ha la sua spiegazione), è chiaro che a parità di moto, Lorenzo da paga a Vale (mentre quando la moto era sviluppata da Vale e Lorenzo non poteva accedere alle regolazioni del suo Capitano, lo Spagnolo riusciva ugualmente a dimostrarsi competitivo). Altrettanto chiaro (i motivi li lascio ad ognuno di Voi), Cal non ottiene le stesse prestazioni di Lorenzo perchè ha un mezzo leggermente inferiore e, sopratutto, non ha il talento dello Spagnolo. Nei confronti con Vale però, Cal, anche con un mezzo inferiore, riesce ad essere competitivo quanto (se non più in certi casi) dell’Italiano.
        Queste conclusioni a me sembrano palesi (così dicono i tempi), anche se ognuno di Noi avrà le proprie motivazioni per spiegare questi risultati.

        La Yamaha del 2010 e la Yamaha del 2013, ha come principale differenza il motore. Il telaio, da quel poco che so, non ha subito stravolgimenti. Sicuramente lorenzo avrà optato per una distribuzione dei pesi più adatta a Lui, ma questo è ottenibile anche da vale.
        Io credo che non ci siano differenze sostanziali tra la Yamaha del 2010 e quella attuale, non penso che la moto sia un fattore altamente discriminante.
        Però, non credo neppure che Vale abbia più le capacità (o la voglia) di adattare la propria guida alla moto, almeno la storia recente ci dice così, staremo a vedere.

  • fatman ha detto:

    …raga, inutile parlare…dico solo una cosa: rossi vincera’ le rimanenti gare per distacco…

  • fatman ha detto:

    …inoltre ricordo ai vari tavulliaboys che ad inizio anno Bradl & C non venivano neppure presi in considerazione, tanto era ritenuta elevata la supremazia del geriatra…mentre adesso…mah…coerenza, questa sconosciuta!!!

    1. ligera ha detto:

      Fat occhio, stavolta ti sono io in scia e azzardo il sorpasso.

      Inutile (tavulliaboys) che mettiate i “pollici versi”. Possono essere frasi che non piacciono, ma sono l’assoluta verità.

      Vediamo chi, sostenendo l’errore di fat, riesce ad indicare qualche post dove i tifosi di Vale preannunciavano le lotte con Cal e Bradl.

      1. enea ha detto:

        Addirittura “assoluta veritá”… vambhé va…

        EneA

      2. fatman ha detto:

        …stranamente risponde proprio enea, la coerenza fatta persona ah, ah, ah…tranqui, ligera…ho la memoria lunga!!!

  • fatman ha detto:

    …un tempo per i tifosi di Ucciolus Rossus era prevista la pena capitale!!!

  • enea ha detto:

    @fatman

    Perchè in un contesto dove si discute pacificamente devi entrare tu ad insultare?

    EneA

    1. W_il_Sic ha detto:

      Perchè quella, e solo quella, è la sua ragion d’essere.

      Come chiedere a un asino “perchè” raglia…

      1. enea ha detto:

        …perlomeno l’asino riuscirebbe a rispondere dopo un pó… ;)

        EneA

    2. fatman ha detto:

      …veramente ho insultato il geriatra…se poi la coerenza che non avete per te e’ un insulto ok…anzi, ora ti insulto: torna in Albania ah, ah, ah!!!

      1. enea ha detto:

        Sei pure un raxxista di mmerd@…

        minkia le hai proprio tutte… -.-

        EneA

      2. ligera ha detto:

        Sono praticamente nuovo e sicuramente non conosco le dinamiche del Forum, ma sarei curioso di capire dove fatman ha “insultato”.

        E’ per il soprannome di Vale “geriatra”?
        Oppure per “Ucciolus Rossus era prevista la pena capitale!!!”

        Veramente non capisco.

      3. enea ha detto:

        Ligera

        Se discutiamo pacificamente, poi entra qualcuno chiamando tutti tavulliaboy, in senzo dispreggiativo, io storco il naso.

        Ti chiedi dove fatman ha insultato, poi peró non sprechi una parola per il fatto che spesso mi da dell’albanese dimostrando la sua bassezza e razzismo latente.

        Sei poco serio.

        EneA

      4. fatman ha detto:

        …ma no, ligera….enea non capisce, puoi anche parlare per ore che rinnega pure quanto detto tempo fa…e se glielo fai notare dice che non e’ vero…allora dice che insulti…se questi sono insulti mi vien da ridere…albanese e’ un insulto voluto…almeno e’ contento ed ha pure ragione, una volta tanto…

      5. enea ha detto:

        Che peccato che una persona mediamente inelligente come te, sia un troll del genere.

        Sicuramente hai una vita personale difficile, altrimenti non si spiega.

        Ciao.

        EneA

  • Stonami77 ha detto:

    …sarà anche come dice Brivio..ma se vede ad occhio che c’è gente che ha decisamente più polso di lui…l’età avanza per tutti…ormai Rossi non ha più la velocità di un tempo..secondo me ha ancora la fame di vittorie ..anzi vincere un mondiale a questa età, dopo due anni disastrosi e contro i manici che ci sono in pista sarebbe una vera impresa…però se non hai più la velocità per stare davanti o insieme ai vari DANi,JORGE, MARC, BARDL,CAl..è difficile tornare ad essere dei vincenti…ricordatevi che sono tra poco saranno 3 anni che non vince una gara ..insomma l’era di Rossi è finitia nel 2010…

    1. enea ha detto:

      Quoto in toto, ma non ho capito perché hai citato bradl e cal, sono stati davanti in una gara atipica su una pista stramba, ma in qatar e jerez sono stati ben dietro…

      EneA

      1. Stonami77 ha detto:

        …li ho citati perchè in termine di velocità mi sembrano a pari livello..poi in gara Rossi prevale..ma sia Cal che Bradl non mi sembra facciano gran fatica a tenergli la coda..

  • marzio ha detto:

    Scusa Brivio ma la sequenza di tempi in gara Lorenzo-Rossi evidenzia una differenza di 1-3 decimi al giro a favore dello spagnolo…per tutta la gara,non solo nella prima metà.Penso che Rossi possa migliorarsi ma ho paura che sia dura contro i tre moschettieri…Ormai lo hanno capito pure le “ombrelline” che il ciclo Rossi è terminato…io sono un suo sostenitore ma a volte bisogna ammettere l’evidenza.Cmq FORZA VALE!!!

    1. ligera ha detto:

      Finalmente un “Suo” tifoso che dice le cose come stanno.
      Fatto più unico che raro ultimamente.

  • ligera ha detto:

    Basta con le solite frasi di circostanza. Non è vero che Vale ha difficoltà solo nelle prime fasi di gara rispetto ai migliori 3 (Ped, Lor, Mar). Non capisco dove sia il problema nel dire, chiaro e tondo, che Vale non ha il passo dei primi. Potete aggiungere “non ancora” magari, fate un pò come vi pare, il succo non cambia.

    Se si deve seguire “quel principio”, allora perchè non dire che Hayden andava come Valentino (sino al 12° giro) e che solo per un’ecessiva usura dei pneumatici, è stato costretto ad alzare il ritmo da metà gara in poi?

    Basta con ste menate, pare sempre che Vale non vinca per dei micro-impedimenti e che senza di essi, Vale sarebbe trnquillamente la davanti.

    A Jerez è partito benissimo, primo giro in 3^ posizione. nel secondo giro è scalato in 4^ posizione per mantenerla sino alla fine.

    Crutchlow, senza il “Bautista” in mezzo alle ruote, avrebbe raggiunto (come minimo) Vale, per poi, come logica vuole, giocarsi la posizione. In gara è partito in ritardo rispetto ai migliori, al 5° giro, aveva un ritardo di 1.1 secondi da Valentino e 3 dal primo. dal 6° ha cominciato a mangiare 3 decimo a giro a Vale, ma poi si è subito aggrappato Bautista e il suo disturbo ha costretto Cal ad alzare leggermente il ritmo (doveva proteggere la posizione), ma non gli è servito a nulla.

    Ogni volta che si leggono cose simili (“prestazioni cronometriche come quelle dei migliori”), in cui si vuole giustificare a tutti i costi la prestazione di Valentino (mediocre), facendola passare per ottima, ma guastata non si mai bene da chi o da che cosa (era partito benissimo), sminuendo Cal, con frasi del tipo: “ma tanto la Sua Yamaha è quasi uguale a quella di Vale”, mentre, al contrario, la Sua prestazione sarebbe stata ottima senza il concreto “incasinamento” portato da Bautista,
    ogni volta dicevo, c’è da farsele girare, perchè (senza un reale motivo) si continua a modificare la realtà delle cose. Tempo fa, per lo stesso motivo, si criticava l’atteggiamento di Max Biaggi al termine di ogni GP (sopratutto dai tifosi di Valentino, ma anch’io, banchè Ducatista, crioticavo quel modo di fare). Adesso, quella “malsana” (perchè si tacciono e si nascondono i veri problemi) abitudine, è stata presa da Vale e dai Suoi sostenitori con in mano un microfono, sembra che debba andare tutto bene.

    Cal ha la moto di Lorenzo usata nel 2012, questo è stato detto dall’inizio dell’anno se non erro, ne consegue che Cal ha effettivamente un mezzo inferiore. Ditemi che non è vero, ma da quanto so, il motore di Cal è leggermente meno potente, non credo neppure che abbia lo stesso cambio (velocità di cambiata), ma sopratutto, Cal non è Vale, non ha vinto 9 titoli, non corre in MotoGP da millemila anni, non ha l’enorme esperienza di Vale, nonostante questo, Cal è in lotta con Valentino, anche in classifica generale.
    Riassumendo:
    Vale moto più; Vale esperienza più; Vale 9 titoli;
    Cal moto meno; Cal esperienza meno; Cal 0 titoli;

    Visto che lottano su tempi simili, dov’è che Cal riesce a “guadagnare” su Vale? Mi farebbe molto piacere leggere le motivazioni che mi possano spiegare perchè Valentino deve temere (oltre ai fantastic 3) anche Cal (e Bradl a quanto leggo). Dai ragazzi, con Cal non c’è neppure parità di mezzo.

    Aprire un attimo gli occhioni blu non va bene?
    Sinceramente speravo che ci fosse un poco più di obiettività, invece ci si accanisce contro chi “sputtana” il Vale, senza porsi la domanda se lo sputtamanto ci sta o meno.

    Infine inserisco tutti i tempi della gara di Jerez, partendo dal 1° giro lanciato (il secondo nella realtà). Come si nota, Vale perde costantemente. Aveva anche un buon punto di riferimento, però non è servito. Non solo Vale ha il best lap più lento, ma anche sul passo perde.

    Vale
    Primo giro buono)1.40.3; 2)1.40.0; 3)1.39.9; 4)1.40.2; 5)1.40.6; 6)1.40.7; 7)1.40.9; 8)1.41.0; 9)1.40.8; 10)1.40.9; 11)1.40.6; 12)1.40.9; 13)1.40.6; 14)1.40.9; 15)1.40.7; 16)1.40.7; 17)1.40.8; 18)1.40.9; 19)1.41.0; 20)1.40.8; 21)1.41.1; 22)1.41.0; 23)1.41.2; 24)1.40.9; 25)1.41.0; 26) 1.41.4

    Lorenzo
    Primo giro buono)1.39.5; 2)1.39.8; 3)1.40.0; 4)1.40.0; 5)1.40.6; 6)1.40.3; 7)1.40.5; 8)1.40.7; 9)1.40.6; 10)1.41.0; 11)1.40.6; 12)1.40.6; 13)1.40.5; 14)1.40.5; 15)1.40.6; 16)1.40.7; 17)1.40.6; 18)1.40.7; 19)1.40.5; 20)1.40.8; 21)1.40.6; 22)1.40.8; 23)1.40.5; 24)1.40.5; 25)1.40.7; 26)1.44.5

    Pedrosa
    Primo giro buono) 1.39.7; 2)1.39.6; 3)1.40.0; 4)1.40.0; 5)1.39.9; 6)1.40.0; 7)1.40.2; 8)1.40.3; 9)1.40.4; 10)1.40.4; 11)1.40.4; 12)1.40.5; 13)1.40.6; 14)1.40.3; 15)1.40.3; 16)1.40.4; 17)1.40.5; 18)1.40.8; 19)1.40.6; 20)1.40.5; 21)1.40.8; 22)1.40.8; 23)1.41.0; 24)1.41.0; 25)1.40.8; 26)1.41.6

