MotoGP – Conferenza stampa a Losail: Hayden avverte Rossi

MotoGP – Conferenza stampa a Losail: Hayden avverte RossiMotoGP – Conferenza stampa a Losail: Hayden avverte Rossi

Il “Commercialbank Grand Prix of Qatar”, primo atto del Motomondiale 2007, ha dato il suo via ufficiale oggi con la tradizionale conferenza stampa pre-evento con la partecipazione di cinque rappresentanti delle case costruttrici impegnate in MotoGP (Ilmor esclusa). Per la Honda il Campione del Mondo Nicky Hayden, per la Yamaha Valentino Rossi, Stoner in rappresentanza di Ducati, De Puniet per la Kawasaki ed il rientrante Hopkins per conto della Suzuki. Cinque attesi protagonisti del 2007 per un motivo o per l’altro, ma giustamente e doverosamente l’attenzione dei giornalisti accreditati si è rivolta verso i duellanti del 2006, Nicky Hayden e Valentino Rossi. Non, secondo molti, i rivali di questa stagione: non c’è in sala stampa Daniel Pedrosa, ma è come se ci fosse. Tante domande rivolte al “Kentucky Kid” in merito, se lo preoccupa di più il compagno di squadra attuale o quello del passato (Rossi), e Nicky non ha avuto dubbi al riguardo. “Dani nei test è andato molto forte, ma Valentino è sempre stato lì. Conosco bene entrambi, so che si riveleranno estremamente competitivi: quel che posso assicurare che darò il massimo, voglio difendere la tabella #1. Con la RC212V ho avuto qualche problema all’inizio, vero, ma ad ogni test ho migliorato il feeling in sella. Forse è un pò piccola per me, ma non è questo che mi preoccupa: non voglio ripetere i recenti test svolti qui a febbraio, sono stati un vero e proprio disastro. E’ passato un mese nel frattempo, siamo migliorati tantissimo, mi sento pronto”.

Bene così dunque, occhio dunque Valentino perchè il buon Nicky c’è sempre e, al contrario di quanto viene detto, non sembra pesargli troppo lo scomodo (per molte ragioni) compagno di squadra. “Finalmente i test sono finiti e si comincia a fare sul serio”, ha detto Rossi in conferenza stampa. “Sono un pò emozionato per questo ennesimo inizio di stagione, posso assicurare di essere molto carico. Le 800cc inizialmente non mi piacevano, ma col tempo ho visto come siano delle moto decisamente più sfruttabili che fanno più al caso nostro. Per i favoriti vedo me e Pedrosa, ma solo per l’andamento dei test: credo che alla fine saremo tutti più o meno vicini, quindi lotta aperta…”.

Hayden e Rossi hanno detto la loro, microfono a John Hopkins: come ti senti, tutto a posto? “Ho ancora un pò di dolore al polso destro ma sicuramente sarò al via di questo GP”, la sua risposta. “Infortunio e non credo che noi siamo molto competitivi qui a Losail e punto di strappare un buon risultato; rispetto al 2006 la Suzuki è decisamente migliorata, penso proprio che ci toglieremo grandi soddisfazioni”, ha concluso il californiano.

Come la pensa invece Stoner, reduce da positivi test invernali? “Sono davvero felice di far parte della famiglia Ducati. I test sono andati tutto sommato bene anche se c’è stato qualche problema. Losail è una pista che mi piace, l’anno scorso ho fatto la pole position e fino a pochi giri dal traguardo ero in lotta per il podio. Spero di ripetermi”.

Chiusura per Randy De Puniet, determinato e volenteroso di mettersi in luce dopo un 2006 con poche luci e tante ombre. “L’anno passato l’infortunio di Le Mans (quando fu centrato al via da Valentino Rossi, ndr) mi ha condizionato molto. Stavo prendendo sempre più confidenza con la moto, ero quarto in griglia nel mio GP di casa quando mi sono infortunato. C’è voluto del tempo per ritrovare il feeling con la moto e riuscire a dare il massimo. Adesso sto bene, i test sono stati positivi e la Kawasaki 800cc è migliorata molto. Entrare nella top ten è il nostro obiettivo minimo”.

Basta parlare adesso, domani alle 8:00 italiane l’inizio della prima sessione di prove libere per la MotoGP, alle 11:50 la seconda. Finalmente si fa davvero sul serio.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati