MotoGP: Carmelo Ezpeleta “Superbike e MotoGP continueranno ad esistere, mentre con la Honda non c’è nessun problema…”

Alla conferenza stampa di Motegi ha parlato anche il boss di Dorna

MotoGP: Carmelo Ezpeleta “Superbike e MotoGP continueranno ad esistere, mentre con la Honda non c’è nessun problema…”MotoGP: Carmelo Ezpeleta “Superbike e MotoGP continueranno ad esistere, mentre con la Honda non c’è nessun problema…”

Nella consueta conferenza stampa che apre il weekend di gare della MotoGP, stavolta a rispondere alle domande dei giornalisti non c’erano solo i piloti. A Motegi infatti, si è presentato in sala stampa anche Carmelo Ezpeleta per rispondere alle domande della carta stampa sul recente accordo con Infront in merito alla gestione del Mondiale SBK che passerà a Dorna dal prossimo anno e anche per rispondere alla Honda che minaccia di lasciare la MotoGP se verrà introdotta la centralina unica.

Come riportato da motogp.com, Ezpeleta ha affermato: “Come sapete la scorsa settimana la Bridgepoint, società proprietaria di Dorna ed Infront Sports (proprietaria della Superbike ndr) ha deciso di affidare alla Dorna la gestione della Superbike, quindi sotto lo stesso ombrello saranno gestite MotoGP e Sbk. Per il prossimo anno MotoGP e Superbike continueranno così come sono oggi. L’obiettivo è che i campionati devono continuare ad esistere. Il regolamento della Superbike 2013 sarà quello già approvato da FIM e Infront Motorsports, dal 2014 lavoreremo insieme alla FIM (Federazione Motociclistica Internazionale ndr), i costruttori, i circuiti e le squadre per cercare di superare questo momento economico molto difficile. Pensiamo che non sia normale che in un campionato di derivate di serie i team usino 39 motori durante tutta la stagione, mentre nella MotoGP se ne usano solo 6. Noi vogliamo riportare i due campionati al loro spirito di origine. Uno deve essere con i prototipi ed uno con le derivate di serie. E’ questo quello che vogliamo fare con la FIM ed i costruttori coinvolti nei due campionati. Comunque tutte le decisioni che adotteremmo saranno prese in accordo con i team coinvolti, così come abbiamo sempre fatto in MotoGP. Dobbiamo capire che la difficile situazione economica attuale impone delle modifiche, anche perchè non sappiamo quando ci sarà una ripresa. Sono convinto che tutti lo hanno capito questo.

Ezpeleta ha poi parlato anche della centralina unica che sarà a disposizione dei team il prossimo anno e che lui vorrebbe rendere obbligatoria per tutti nel 2014, affermando che “Noi non siamo certo dei fan della centralina unica o limiti dei giri o altro. Noi vogliamo solo ridurre i costi e aumentare lo spettacolo in pista. Questo deve essere lo spirito dei due campionati, ridurre i costi e aumentare lo spettacolo. Restiamo a disposizione di tutti i team che vogliono parlarci, possiamo organizzare incontri collettivi o anche con un singolo team. Ci sono i gran premio e li possiamo vederci con chiunque ci voglia parlare. Non è vero che ci sono problemi a parlare con Honda, come con Yamaha e Ducati. Abbiamo sempre parlato con loro e vogliamo continuare a farlo. Siamo felici di discutere con loro sulle possibili modifiche da introdurre nel campionato”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti
  • testoner ha detto:

    la sbk derivate di serie….(giustissimo) e la motogp prototipi( MA DOVE…!!!!!!!!!!) a me sembra che questi campionati siano stati girati al contrario! sbk non ha piu’ niente di serie se non l’estetica… basta guardare che si e’ arrivati a irrigidire telai e cambiare inclinazione sul canotto e cambiare forcelloni a go go in base ai circuiti. se poi guardiamo elettronica e motori…. mentre mgp sempre piu’ limitata da regolamenti ridicoli! numero cilindri monogomma elettronica,schieramento ridicolo.. invece di abbassare i costi li stanno facendo lievitare cambiando ogni anno regolamenti e registrendo l’inventivita bisogna portare all’esasperazione quello che si ha facendo lievitare il tutto. continuo a ripetere che i regolamenti fino a 15 anni fa’ avevano lunga vita anche perche’ allora si potevano chiamare prototipi. le regole dicevano cilindrata e peso! per il resto fate quello che volete chi era piu’ bravo vinceva!!!!!

  • Lyon66 ha detto:

    Leggetevi questo: dovrebbe far contenti tutti, in teoria. (copia e incolla da un post letto in un articolo)

    premetto che…seguo il motociclismo da 45 anni e continuo ancora a praticarlo in pista e tutti i giorni.

    Cio’ premesso vorrei esprimere il profondo desiderio che sia Rossi che Biaggi si ritirino al più presto perchè questi 2 meravigliosi campioni, oltre ad aver dato lustro al nostro amato sport, hanno di contro portato a seguire questa bellissima ex elitaria disciplina, una pletora di pseudo-appassionati che di questo sport ne capiscono assai poco..e spiego pure perchè:

    1)Affermare che Rossi ha sempre vinto perchè aveva le moto migliori è da incompetenti.

    2) Dire che Biaggi nella classe regina non ha combinato nulla è da ignoranti in materia in quanto evidentemente non hanno seguito le vicende quando Doohan dominava in Honda e un pivello non poteva vincere agli esordi.

    Allora ci fu bandiera nera + squalifica per evitare che un “privato” vincesse un mondiale con Honda NON Repsol!!

    3) Dire che Biaggi è antipatico è da incompetenti perchè “chi ama il motociclismo se ne frega della persona” e giudica “solo” il pilota!

    Dire che Biaggi è un “piangina” è da inesperti in quanto non si conoscono le vere vicende del paddok e Max ne aveva di cui lamentarsi!!

    Valentino è forse il migliore pilota mai esistito ma non può considerarsi migliore di qualsiasi altro pilota solo per il nr. di mondiali vinti: Swanthz è forse un somaro con 1 solo mondiale?

    Roberts Sr, Sheene, Rayney, Lawson, Lucchinelli ne hanno vinti meno di Biaggi.

    Sono inferiori per questo?

    Per favore, pseudo tifosi, tornate a tifare il calcio, grazie.

    Non sono parole mie ma condivido l’analisi.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati