MotoGP – Catalunya Day 1 – Edwards e Rossi soddisfatti
Oggi, il pilota del Gauloises Yamaha Team Colin Edwards è tornato nelle prime posizioni della classifica con tempi incoraggianti nel primo giorno di prove del Gran Premio di Catalunya. Edwards e il compagno di squadra, Valentino Rossi, hanno ancora una volta sfruttato l’eccellente assetto base che hanno trovato durante gli ultimi test effettuati con la Yamaha YZR-M1, imponendo il passo durante le prove libere di questa mattina con rispettivamente il primo e il secondo miglior tempo. Nel pomeriggio la temperatura è aumentata di 10°, con 34° registrati sulla superficie del circuito recentemente asfaltata, e Edwards ha girato nuovamente con un buon passo e solo le ultime uscite di Marco Melandri e Makoto Tamada (Entrambi Honda), con Melandri che ha fermato il cronometro a 1’43.317, gli hanno impedito di ottenere il miglior tempo della giornata.
Rossi è stato uno dei tanti piloti che non sono riusciti a migliorare il tempo durante la seconda sessione di prove, in quanto nel pomeriggio ha avuto problemi di grip sull’anteriore. Con alcuni piloti scivolati in alcune delle curve veloci del circuito di Montmelò, il Campione del Mondo in carica e attuale leader della classifica ha deciso di risparmiare le sue forze fino a domani per le qualifiche, sebbene il suo tempo del mattino gli abbia assicurato il quinto posto nella combinata delle prove libere di oggi.
COLIN EDWARDS – (1’43.467, 44 giri)
“E’ quasi come se il Mugello non fosse mai successo e fossimo arrivati a Barcellona direttamente da Le Mans! Sappiamo come la moto dovrebbe lavorare per me e, anche se l’assetto è molto diverso rispetto a quello che avevamo ai test effettuati qui, perché la moto è evoluta moltissimo, abbiamo fatto alcune cose che sono risultate giuste non appena sono uscito in pista questa mattina. Nel pomeriggio, abbiamo effettuato delle modifiche alle sospensioni e all’assetto in generale. All’inizio della sessione, sono uscito e ho fatto una prova di durata di 15 giri per la Michelin con gomme a mescola dura, che ci ha dato molte informazioni, e solo alla fine ho messo un pneumatico più morbido, abbassando così di sei o sette decimi – quindi sappiamo in quale direzione andare. Al Mugello, siamo partiti bene e poi non abbiamo fatto nessun progresso, ma sono sicuro che qua non accadrà perché il mio feeling con la moto è già molto meglio. ”
VALENTINO ROSSI (1’43.652, 31 giri)
“Questa mattina siamo partiti molto bene, ma poi nel pomeriggio ho avuto problemi di grip con l’anteriore. Non avevo la stabilità in curva che volevo e questo significa che non potevo spingere come avrei voluto. Il nuovo asfalto del tracciato è molto diverso e le condizioni sono cambiate molto con l’aumento della temperatura nel pomeriggio. Alcuni piloti sono caduti, quindi ho deciso di non spingere troppo perché il giorno più importante è domani e, ovviamente, domenica. Dobbiamo ancora lavorare sull’anteriore, ma in generale l’assetto della moto sta migliorando e quindi speriamo di continuare domani.”
DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR
“Questa mattina è andata molto bene, con i due piloti nelle prime due posizioni, nel pomeriggio non è andata male, anche se ci abbiamo messo un po’ ad essere veloci. Oggi Valentino ha avuto qualche problema, ma sta facendo le necessarie modifiche all’assetto della moto. Per Colin è stata una giornata molto positiva, è riuscito a girare costantemente con un ottimo passo e ha effettuato una prova di durata nel pomeriggio. Sono molto felice per lui, perché abbiamo chiacchierato a lungo dopo il Mugello e abbiamo deciso di non pensarci più e cominciare da capo questo fine settimana. Speriamo di poter continuare così anche sabato e domenica!”
Yamaha Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login