    Marquez
    Primo giro buono) 1.40.0; 2)1.39.8; 3) 1.39.7; 4) 1.39.7; 5)1.40.1; 6)1.40.3; 7)1.40.3; 8)1.40.7; 9)1.40.6; 10)1.41.0; 11)1.40.9; 12)1.40.8; 13)1.40.7; 14)1.40.6; 15)1.40.7; 16)1.40.3; 17)1.40.5; 18)1.40.5; 19)1.40.6; 20)1.40.7; 21)1.40.6; 22)1.40.8; 23)1.40.4; 24)1.40.5; 25)1.40.6; 26)1.41.6

    Hayden
    Primo giro buono) 1.40.8; 2)1.40.6; 3)1.40.6; 4)1.40.4; 5)1.40.6; 6)1.40.9; 7)1.41.1; 8)1.41.1; 9)1.40.8; 10)1.41.1; 11)1.41.1; 12)1.41.1; 13)1.41.3; 14)1.41.2; 15)1.41.7; 16)1.41.6; 17)1.41.3; 18)1.41.9; 19)1.41.8; 20)1.42.0; 21)1.42.0; 22)1.42.1; 23)1.41.9; 24)1.41.7; 25)1.41.8; 26)1.42.6

    Spero siano venuti incolonnati decentemente, così da leggere più chiaramente.

    1. fatman ha detto:

      …ligera, fossi una donna ti “violenterei”…110 e lode…in ogni caso sappi che l’infermiere vincera’ le prox gare per distacco!!!

      1. ligera ha detto:

        Fat, se fossi una donna mi farei violentare con gusto. (azz, adesso si che ne diranno, spero che le donne del forum la prendano per quello che è, una battuta)

        Avevo letto di una tua simile previsione, visto che c’è sempre qualcosa che non va nelle sue gare, quando tutto andrà per “il verso giusto” (notare il virgolettato), allora lo vedremo volare in testa.

        A volte penso a come si comporterebbe Vale se, dopo tanto tempo, arrivasse davvero all’ultima curva in seconda posizione, attaccato al primo……Dopo essermi rivisto la scena seguendo varie ipotesi, mi viene alla mente la celebre frase dell’Australiano, quando parlò di ambizione e talento.

  • enea ha detto:

    Ligera

    A chi ti riferisci precisamente?

    Nel mio primo post ho puntualizzato che Rossi non perde “solo” nella prima parte di gara, ma “soprattutto”, dato che anche nella seconda perde, meno ma perde.
    Qui penso siamo daccordo.

    Dove peró sembri essere meno obbiettivo dei tifosi gialli che critichi, é nel resto del tuo luuuungo post… ;)

    Saró sintetico. ;)

    Cal ha un mezzo super competitivo che niente invidia a quello di vale(come bradl del resto).
    Fattene una ragione.

    Cal non é un pivello, é giá al terzo anno in motogp, non é quindi un veterano, ma neanche l’ultimo arrivato… vale al terzo anno nella classe regina DOMINAVA. Ma ovviamente tu mi risponderai che era grazie alla moto ed alle gommine.
    Classico.

    Vale nella gara di jerez é andato piú di cal e di bautista, e si é staccato.
    Le tue sono chiacchere, se cal ne avesse avuto di piú avrebbe fatto lo stesso. Punto.

    Quasi tutti noi tifosi moderati sappiamo che vale ancora non ha il passo dei primi, soprattutto di lore, e lo abbiamo piú volte ribadito.
    Quindi?

    EneA

    1. ligera ha detto:

      Il mio era un discorso generale, in risposta a tutti i tifosi di Vale che prendono le dichiarazioni di Brivio senza alcun senso critico.
      Le cose che dice e che altri tifosi hanno ribadito, non sono corrette, basta andare a controllare i tempi.
      L’elettronica permette di mantenere una media uguale (2-3 decimi di diff.) ad ogni giro e se si deve recuperare anche solo un secondo, oggi è complicatissimo. Sostenere (o convincere come fa Brivio) che Vale ha gli stessi tempi dei primi da metà gara in poi, non è vero.

      Mettila come vuoi, ma Cal ha una moto inferiore a quelle che hanno i piloti ufficiali. Certo che è competitiva, ci mancherebbe, appena 6-7 mesi fa, quella moto ha vinto il mondiale.

      Non facciamo a chi da più meriti a Cal. Certamente è un pilota che ha fatto vedere di essere veloce, ma in 3 anni, con la moto che ha vinto 2 dei 3 mondiali disputati, Cal non ha mai vinto una gara. La Yamaha ha tutti i meriti che gli vuoi attribuire, sono daccordo che è una moto competitiva, resta comunque il fatto che non lo è quanto la moto del team ufficiale, su questo non c’è dubbio.
      Spero non vogliate considerare (vista la grande considerazione che avete per Valentino) Cal alla stessa altezza di Valentino.
      Ne deriva che Cal, oltre ad avere meno doti di Vale (sulla carta) ha anche a disposizione una moto meno performante e in tali condizioni è in grado di dare paga (almeno in prova) al molto blasonato Valentino.

      Parli anche di Bradl. Stiamo scherzando o che? Bradl avrà la stessa moto di Pedrosa e Marquez, non lo so per certo, ma non ho difficoltà a crederlo, però Vale ha l’evoluzione della moto che ha vinto il mondiale. Inoltre, ad inizio mondiale, si sosteneva che Valentino lottasse per la vittoria con Lorenzo, Pedrosa e marquez (debuttante). Adesso, dopo che Vale sta prendendo paga dai 3 citati, cominciate a tirare in ballo la competitività della moto di Cal e addirittura di quella di Bradl, che, sino all’anno scorso era il solito Sig. Nessuno.

      Vale ha staccato Cal perchè Bautista ha ingaggiato battaglia, se fosse rimasto tranquillo dietro, Cal guadagnava 3 decimi a giro a Valentino. Quando Bautista ha cominciato a sorpassarlo e risorpassarlo, Cal si è visto costretto a cambiare alcune traiettorie che lo hanno penalizzato di diversi decimi a giro. Ricordando la gara (o andandola a rivedere), col cronologico dei tempi sotto mano, si vedrà che ciò che ho detto corrisponde ai fatti accaduti a Jerez.

      Quindi cosa? Scrivi le ultime 2 righe, ma Voi tifosi continuate a giustificare (nella maniera esplicitata sopra) le mediocri prestazioni di Vale. Visto che hai scritto di essere consapebvole, al pari degli altri tifosi, che Vale non ha il passo di Lorenzo, scrivetelo chiaro, Lorenzo è più competitivo di Valentino e nulla avrebbe potuto da metà gara in poi, altro che mantenere il ritmo dei primi. Scrivete che Cal è competitivo almeno quanto Valentino, con una moto che, benchè competitiva è comunque inferiore a quella di Vale e Lorenzo.
      Scrivete che Vale non è competitivo contro i due piloti della Honda, e non per la moto, se dipendesse solo da quella, le gare sarebbero altre.

      In parole povere, si gradirebbe il riconoscimento delle reali potenzialità del pilota e non la puntuale giustificazione volendo dare da intendere che se vale non vince o non va a podio, è solo per le difficoltà di inizio gara, altrimenti starebbe la davanti a battagliare coi migliori.

      Le giustificazioni ad oltranza mi infastidivano già ai tempi di Max, figuriamoci oggi che tali giustificazioni arrivano dalla parte che un tempo era la più accanita nel contestarle.

      1. enea ha detto:

        Ligera

        Come giá ti dissi tempo fá… discutere con te (per quanto non mi dispiaccia) non puó diventare il mio terzo lavoro.
        Cerca, nei limiti del possibile, di essere meno prolisso.

        Ascolta, chi lavora direttamente ed indirettamente con cal (Jarvis ed Hervé) ha chiarito che la moto di cal é “praticamente” quella di vale, e che cal é trattato come un pilota factory.

        Le piccolissime differenze, non fanno necessariamente testo(parole di Hervé), perché non sono necessariamente un vantaggio, e vanno in base al personale stile di guida del pilota, vedi per esempio vale che utilizza il vecchio telaio.
        Cal ha ricevuto in tre gare tre aggiornamenti al telaio…
        Nei test di jerez andó meglio anche di lore… fai te.

        Poi continui con la storia di bautista. Cal non é riuscito a scrollarselo di dosso come ha fatto vale.
        Cosa c’é da aggiungere?

        Io ed altri non giustifichiamo una cippa, diverse volte o scritto che lore al momento ne ha di piú.
        Anche pedro e marc, anche se meno di lore, al netto della moto.

        Cosa vuoi sentirti dire di piú per essere appagato!?!?!? che rossi corre ancora grazie a carmelo? che dovi e cal meritano la factory piú di vale..?

        Questo no, lo lascio agli antirossiani semi fanatici. ;)

        eneA

      2. fatman ha detto:

        x ligera

        …che ti avevo detto? Non capisce e naga l’evidenza dei fatti…anzi, dei tempi!!!

  • bibo ha detto:

    tifosi moderati????
    la peggior razza……
    non esistono i moderati..sono come quelli di centro ….vanno dove tira il vento …..
    ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    no gommine no party..
    hhiihihihhiihihihihii

    1. enea ha detto:

      bibo

      ok scherzare, mi sei anche simpatico… ;)

      Ma é possibile che sia sempre e solo questo il tuo apporto al blog…?

      Caxxate ed ancora caxxate.

      IO sono SEMPRE stato moderato.

      I fanatici ci stanno da entrambi i lati, ed i fanatici di vale non sono piú fanatici degli altri fanatici, solo piú numerosi… ;)

      EneA

    2. fatman ha detto:

      …e’ sempre stato moderato ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…proprio senza difetti!!!
      Ad inizio anno eri contentissimo e davi Lorenzo come preoccupato di lamentino, Cal e Stefan inesistenti, Pedro perdente ecc…eri contento dei tempi fatti nelle prove, mezzo secondo si recupera, vedrete le battaglie ecc….siamo alla quarta gara ed ancora nulla o quasi…la speranza e’ l’ultima a morire…ma muore!!!

  • W_il_Sic ha detto:

    I fanatici ci stanno da entrambi i lati, ed i fanatici di vale non sono piú fanatici degli altri fanatici, solo piú numerosi… ;)

    Contiamoli. Non ne sono così sicuro….. Almeno non qui dentro.
    Se invece intendevi “nel mondo”, allora può darsi…
    ;-)

    1. enea ha detto:

      No, mi riferivo in termini prettamente numerici, non di proporzioni… ;)

      Se il 20% di ogni tifoseria é fanatico, mi pare ovvio che i fanatici di vale siano enormemente di piú… hihihi ^^

      In italia come nel mondo… :)

      EneA

  • ligera ha detto:

    X enea.
    Se ti crea difficoltà leggere i miei post, non so cosa farci, sono prolisso e logorroico nello scrivere.

    Non è quello che mi appaga, potete scrivere ciò che volete, come io posso esprimere la mia opinione.
    Io cerco di essere obbiettivo (non è detto che ci riesca), ma a me piace così, nel bene e nel male. Se si cerca di essere tifosi di motociclismo (e non tifosi di calcio), si cerca di dire ciò che è, sia che sia a favore che a sfavore del tifo personale.

    Quando Max trovava tutte le scuse immaginabili per spiegare le sue gare, senza mai assumersi alcuna responsabilità e sentendo i suoi tifosi che ripetevano le giustificazioni senza alcun senso critico, io mi sentivo nettamente contro questo sistema, non solo, ma tutti i tifosi di Valentino d’allora, erano i primi e i più aspri nella critica.
    Adesso Max se ne è andato e il suo modo di fare, è passato, pari pari a Vale e ai suoi tifosi.

    Si è sempre alla ricerca di una giustificazione, per le prove, le qualifiche e la gara. Per ogni cosa, c’è sempre una generica scusa. Questo modo di affrontare le domande dei giornalisti (da parte di Vale e del suo enturage), è passato anche ai suoi tifosi, pronti a trovare sempre un motivo (spesso non confermato dai risultati, come in questa occasione), che spieghi il perchè Vale non vince o non va a podio. Anche i tifosi, invece di ascoltare in maniera critica ciò che gli viene “propinato”, accettano ogni giustificazione.
    Il peggio di tutto questo è che un tempo tale atteggiamento era criticato (e certo, veniva da un rivale), adesso che è il vostro beniamino a comportarsi così, tutto è lecito, tutto va bene.

