MotoGP: Danilo Petrucci, “Al Mugello gara emozionante, ora l’obiettivo è ridurre il gap”

Il pilota ternano del Pramac Racing ha analizzato il primo terzo di stagione ed ha parlato dei suoi obiettivi

MotoGP: Danilo Petrucci, “Al Mugello gara emozionante, ora l’obiettivo è ridurre il gap”MotoGP: Danilo Petrucci, “Al Mugello gara emozionante, ora l’obiettivo è ridurre il gap”

MotoGP 2015 Pramac Racing – Danilo Petrucci ha ottenuto al Mugello il suo miglior piazzamento da quando corre in MotoGP. Il pilota ternano del Team Pramac Ducati ha chiuso il Gran Premio di casa in nona posizione, una performance di tutto rispetto, considerando che guida una “vecchia” Ducati, la GP14 (seppur con aggiornamento a scarichi e carena, che la fanno assomigliare alla GP14.2). Il pilota ternano ha vissuto in prima persona cosa voglia dire correre con una moto italiana e davanti al pubblico italiano, un qualcosa che “Petrux” ha definito emozionante. A lui la parola

Con Il Gran Premio d’Italia si è chiuso il primo terzo di stagione. Com’è il tuo bilancio?

“Credo che il bilancio sia in pareggio: ho fatto belle qualifiche ma in gara ho pagato più distacco. C’è da dire che questo è l’anno con il più alto livello mai visto, sia di piloti che di moto, ma in gara ho spesso faticato, soprattutto nelle fasi iniziali. Certo non mi aspettavo di essere decimo in classifica, anche se con un po’ di fortuna.”

La settimana del Mugello, dal pre-event al circuito. E’ stato il momento più esaltante della tua vita professionale?

“Il Mugello è stato in generale uno dei GP più emozionanti della mia vita. Correre con un team italiano, con una moto italiana, con la Ducati, per di più con le nuove livree e il nuovo sponsor Octo ti da una carica in più. Praticamente tutto il tifo è per te. A Siena abbiamo fatto un pre event straordinario, girare in Piazza del Campo con una MotoGP forse è stato uno dei momenti che ho apprezzato di più. Le persone non stavano nell’anello da quante erano, tutte ad applaudire e a fare video, non pensavo tanta gente seguisse le moto.”

Il momento più emozionante della stagione?

“Il momento più emozionante credo sia stato il nono posto proprio al Mugello. Avevo previsto la Top 10 ma dopo un sabato difficile non credevo nemmeno di finire la gara. Invece ho battagliato con Yonny e sul finale sono riuscito a prendere margine. Finora è stata la mia gara migliore.”

Il momento più difficile della stagione?

“Il momento più difficile è stato la gara del Qatar. Sono partito male e ho sofferto una gomma che non ha reso al massimo finendo la gara ma solo dodicesimo. Soprattutto mi aspettavo di più dopo che nelle qualifiche ero andato forte.”

L’avversario più difficile da superare…

Forse Vinales, in 4 delle sei gare disputate me la sono giocata negli ultimi tre giri sempre con lui. Guida pulito e riesce a non soffrire il calo delle gomme, per cui a fine gara tenerlo dietro è molto difficile. Ma anche il mio compagno di squadra Yonny è molto forte

Il pilota che ha fatto meglio finora e perchè…

“Secondo me proprio Vinales visto che è un debuttante su una moto debuttante. Per me Maverick è fortissimo.”

Che voto dai alla tua stagione?

“Non ho fatto gare strepitose ne gare disastrose finora, quindi credo che 6 vada bene.”

La materia in cui sei promosso, quella in cui vai peggio e quella da ripetere a settembre.

“Male ad inizio gara a serbatoio pieno, specie quando fa caldo. In prova faccio sempre un buon passo ma in gara non riesco a tenerlo fin dall’inizio. Poi dovrei ancora imparare a fare più giri in gara sullo stesso tempo delle prove. Direi che sono promosso nelle qualifiche.”

Se potessi ricorrere un Gran Premio quale ricorreresti?

“Forse il Qatar, non so se potevo far meglio ma quando ti capita una problema alla gomma resti sempre deluso. Oltre che, ovviamente, a fare molta più fatica a girare.”

Nei prossimi 6 gran premi credi di avere più margini in termini di prestazioni o di risultati?

“Credo di prestazioni: vorrei ridurre il gap con quelli davanti. Già al Mugello ero più vicino ma vorrei fare meglio.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati