MotoGP – Dani Pedrosa, Hector Barbera e Marc Coma sul Monte Bianco


Dani Pedrosa, Hector Barbara e Marc Coma (pilota della Dakar) sono in preparazione per scalare in Monte Bianco, la più alta cima dell’europa occidentale con 4.810 metri. Il tutto è stato reso possibile grazie al programma “Extreme Challenge” di “cadena Cuatro” che ha scelto i 3 piloti spagnoli per scalare il Monte Bianco insieme a Jesús Calleja. In questi giorni i 3 piloti si stanno preparando alla scalata e stanno prendendo confidenza con le attrezzature oltre ad acclimatarsi all’altitudine.
Mercoledì scorso, i piloti hanno eseguito un lavoro di acclimatamento all’altitudine con un arrampicata al’Aigüille du Midi, a 3.842 metri sul livello del mare, dove sono rimasti per tutto il giorno per abituare il corpo alla pressione d’aria inferiore e di evitare l’ipossia, cioè una mancanza di ossigeno nel corpo. Questo è dovuto ad altitudini più elevate rispetto al livello del mare, la pressione dell’aria è ridotta, e diventa più difficile per l’ossigeno far passare l’aria inspirata al sangue. Come risultato, è necessario ispirare più volte e questo richiede più battiti del cuore per trasportare la stessa quantità di ossigeno nel sangue.
Giovedi, il secondo giorno di preparazione, Marc Coma, Hector Barbera, Jesús Calleja e il resto dell’equipaggio di “Extreme Challenge” ha fatto una via ferrata con un salto di 200 metri sul ghiacciaio Mer de Glace, una massa enorme di ghiaccio perpetuo. Lì, dopo aver sceso la via ferrata, il gruppo ha conosciuto per la prima volta, i circa 1.900 metri di altitudine, con l’uso di ramponi, superando crepe e le pareti di ghiaccio dalla discesa in corda doppia o arrampicata con l’aiuto di piccozze e ramponi. Di notte, la squadra ha accolto Dani Pedrosa e per un momento ha preso congedo da Marc Coma, che per impegni personali, sarà assente fino a Domenica.
Le previsioni del tempo, purtroppo, non sono incoraggianti, e dopo tre giorni di sole e bel tempo, si prevede che peggioramento meteo dal martedì con l’arrivo di un fronte di origine polare. Oggi l’intero gruppo ad eccezione di Marc Coma, che si unirà domenica, affronterà il primo rifugio, il Rouge Tete, che si trova 3.167 metri sopra il livello del mare. Il giorno successivo, e con la presenza di Marc Coma, il team dormirà al riparo di Gouter a 3.863 metri per l’attacco al vertice tra lunedi e martedi prossimi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login