    A me non va bene, io non sto zitto e ve lo dico senza tanti giri di parole.

    1. enea ha detto:

      Guarda che io ero e sono tutt’ora un tifosissimo di max, era ed é un grande, ma la situazione era radicalmente diversa.

      I giustificatori ad oltranza ci sono e ci saranno sempre, sia tifosi di vale, di biaggi di stoner e di mille altri piloti…
      io non sono fra questi.

      Tu continui ad attaccare ingiustificatamente tutti i tifosi di vale, rei, secondo te, di non voler accettare la realtá, e se anche questo é vero per alcuni, é sicuramente falso parlando di altri, me per esempio.

      Riguardo l’essere prolissi, non lo ritengo a priori un difetto, ma se tu riuscissi a sintetizzare un poco te ne sarei grato, e risponderei piú agevolmente… ;)

      EneA

    2. fatman ha detto:

      …intervieni quando vuoi, ligera…non dar retta a persone che sono gia’ voltagabbana di loro…non si puo’ passare dall’essere biaggisti a rossisti, e’ un po’ come se un comunista diventasse fascista…con l’aggravante di essere pure del sud ah, ah, ah…altro insulto, cosi’ e’ contemto…

  • enea ha detto:

    Ligera

    Se discutiamo pacificamente, poi entra qualcuno chiamando tutti tavulliaboy, in senzo dispreggiativo, io storco il naso.

    Ti chiedi dove fatman ha insultato, poi peró non sprechi una parola per il fatto che spesso mi da dell’albanese dimostrando la sua bassezza e razzismo latente.

    Sei poco serio.

    EneA

    1. fatman ha detto:

      …sarai serio tu che hai ripetuto l’asilo nido due volte…dai che domenica vince per distacco…vedrai che se accadra’ ritroveremo nel forum pure Mike58, altro bell’esempio di sportivita’…volatilizzato appena le cose non andavano nel verso giusto…e ti salva che non ha piu’ scritto il mio fidanzato testoner…pensa un po’, ha iniziato lui a darti dell’albanese…lui che e’ di Napoli…sei proprio simpatico a tutti ah, ah, ah!!!

  • enea ha detto:

    Fatman

    Alle caxxate che hai sparso, risponderó in un unico post.

    Sono moderato, pensavo vale avrebbe lottato con i primi, ma questo é avvenuto solo nella prima gara.

    Amen.

    Questo fa di me un non moderato?

    Si pensava che cal avesse una moto clienti, ed invece é praticamente ufficiale, e giá si notava nei test di jerez.

    Amen.

    Fa di me un non moderato?

    Mi spiace sinceramente se hai una vita di mmerd@, ma non venire a sfogarti qui… la mia comprensione e pietá ha un limite… ;)

    EneA

  • bibo ha detto:

    ciao enea !
    ho voluto buttare un pò di benzina sul fuoco..
    :-)

    1. enea ha detto:

      ok…. ;)

      Ma non sarebbe male se non facessi sempre e solo quello… ;)

      EneA

    2. fatman ha detto:

      …e’ vero, bibo…che vita di m@rd@ abbiamo ah, ah, ah!!!
      Cerca di moderarti un po’…

  • Stonami77 ha detto:

    ..Rossi si giustifica sempre Ligea..lo stesso pilota ha sempre avallato scuse più o meno lecite per le gare “no”…è inutile ..puoi fornire tutti i dati che vuoi..ci sarà sempre qualcuno che interpreterà a modo suo…personalmente credo che l’era di Rossi è finita…rissumendo potremo dire che sicuramente non vincerà il 10° titolo, difficilmente salirà sul primo gradino del podio, farà delle belle lotte per il podio…non è male per uno che ha 34 anni…ma resta il fatto che c’è gente più veloce di lui..e a lui gli tira il Cxlx arrivargli dietro…come disse a Max….ma la ruota è girata..e ben ha fatto !!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati