MotoGP | Da quest’anno airbag obbligatorio in tutte le categorie
Il sistema di sicurezza integrato nelle tute dovrà essere utilizzato in tutti i turni in pista
MotoGP Airbag – A partire dall’inizio di questa stagione, Dorna FIM e IRTA, hanno deciso di rendere obbligatorio l’uso dell’airbag sotto tuta in tutte le categorie del Motomondiale.
Secondo il nuovo regolamento, il sistema di sicurezza dovrà essere utilizzato da tutti i piloti nel corso di ogni turno in pista, fatta eccezione per le wildcard, che saranno esenti da questo obbligo nei primi due eventi a cui prenderanno parte.
Le novità regolamentari, inoltre, spiegano che l’airbag dovrà proteggere almeno la zona delle spalle e delle clavicole, mentre la protezione posteriore completa o quella centrale saranno facoltative. Nel caso in cui sia presente una protezione posteriore essa dovrà coprire l’intera colonna vertebrale.
Tranne che per questi limiti, viene lasciata completa libertà al produttore, che potrà adattare le protezioni per ogni pilota in base alle singole esigenze.
Ogni airbag dovrà superare una serie di test di sicurezza, che andranno dalla batteria fino ai tempi di gonfiaggio ed essere certificati. Punto fondamentale è l’attivazione accidentale che non dovrà impedire al pilota di riuscire a controllare la propria moto. Il tutto ovviamente dovrà essere azionato automaticamente, senza nessun vincolo alla moto.
Alcuni piloti utilizzano già da qualche stagione questo sistema, in varie versioni che dipendono dalle caratteristiche decise dal costruttore, ma per la maggior parte sono a carica doppia, cioè: in caso di una prima caduta il pilota può tornare in moto.
Alcuni piloti saranno costretti ad adeguarsi al nuovo regolamento, come Jorge Lorenzo, che non utilizza gli airbag a causa dell’aumento di peso che ne deriva, che può arrivare anche a 2,5 kg.
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Alberto Puig nuovo Team Manager Honda-Repsol
…ma pensa al geriatra e non rompere la minchi@…
A quello ci pensi tu c0glone.
c0glione