MotoGP Brno: Valentino Rossi “Marquez è impressionante, ma noi dobbiamo migliorare”

Il pesarese ha anche fatto i complimenti a Lorenzo, autore di una grandissima gara

MotoGP Brno: Valentino Rossi “Marquez è impressionante, ma noi dobbiamo migliorare”MotoGP Brno: Valentino Rossi “Marquez è impressionante, ma noi dobbiamo migliorare”

Valentino Rossi ha chiuso il Gran Premio della Repubblica Ceca in quarta posizione. Il pilota della Yamaha non è riuscito ad inserirsi nella lotta per la vittoria, chiudendo la gara lontano dai tre spagnoli, Marquez, Pedrosa e Lorenzo. Il pesarese ha perso soprattutto tempo ad inizio gara, mentre loro sono riusciti ad andare subito forte. L’obiettivo è migliorare questo fattore e anche la Yamaha, che al momento è inferiore alla Honda.

“Qui a Brno è andata meglio di Indy, ho provato a stare davanti per tutto il week-end per colmare il gap dai primi tre. Ho provato molte cose, la gara è stata abbastanza buona, sono arrivato quarto ma non sono soddisfatto del gap dai primi tre, che hanno fatto un grande lavoro. Loro sin dall’inizio sono molto molto forti. Nelle ultime due gare ho provato a lavorare con due moto diverse, un setting differente per provare a migliorare i miei problemi in frenata, ma ancora soffro, soprattutto ad inizio gara, quando gli altri fanno la differenza. Jorge (Lorenzo, ndr), Marc (Marquez, ndr) e Dani (Pedrosa, ndr) sono partiti subito forte mentre Crutchlow e Bautista erano davanti a me. Non ho sofferto come ad Indy e nella seconda parte di gara sono andato bene, ma i primi tre erano ormai lontani, avevano un gran ritmo.

Poi ho combattuto con Bautista e ad un certo punto ho avuto un problema quando il cambio è rimasto in folle ed ho perso mezzo secondo; poi ho recuperato il gap. Dieci secondi dalla Honda, non sono un buon segnale per la Yamaha, perchè soprattutto le Honda Factory hanno fatto un passo avanti molto grande. Anche Jorge ha fatto un lavoro fantastico, è partito fortissimo ed è stato con loro quasi fino alla fine. Domani abbiamo un test e vediamo cosa possiamo fare. Bisogna migliorare, tornare competitivi come prima di Indianapolis.

Abbiamo provato a modificare il setting per cercare di risolvere i miei problemi in frenata. Siamo migliorati ma ancora dobbiamo progredire. D’altra parte la Yamaha sta lavorando molto forte e sono sicuro che non gli piace essere dietro alla Honda. Il cambio seamless è il primo passo, ma dobbiamo migliorare la moto anche in altre parti. Va abbastanza bene, ma la Honda al momento è migliore.”

Valentino ha poi parlato di Marquez

E’ veramente impressionante, sta facendo un lavoro fantastico, dieci podi in undici gare e al Mugello per uno stupido errore è caduto mentre era secondo. Lo paragono al primo Kenny Roberts e può vincere subito il mondiale.

Come si ferma?

in questo momento lui e la Honda sono veramente difficili da battere, Lorenzo è più forte, ma lui e la Honda sono al momento molto forti; spero che decida di andare a correre in Formula 1, è un buon consiglio per lui, deve cambiare sport prima possibile!

Differenze tra Honda e Yamaha Factory e SAT

Non c’è dubbio che le Honda Repsol siano diverse dalle Honda di Gresini e Cecchinello, quelle di Bautista e Bradl e hanno anche due piloti più forti. C’è comunque differenza tra le Honda e le Yamaha Factory e SAT. Loro hanno una differenza più marcata, mentre le nostre sono più vicine, infatti anche Crutchlow va molto forte.

La Honda di guida più come una Supermotard, la fanno scivolare molto ed è più stabile in curva, dovremo lavorare su questo per recuperare. Honda e Yamaha hanno un cuore diverso, hanno aspetti positivi e negativi, bisogna cercare di migliorare ancora quello che di buono ha la M1. Speriamo che il cambio seamless arrivi presto, perchè sarà d’aiuto, io sono pronto e contento di lavorare con gli Ing. della Yamaha e Jorge per migliorare la moto. Lui in questo momento guida anche meglio di me, ha più esperienza con questa moto, ma abbiamo due stili di guida e due setting diversi, non sono compatibili, non potrei utilizzare il suo assetto.

Gli è stato fatto presente che la Honda sembrerebbe avere il freno posteriore sul manubrio

Non credo sia il freno posteriore, mi sembra che Marc freni con il piede. Secondo me quella piccola leva è il folle, loro infatti ce l’hanno non tra la prima e la seconda, ma sotto, così da poter sfruttare il seamless anche tra prima e seconda marcia. Non ne sono sicuro al 100% ma credo sia così.

Come battere i primi tre

Adesso sono veramente molto forti, devo provare ad avvicinarli e se possibile batterli . Non sarà facile ma con la Yamaha stiamo lavorando per questo. Se guardiamo il section time di questa gara io e Jorge abbiamo lo stesso ideal time, ma lui va moto più forte nei primi giri, quindi dobbiamo migliorare in questo. Non dobbiamo mollare, ci proveremo ad ogni gara, perchè ognuna ha storia a se. Penso di poter stare più vicino a loro, vediamo anche se riusciremo a batterli.

Un commento poi su Tony Cairoli, che ha vinto il suo settimo mondiale nel motocross

“Tanto i cappello a Tony, come italiani e appassionati di motorsport anche se il cross è meno famoso della MotoGP dobbiamo essere fieri. Ha fatto quello riuscito a me negli anni migliori. Quando una persona nel suo sport fa la differenza c’è poco da aggiungere, sono suo amico e sono contento che abbia vinto ancora.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

58 commenti
  • fatman ha detto:

    …dai, ancora qualche decimino ed e’ fatta ahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahah!

  • bibo ha detto:

    spariti tutti???
    a si… la solita scusa…
    abbiamo anche altre cose da fare…..

    SPECE QUANDO ROSSI FA SCHIFO………….

    GO ROSSI GO ROSSI GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    1. blohm ha detto:

      Ma scusa abbiamo già voi, gli oracoli che sanno tutto, avete le domande, le risposte e avete anche ragione, cosa dovremmo aggiungere?

  • bibo ha detto:

    restiamo uniti.
    :-)

    1. fatman ha detto:

      …dai, bibo…stanno soffrendo, cerca di capire…l’inferiorita’ si vede da questi comportamenti…comunque occorre prenderne atto, rimangono sempre uniti ahahahahahahahahahahah!

  • H954RR ha detto:

    I vincenti trovano il modo, i perdenti trovano la scusa !

  • Ronnie ha detto:

    Non sarà un gradissimo risultato, ma da qui a dire che ha fatto schifo, fa carpire quanto facciate schifo come appassionati, ehm o meglio non appasionati, solo rosiconi.

  • stefanonash32 ha detto:

    Che spettacolo che UOMO !!!
    Oggi purtroppo non sono riuscito a vedere la gara, anche se con il cuore ero vicino a VALE ed alla DUCATI.
    Onore ad HONDA, Marquez e Pedrosa, veramente fortissimi.
    Eccezionale Lorenzo, una roccia !
    Ma io sono contento di come è andata perché so che Valentino ha dato il massimo e questo mi fa immensamente piacere!
    Il risultato ovviamente non è quello auspicato, ma manca poco e NOI CI CREDIAMO ANCORA!!!
    GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!! GO ROSSI GO !!!

    1. fatman ha detto:

      …Go, Valem@rd@, Go…Go, Valem@rd@, Go…RESTATE UNITI…Go, Valem@rd@, Go…sistemo la moto in 80 secondi…Go, Valem@rd@, Go…finalmente ho sistemato l’anteriore…Go, Valem@rd@, Go…ci manca qualche decimino…Go, Valem@rd@, Go…vincero’ tutte le gare per distacco…Go, Valem@rd@, Go…brindero’ col detersivo alle mie vittorie…Go, Valem@rd@, Go…restero’ alla Yamaha fino al 2029…Go, Valem@rd@, Go…voglio vincere fino a 50 anni…Go, Valem@rd@, Go!!!

  • bibo ha detto:

    hihihi
    contenti voi…
    RESTATE UNITIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  • amcycling ha detto:

    o visto che valentino ha fatto verso al finale un giro record,questo vuole dire che li mancano le pal….scuse me for my italian

    1. bibo ha detto:

      chiedilo a blohm
      :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

      1. blohm ha detto:

        Ancora, vedi caro troll, a me nn mi frega un c4zzo se Rossi vince o fa 4°, perchè lo tifo comunque, e tu puoi dire quello che ti pare = che a me non me ne frega un altro c4zzo. Tu e i tuoi amici cerebrolesi nn avete nessun potere, se non quello di dare aria alla bocca, e l’ unico sentimento che generate è la pietà umana. Qua fino a prova contraria chi rosica siete voi troll che odiano Rossi, e mi da immensa soddisfazione vedere come Rossi continua a farvi rosicare, in questo è ancora il numero 1 ahahah.

      2. fatman ha detto:

        @ blohm

        …Go, Valem@rd@, Go…Go, Valem@rd@, Go…RESTATE UNITI…Go, Valem@rd@, Go…sistemo la moto in 80 secondi…Go, Valem@rd@, Go…finalmente ho sistemato l’anteriore…Go, Valem@rd@, Go…ci manca qualche decimino…Go, Valem@rd@, Go…vincero’ tutte le gare per distacco…Go, Valem@rd@, Go…brindero’ col detersivo alle mie vittorie…Go, Valem@rd@, Go…restero’ alla Yamaha fino al 2029…Go, Valem@rd@, Go…voglio vincere fino a 50 anni…Go, Valem@rd@, Go!!!

      3. bibo ha detto:

        sii!!!!
        il numero uno!!!!!!!!!!!!
        come te!!!!!!!!!!!!!
        se parti dall ultimo……..
        :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

      4. nandop6 ha detto:

        @ blohm
        Ahahahahahahh ma come si fa a rispondere a sti bambini, 9 mondiali sono duri da mandar giù, hanno dovuto aspettare 18 anni dico 18 mondiali per scorre..iare ste ca@@ate, il fine carriera. Certo che se avesse fatto come qualcun altro che a 27 anni se ne è andato a pesca, anzi bastava che se ne fosse andato a 30 anni dopo aver suonato tutti i presenti e adesso cosa avrebbero detto? Mha avrebbero detto le stesse cose, per cui…..

      5. bibo ha detto:

        anvedi sencazz@to il nandooo
        anvedi sencazz@to il nandoooo

      6. bibo ha detto:

        a nandooooooooooooo
        so quattranni che le buscaaaaaa
        no so deciotto
        hahahhahahhahhahhahhahhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

        cioè da quando ha perso il goomista
        hhhiihhihihihiihihihhihiihihhihiihihihihhiihihhiihi

      7. nandop6 ha detto:

        @bibo
        No dai come si fa ad arrabbiarsi con voi, guarda, vengo qui raramente proprio quando mi annoio, ma per fare 4 risate.

      8. nandop6 ha detto:

        A dimenticavo, dopo aver “perso il gommista” come dici tu ha vinto due mondiali di fila e il terzo non possiamo saperlo perché infortunato.

      9. blohm ha detto:

        Lo sapevo che il primo c0gli0ne che rispondeva era o mugello o fatman, ho appena finito di dirvi che nn mi interessa, ma allora siete proprio c0gli0ni ahahahahaha.

      10. bibo ha detto:

        BLOHM…..
        AHHAHAHHAHHAHAH
        visto che il post era il mio il primo CO******E CHE HA RISPOSTO SEI TU !!!!!!!!!!!!!!

      11. bibo ha detto:

        BLOHM…..
        AHHAHAHHAHHAHAH
        visto che il post era il mio il primo c0gli0ne CHE HA RISPOSTO SEI TU !!!!!!!!!!!!!!

  • bibo ha detto:

    no gommina no party……..
    :-)))))))))))))))))))))))

  • V.D.S ha detto:

    Tutto nella norma tavulliana!!
    Compilimenti di rito (falsi) davanti ai microfoni ai rivali che lo bastonano,Honda fortissime,la sua moto una m….,ovviamente le Yamaha clienti vanno come la sua o forse meglio,lui che va forte come Lorenzo (ma prende dei mesi )ecc ecc ecc.
    Pure parlando di Cairoli riesce comunque a mettersi in prima pagina..comportamento tipico dell’uomo umile e dello sportivo vero!!

    1. fatman ha detto:

      …ahahahahah…vallo a dire a stefanonash ahahahah!

      …Go, Valem@rd@, Go…Go, Valem@rd@, Go…RESTATE UNITI…Go, Valem@rd@, Go…sistemo la moto in 80 secondi…Go, Valem@rd@, Go…finalmente ho sistemato l’anteriore…Go, Valem@rd@, Go…ci manca qualche decimino…Go, Valem@rd@, Go…vincero’ tutte le gare per distacco…Go, Valem@rd@, Go…brindero’ col detersivo alle mie vittorie…Go, Valem@rd@, Go…restero’ alla Yamaha fino al 2029…Go, Valem@rd@, Go…voglio vincere fino a 50 anni…Go, Valem@rd@, Go!!!

      1. nandop6 ha detto:

        Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        Grandi.

  • bibo ha detto:

    INSIDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  • nandop6 ha detto:

    Comunque voto fatman e testoner, sono i migliori del blog.

  • Tiziano ha detto:

    Poi con la moto modificata come dice lui e con il nuovo cambio sarà tutta un’altra musica.
    Una questione di pochi decimi…
    Uno di questi anni ci riuscirà, basta avere pazienza e restare uniti!

    Tiziano

  • TONYKART ha detto:

    Non è cambiato proprio nulla in lui solo i suoi avversari!!!!!quando correva e corre contro nessuno vince se rimetti in gara piloti veri non ha la velocita per stare con loro …..è smettiamo di dire che a fine gara e veloce,guida piano e non è aggressivo in 3/4 di gara perciò preserva il pneumatico che a serbatoio vuoto gli permette di fare un giro simile ai tempi dei primi ……….iniziò veramente a credere che sia un bluff

    1. Ronnie ha detto:

      Tony ma che min..chia dici? preserva il penuamtico? Guida piano?

      Guarda che una differenza di 2-4 decimi al giro non vuol dire preservare il pneumatico, i chilometri li fanno tutti quanti.

      La differenza che c’è tra Rossi e Lorenzo, è data dalla capacità di Lorenzo e dal suo stile di guida di sfruttare meglio la moto, non è che Rossi vada a spasso, solo che per come è abituato lui e per il suo stile di guida ora la M1 non è la moto del 2009 2010, esalta le capacità di Lorenzo, perchè è così che ha vinto i mondiali. In questo momento nessuno guiderebbe la Yamaha meglio di Lorenzo, chiunque ci metti sopra, nel giro secco magari Lorenzo è battibile ma come ritmo di gara se fa delle partenze come negli ultimi GP non c’è niente da fare per gli altri.

      Sia Lorenzo che Rossi, si lamentano del fatto che le Honda riescono a frenare più sotto alle curve, e riescono a uscire più rapidamente e più forte dalle maggior parte delle curve.

      Sicuramente Rossi nel confronto con Lorenzo perde in diversi punti, dalla velocità di percorrenza all’uscita dai curvoni, e ci sono diversi motivi, per i quali Rossi è peggiore di Lorenzo come pilota in questo momento, ma non è che Rossi preservi gli penumatici e per questo vada farote alla fine, è che lui ha sempre corso così, il suo stile è sempre stato quello, partiva sempre un po’ maluccio o indietro e piano piano risaliva la china, e se gli pneumatici finivano per tutti il setting della moto e il suo stile di guida gli davano dei vantaggi.

      Oggi i penuamtici hanno un calo, ma non finiscono mai, fanno le gare con gli pneuamtici morbidi eppure stanno finendo gare con moto potentissime, e il modo di correre le gare è cambiato, ormai si va forte dal primo all’ultimo giro, e questo modo di correre Rossi non lo digerisce, specie se gli penuamtici non finiscono ma permettono di fare tempi record fino all’ultimo giro.

      Questa Yamaha del 2013 è una gran moto, e sicuramente Jorge ha indirizzato lo sviluppo per battere piloti come Stoner veloci da subito. Tanto che la Yamaha ora porta subito in temperatura gli penuamtici più in fretta delle Honda e questo gli permette grazie alla sua guida straordinaria di fare il buco in partenza se è davanti. Le Honda invece, vengono fuori con i tempi migliori da 1 a 3 giri dopo Lorenzo, e probabilmente grazie anche al cambio e alle ripercussioni positive che ha sull’usura del penuamtico gli permette di mantenere un ritmo più costante per tutto il GP.

      In poche parole la Yamaha con Lorenzo hanno migliorato i punti deboli della moto, dal motore, al poter spingere forte da subito, mantenendo una usura costante del pneuamtico posteriore.
      Il problema è che la Honda, ha fatto lo stesso nei confronti di Yamaha mantenendo un’erogazione fantastica del motore, migliorando sempre di più la staccata, migliorando la velocità di percorrenza, e gestendo meglio l’usura del pneumatico.

      La Yamaha ha sbagliato uno o 2 anni fa, quando decisero che la loro era una Yamaha e non una Honda e hanno sviluppato si la moto, ma non volendo progettare ed installare il seamless e quest’anno ne pagano le conseguenze, se gli va bene solo quest’anno se no anche per l’anno prossimo.

      Quando Honda è avanti con lo sviluppo diventa dura recuperare…

      1. bibo ha detto:

        ANALISI PERFETTA!!!!
        quendi se la yamaha è più performante nei primi giri,conferma la nostra teoria che rossi e proprio piantato!!!!!!!!!!!!!
        :-)))))
        grazie per la precisazione
        :-)))))))

      2. Ronnie ha detto:

        bibo preciserei la Yamaha con Lorenzo sopra. Jorge si è migliorato molto correndo dietro a Stoner che andava forte da subito, e in un certo senso forse era anche la Honda che gli permetteva di fare partenze simili, si vedevano anche gare di Pedorsa andare via da subito.

        Sembrerebbe che la tendenza si è invertita, nel senso che prima era la Honda ad andare forte da subito e poi magari Jorge recuperava con la costanza, tendenza che è andata livellandosi, nel senso che c’è stato un momento in cui tutti partivano forte e rimanevano assieme fino alla fine.

        Oggi semrba che i piloti Honda partano un po’ meno forte ma poi mantengano un ritmo più alto per tutta la gara, mentre Lorenzo può partire più forte ma poi paga maggiormente lo sforzo iniziale a fine gara.

        Rossi, per ora in molti GP non riesce a fare la stessa cosa, parte meno forte di Lorenzo e meno forte delle Honda e paga molto in termini di tempo in pochi giri.

        Le gare di Rossi sono figlie di qualifiche poco performanti che gli fanno perdere tempo nei primi giri, in cui nei confronti di Jorge perde 2 o 3 secondi nei primi 5 giri.
        Poi se Rossi è abbastanza bravo si libera dei piloti che lo hanno battuto in qualifica e comincia a fare il suo ritmo che resta da uno a 3 decimi al giro più lento dei primi. Se forzasse probabilmente riuscirebbe a stare con loro qualche giro come è già successo, ma poi inesorabilmente rallenterebbe per via dei grossi rischi che deve prendere per rimanere con i primi. In questa fase perde altri 3 o 4 secondi, fino al punto in cui, il serbatoio si svuota, il bilanciamento della M1 cambia, e comincia a fare i tempi di Lorenzo a volte poco più lenti a volte poco più veloci o molto simili e da questo punto a fine gara il distacco cambia di poco.

      3. Ronnie ha detto:

        Comunque guardando i tempi fatti a Brno, le Hona hanno un ritmo e una costanza pazzesca nelle prestazioni, non un giro sopra 1.57, se non quello della partenza da fermi. Nemmeno quando hanno superato Lorenzo Marquez e Pedorsa sono andati sopra 1.57, e Marquez nemmeno quando è stato superato da Lorenzo è andato sopra 1.57.

        In poche parole le Honda hanno margine le Yamaha no. Jorge oltre alla partenza ha fatto 3 giri sorpa 1.57 quello della battaglia con Marquez, quello in cui è stato superato da Pedrosa e l’ultimo in cui ha mollato.

        Rossi ha girato in 1.57 6 volte, è vero che è rimasto a battagliare piû tempo con Bautista, e la maggior parte sono 1.57 bassi però questo fa capire, la differenza in costanza di Rossi, oltretutto Rossi ha fatto un giro anche in 1.58 probailmente quando ha avuto un problema con il cambio. Resta il fatto che Rossi deve migliorare ancora il setting e il suo stile di guida se vuole avvicinarsi ai primi.

      4. TONYKART ha detto:

        Come il solito si girano le carte in tavola per vale ….
        Dici che la guida poco aggressiva e 3 o 4 decimi al giro di ritardo di vale non incidono sulla usura dei pneumatici visto che permettono a fine gara di girare ancora veloci e poi mi dici che il cambio seameless delle Honda permette di usurare meno gli pneumatici!?????ma allora si usurano o no e se si allora perché la guida poco aggressiva di vale non può incidere sui pneumatici!!!!!!ti decidi ?????
        Punto 2 la moto non è più quella di prima ed è stata sviluppata da Lorenzo!!!!e anche qui ma se vale nei due anni in. Ducati sputtanava gli ingegneri spudoratamente dicendo che lui nn e l ingegnere e la moto la fanno loro che il pilota si limita al setting!!!!allora ci decidiamo o no anche qui si rivolta adesso la yamaha la fatta Lorenzo e nn va bene per nessun altro!!!!!!ma siete proprio ridicoli!!!!!

      5. testoner ha detto:

        @tonykart. entro solo per darti un consiglio…. ma cerchi ancora di dialogare con questa gente??? prima era la moto che era una mer-da adesso e’ invecchiato di botto…. e poi si esaltano se arriva ultimo. perche’ arrivare 4 vuol dire fare ultimo!!!!!!!!!! io li lascio soffrire nel loro brodo. nn ne vale piu’ neanche la pena di spiegare o di prenderli in giro. tanto nn capiscono. per loro fanno testo solo il numero dei titoli. poi come sono stati vinti nn importa. ciao a tutti!! ci si sente a fine campionato per tirare le somme. ah… se sentite il ciccione(fatman) ditegli che lo sto ncora aspettando!!!!!!!!!!!!

      6. ligera ha detto:

        X Ronnie
        Ti pare che 4 decimi (di media a giro, perchè questo è visti i tempi) sia da considerare un’inezia?
        Contenti Voi!
        Vale in Yamaha factory, è seguito dai tecnici Yamaha, è 9 volte mondiale, ha tutta la voglia di rifarsi dopo i 2 anni in Ducati, ha tutta l’esperienza che si può richiedere ad un pilota, è in perfetta forma fisica.
        Però, si becca 4 decimi a giro (poco importa se 1-2 giri riesce a farli come quelli la davanti, Lui da tutto per fare i tempi che i primi fanno in scioltezza.

        E la Ducati andava bene per Stoner.
        E la Yamaha è ottima per Lorenzo.
        E la Honda è la moto più forte.

        Cosa dobbiamo intendere?
        Che se negli anni precedenti la Yamaha non era ottima per Lui, non avrebbe vinto nulla?
        Dobbiamo intendere che negli anni di Honda, se non aveva la moto più forte della concorrenza non avrebbe vinto nulla?
        Dov’è finita tutta la “boria” del secondo nel polso?

        Vero, non preserva gli pneumatici, sarebbe da tonti visto il ritmo dei migliori, però non riesce a tenere il ritmo, allora c’è da chiedersi, come cita “amcycling”: “non ha più le balle” o, più semplicemente, non sono più in grado di settarla come si conviene.
        Considerando che Vale ha più volte elencato i punti dove deve migliorare, pare proprio faccia il contrario, persiste.
        Riconosci che Vale non riesce a girare come si dovrebbe al giorno d’oggi, allora dovresti riconoscere anche l’inferiorità di Vale rispetto alla concorrenza. Dovrebbe essere una logica conseguenza, ma continui a scaricare colpe sul cambio ecc.

        Scrivi: “In poche parole la Yamaha con Lorenzo hanno migliorato i punti deboli della moto, dal motore, al poter spingere forte da subito, mantenendo una usura costante del pneuamtico posteriore.”
        Condivido.
        Vale però, non ha tratto alcun giovamento da questo e all’arrivo si becca i secondi in doppia cifra.
        Ci sarà un motivo per questi risultati, visto che la moto è migliorata in tutti i settori?
        Che dipenda dalla guida di Valentino?

        Ecco il “nuovo” responsabile del problema della Yamaha, non hanno il cambio seamless. Però non dici che, secondo i piloti, il vantaggio sarebbe minimo.
        Lorenzo avrebbe più ragioni di Vale nel lamentarsi, ma qui sta facendo passare l’idea, ancora una volta, che sia colpa di qualcos’altro e non del pilota che, a mio parere, se avesse deciso di “dare mucchio” qualche anno fa, avrebbe certamente lasciato un altro ricordo e avrebbe tacitato tutte le polemiche.

        Contro questi nuovi fenomeni, Vale non è più in grado di lottare, ma nelle sue dichiarazioni, lascia spazio a tutte le illusioni possibili lasciando che si continui a credere nella sua rinascita, ben conscio che non avverrà e tutti i suoi tifosi a pendere dalle sue parole, nessuno che provi a “vedere” le prestazioni coi propri occhi.

        2° post.
        Merito della Honda e non di Stoner, come se in Ducati Stoner non facesse lo stesso tipo di gare e di performance.

        Scrivi:
        “Rossi, per ora in molti GP non riesce a fare la stessa cosa, parte meno forte di Lorenzo e meno forte delle Honda e paga molto in termini di tempo in pochi giri.”
        Condivido, ma c’è da chiedersi il perchè.
        Perchè?
        Tolte tutte le scuse che GP dopo GP vengono ripescate (sono sempre le stesse), io rispoderei: “perchè Valentino non si è saputo adeguare” e se non si è saputo adeguare, è perchè non ne è in grado e se non ne è in grado, cosa vuole dire?

        Non si dirà che anche nelle qualifiche ha lo svantaggio come in gara spero.
        In qualifica si becca dei distacchi da…..Ducati. Ma dai!

        Vale “perde” anche quando ha pista libera, non conta nulla la posizione in qualifica.
        Il ritmo resta (in media) 3-4 decimi più lento (guardare i tempi), il che è tutto dire.

        No, non riuscirebbe a stare con loro, basta riguardare la gara di Laguna Seca (tanto rinomata e tanto amata).
        Se deve aspettare che il serbatoio si svuoti per riuscire a fare i tempi dei migliori (anche se non è vero perchè continua a perdere), vuole dire che non sa settare bene la moto o no?

        3° post:
        Vale ha fatto il giro in 1.58 quando ha sbagliato una staccata.

        Bautista Bautista, povero Bautista….Ma Vale con la Yamaha Factory, lotta con Bautista e se non fa i tempi è colpa dello Spagnolo? Vale è stato in 4^ posizione dal 10°(+ 5 sec.) al 17°(+ 7.5 sec.) giro, poi lo ha ripassato solo al all’ultimo giro.

        Senza ricordare Cal che, senza la caduta….Chissà.

      7. Ronnie ha detto:

        TONYKART . ognuno interpreta a modo suo, la Yamaha si guida in un modo la Honda in un altro.

        La Yamaha Lorenzo la guida in un modo Rossi in un altro e Cruthclow in un altro ancora.

        I penumatici Rossi li sfrutta in modo diverso da Lorenzo e da Crutchlow. E’ probabile che Crutchlow li usuri di più, Rossi di meno e Lorenzo di meno ancora.

        Eppure Lorenzo va più forte! La guida,il set up della moto e l’elettronica di Lorenzo spalma meglio l’usura su tutta la spalla del pneuamtico e questo gli permette anche di spingere di più rispetto a Rossi e a Crutchlow.

        I pneuamtici hanno dei limiti di temperatura che se si supera, peggiorano le performance. Lorenzo è in grado con la sua guida di rovinarli allo stesso modo malgrado va più forte di Rossi e Crutchlow.

        Rossi e Cruthclow fanno gli stessi chilometri di Lorenzo ma usurano una superficie inferiore di pneumatico perchè tendono a piegare meno di Lorenzo. Alla fine la gomma è quella per tutti, e devono tutti rimanere in una finestra di utilizzo.

        Le Honda grazie anche al Seamless e ad altri fattori riescono ad avere le stesse prestazioni delle Yamaha ma sfruttando in minor modo il pneuamtico, oppure avere prestazioni maggiori sfruttando allo stesso modo il penuamtico, rispetto ad una Yamaha più lenta ma già al limite.

        Per il capitolo ingegneri, gli ingegneri fanno le moto ma seguono le indicazioni dei piloti e ancora più importante nelle competizioni di oggi, te la devi giocare con i piloti che hai.
        E’ inutile fare una Yamaha che piega tanto e va forte in curva se poi non hai Lorenzo da metterci sopra, allo stesso modo è inutile fare una moto che stacca al limite se non hai uno staccatore che ti può esaltare quella perculiarità o avere un motore che da tanta potenza ma che la ciclistica poi non mette a terra. Il lavoro degli ingegneri è creare un mezzo che il pilota di punta che hai possa sfruttare al meglio per esaltare, ancora maggiormente i suoi punti forti e minimizzare quelli deboli. Il lavoro degli ingegneri è anche quello di lavorare sul pilota sul suo stile di guida e fare di tutto per amalgamare al meglio la moto e il pilota. La Honda ha fatto lo stesso negli ultimi anni. Tentando di dare a Stoner una moto e a Pedrosa un’altra versione. E comunque anche ora che sono al top sviluppano la moto per i loro piloti.

  • ligera ha detto:

    Alla fine Vale gira col passo dei primi. Non è vero, non può essere 1 giro o 2 che determinano il passo di un pilota, anche alla fine Vale continuava a perdere terreno, inoltre avete più volte riconosciuto che alla fine i migliori aumentano un poco il ritmo, solo per questo Vale riesce a fare dei tempi che gli si avvicinano.

    Mar passo: 1.56.basso (4) – 1.56.mezzo (13) con qualche 1.56.alto (4)
    Ped passo: 1.56.basso (3) – 1.56.mezzo (13) con qualche 1.56.alto (5)
    Lor passo: 1.56.mezzo (15) – 1.56.alto (3) con qualche 1.57.(3)

    Val passo: 1.56.mezzo (6) – 1.56.alto (7) con qualche 1.57.basso (7)

    Li ho distanziati da Vale così si nota meglio la differenza.

    Vale ha una Yamaha factory, è seguito dai tecnici Yamaha, è 9 volte mondiale, ha tutta la voglia di rifarsi dopo i 2 anni in Ducati, ha tutta l’esperienza che si può richiedere ad un pilota.

    Risultato: sta girando coi tempi dei quarti (non dei secondi, se no lotterebbe per il podio).
    Ha avuto tutto il tempo di “riabituarsi” alla Yamaha, ha fatto dei test pochi giorni prima della gara,

    Ha anche detto che non capisce come mai Brno sia definita una pista “Yamaha”.
    Sarà perchè dal 2000 la Yamaha ci ha vinto 6 volte, 2000, 2002, 2005, 2008, 2009, 2010 ed è arrivata 2^ nel 2004, 2006, 2011, inoltre, Valentino ci ha vinto altre 2 volte con la Honda, 2001 e 2003.
    La Honda ha vinto 5 volte (2 con Vale) e la Ducati 2 volte.

    1. Ronnie ha detto:

      Non riesco a rispondere a tutto dell’altro post, perchè tocchi troppi punti, anche se molti sono gli stessi ma ripetuti.

      Rossi non è al livello di Lorenzo, questo è sicuro. Rossi non si sta prendendo i rischi che prendono Lorenzo Marquez e Pedrosa questo è certo.
      Rossi non è efficacie quando i primi 3 nelle prime fasi di gara.
      Rossi non sta trovando il set up che gli permetta di stare con i primi 3 per tutto il GP.

      Ora sul considerare una pista Yamaha o Honda ormai, almeno a partire da quest’anno ci si prende pochissimo, io direi che la prima parte di campionato le piste Yamaha sono state quelel con il penuamtico bimescola al posteriore, che le Yamaha hanno sempre sfruttato meglio e dove Lorenzo ha ottenuto ottimi risultati.

      Se hai guardato i tempi di Rossi penso che hai visto la differenza anche rispetto a quelli di Bautista e queli di Crutchlow. Anche se Crutchlow non fosse caduto, credo che il trend sarebbe stato quello di Indianapolis, alla fine Rossi avrebbe rimontato e ripassato l’inglese, vuoi perchè Rossi va più forte nella seconda parte di gara vuoi perchè Crutchlow non è altrettanto efficacie, lo si è visto dato che Rossi ha lentamente ma inesorabilmente rimontato Crutchlow malgrado il suo 0 punti al Mugello.

      Rossi comunque non ha girato come quelli davanti, mediamente ha girato 2-3 decimi più lento di Lorenzo ad ogni giro.

      Rossi ha perso 1.829 secondi da Lorenzo al 1° giro, in cui Jorge è stato magistrale e ha superato tutti coloro che lo precedevano. Rossi invece supera solo Smith e tallona Bautista.

      Il riferimento è sempre Lorenzo:
      2° giro Rossi perde 498 millesimi. (dietro a Bautista)
      3° giro Rossi perde 256 millesimi. (dietro a Bautista)
      4° giro Rossi perde 591 millesimi. (dietro a Crutchlow)
      5° giro Rossi perde 544 millesimi. (dietro a Bautista)
      6° giro Rossi perde 394 millesimi. (dietro a Bautista)
      7° giro Rossi perde 181 millesimi. (dietro a Bautista)
      8° giro Rossi recupera 75 millesimi. (dietro a Bautista)
      9° giro Rossi perde 159 millesimi. (dietro a Bautista)
      10° giro Rossi perde 666 millesimi. (supera Bautista)
      11° giro Rossi perde 429 millesimi.
      12° giro Rossi perde 474 millesimi.
      13° giro Rossi perde 264 millesimi.
      14° giro Rossi perde 380 millesimi.
      15° giro Rossi perde 432 millesimi.
      16° giro Rossi perde 334 millesimi. (Lorenzo è secondo)
      17° giro Rossi perde 379 millesimi. (Lorenzo è secondo)
      18° giro Rossi perde 2.339 secondi. (Lorenzo torna Primo) (Rossi ha il problema al cambio Bautista supera Rossi)
      19° giro Rossi perde 20 millesimi. (Lorenzo è secondo) (Rossi è dietro a Bautista)
      20° giro Rossi recupera 826 millesimi. (Lorenzo viene superato da Pedrosa) (Rossi è dietro a Bautista)
      21° giro Rossi perde 66 millesimi. (Rossi è dietro a Bautista)
      22° giro Rossi recupera 1.116 secondi. (Rossi supera Bautista)

      Ora leggici quello che ti pare. Per me Lorenzo e Rossi hanno fatto 2 gare motlo diverse. Lorenzo ha dato il tutto per tutto sin dal primo giro, e ha tentato la fuga, ha mollato un pelino quando è stato ripreso, e poi ha ricominciato a dare tutto per tenersi dietro le Honda che ne avevano di più. Quando ormai era sfinito Lorenzo ha mollato, giusto nell’ultimo giro.

      Rossi, appena ha visto che il ritmo dei primi non ce l’aveva ha fatto una gara al risparmio, non mostrando a Bautista le sue linee migliori e chiudendo di più la porta, perchè sapeva di avere margine. Se Cruthclow fosse rimasto li davanti sicuramente Rossi sarebbe arrivato più vicino a Lorenzo, anche se bisognava vedere quanto tempo avrebbe perso battagliando con Cal e magari anche con Bautista. Rossi si è preso sicuramente meno rischi quando è stata esposta la bandiera bianca del flag to flag.
      Dopo che ha avuto il probelma al cambio Rossi ha dato il 100% soprattutto nel ventesimo giro in cui è stato effettivamente il più veloce in pista. Recuperato Bautista ha smesso di forzare e ha pensato a superarlo nell’ultimo giro.

      In poche parole Rossi se non viene messo alle strette non da il 100% e si accontenta del quarto posto, non forza oltre perchè probabilmente sa che comunque con i primi non rimarrebbe magari arriverebbe a 4-6 secondi ma la sua posizione non cambierebbe e i rischi sono troppo alti per ottenere gli stessi punti.

      1. bibo ha detto:

        ronnie
        è normale che le gare si facciano cosi,cioe si va forte nei primi giri per amministraere alla fine,cioè,il terzetto che è davanti puo alzare i tempi ,conscio di aver un bel vantaggio su gli inseguitori, per poi giocarsela negli ultimi tre giri
        quindi è inutile comparare i tempi come fai tu

      2. Bryan ha detto:

        Insisti sul fatto che Rossi fosse bloccato da Bautista i primi giri, ma non è vero, Crutchlow e Bautista avevano distanza da Rossi fino al giro in cui è caduto Crutchlow!!!

      3. Ronnie ha detto:

        bibo quello che dici tu è vero, ma di solito lo fanno quando sono solo in 2 e hanno molto vantaggio e sanno che chi è davanti ha più difficoltà a difendere la posizione. Da quello che si è visto però Lorenzo non può permettersi quella tattica con le Honda perchè lo si vede già da qualche anno a questa parte, che se viene rimontato e superato, poi è estremamente difficile che riesca a vincere.

        Lorenzo ha mollato un po’, ma pochissimo quando è stato ripreso probabilmente per riprendere fiato. Le gare i primi tre davanti le fanno sempre dal 90-95% delle loro possibilità in su ad ogni giro. Amministrano ben poco se sono uno attaccato all’altro, o meglio, le Honda che hanno margine amministrano Lorenzo è pressochè sempre vicino a limite.

        Se non hanno più che 4 o 5 secondi sul terzo difficilmente amministrano perchè sanno che se uno rientra poi bisogna guardarsi maggiormente le spalle e si rischia di favorire chi è primo, dandosi battaglia dietro.

        E’ soprattutto per questo, che Marquez non aspetta fino all’ultimo giro per attaccare Lorenzo, perchè se no Pedrosa si farebbe incalzante e poi Lorenzo rischierebbe di vincere grazie al piccolo vantaggio che trae da un sorpasso alle sue spalle tra i due piloti Honda.

      4. Ronnie ha detto:

        Bryan non ho detto che Rossi è stato rallentato da Bautista nelle prime fasi, al massimo che si perde tempo nel superarsi a vicenda. Però non puoi nemmeno dire che Rossi sia stato staccato da Bautista mi sembra una bestemmia, dato che Rossi non è mai stato a più di mezzo secondo da chi lo precedeva, che fosse Crutchlow o Bautista, nelle prime fasi di gara. Poi Rossi al decimo giro ha superato Bautista, che gli è rimasto attaccato fino al diciottesimo giro. Al diciottesimo giro Rossi ha fatto quell’errore o ha avuto il problema con il cambio è stato superato e si trovava a 1.2 secondi da Bautista e poi al ventesimo giro Rossi ha girato quasi 6 decimi più rapido di Bautista, e poi quasi altri 4 decimi il giro successivo e si è rifatto sotto.

        Da questo si può concludere che Rossi ne ha sempre avuto di più di Bautista, in ogni frangete di gara, come è normale che sia visto quello che ha vinto Rossi e visto che guida un ufficiale. Di certo Rossi come ho già detto non si spreme, il suo obiettivo in questo momento perlomeno in gara è quello di arrivare quarto, non sta facendo uno sforzo maggiore.

      5. ligera ha detto:

        X Ronnie

        Alcune risposte vengono praticamente ripetute perchè i punti in questione, anche se apparentemente diversi, hanno la stessa risposta.

        Mi fa piacere leggere che finalmente ci sia chi ha capito che Valentino non è allo stesso livello dei rivali.

        Considerare una pista come pista Yamaha o pista Honda, dal mio punto di vista non ha un grande significato.
        Tutto dipende dal momento, cioè dipende dal pilota, dalla moto che guida (diversa anno dopo anno), dipende dalle condizioni degli avversari e quant’altro.
        In Qatar, ad esempio, pareva una pista Ducati (anni fa sia chiaro), poi si è capito che, più che essere pista Ducati era “pista Stoner”.
        La mia voleva essere una provocazione rivolta a chi continua a prendere per oro colato le parole di Vale e sopratutto volevo mettere in risalto certe affermazioni (di giornalisti e di Valentino) perchè le ritengo giustificazioni inutili.

        Per parlare della rimonta di Vale, secondo me si deve partire da un presupposto, cioè, le aspettative di Vale e di tutti i suoi tifosi.
        Le aspettative erano quelle di lottare con Lorenzo (in primis) e con le Honda Factory, non lottare con Cal o addirittura con Bautista o Bradl.
        Detto ciò, a Brno (che può essere paragonata a Indy dai risultati), anche solo il fatto di vederlo lottare coi suddetti è un fallimento perchè capita sempre e non “una tantum”.

        Per quanto riguarda Cal, io non ci metterei la mano sul fuoco. Nella FP4 Cal ha messo in mostra un passo migliore di quello di Vale, così come nella Fp3, dove Cal ha fatto il suo best lap al 9° di 10 giri consecutivi (1.56.1).
        Purtroppo Cal non riesce ad essere così efficace per tutti i giri di un GP, appena raggiungerà tale condizione, che per me è mentale, allora le cose cambieranno.
        Sono dell’idea che, se non si fosse steso, nella prima parte avrebbe preso vantaggio e, visto che Vale è arrivato con Bautista al traguardo, non sono sicuro (come lo sei tu) che anche questa volta sarebbe riuscito a recuperare, comunque, coi “se” e coi “ma” non si va da nessuna parte.

        Non è vero che Vale ha perso mediamente 2-3 decimi a giro (che a questi livelli non sono affatto pochi comunque).
        Con 10 secondi al traguardo in 22 giri, la media è di 0.45 sec. cioè 4.5 decimi.
        Questa è la media aritmetica, se poi vogliamo trovare le attenuanti, allora possiamo dire di tutto, anche che Vale è andato più forte di Marc in un solo giro, ma questo non vuol dire nulla benchè tanti continuino a sostenere che Vale abbia lo stesso passo dei migliori.

        Non leggo ciò che mi pare.
        Cerco sempre di leggere i dati senza condizionamenti sentimentali (tifo a favore, tifo contro), non sempre ci riesco, ma è palese che le conclusioni possano differire dalle tue, sono comunque dell’idea che le mie conclusioni non siano affatto campate in aria.
        Guardando i numeri, è chiaro che perde più di 2-3 decimi a giro.
        Hai tolto il primo giro e va bene, ma allora dovresti anche considrare che alla fine Lorenzo, ha tirato i remi in barca, oppure sei convinto che se fosse stato ancora in lotta con Dani avrebbe comunque rallentato così vistosamente?

        guarda il ritardo dall’11° al 17° giro, dove aveva pista libera.
        Solo in 2 giri ha accumulato un ritardo di 2-3 decimi (che tu dici essere il ritardo medio), negli altri siamo sempre attorno ai 4 decimi per arrivare quasi ai 5.
        Parliamoci chiaro, sono ritardi fuori dalle aspettive per un 9 volte mondiale, per un pilota ufficiale, per un pilota dalla esperienza decennale.
        Un simile ritardo è “normale” per un Cal, per un Bautista, per un Bradl, non per un Valentino Rossi.

        Non concordo con le tue ultime affermazioni.
        Vero è che Vale non aveva il ritmo da podio, questo è appurato.
        Non credo però che Vale abbia girato “al risparmio”.
        Superato Bautista, ha provato a staccarlo, ma non c’è riuscito. Problema al cambio? può anche darsi, ma quello che si è visto è che Vale è arrivato lungo in una curva ed è stato ripassato. Io penso (forse a torto) che sia stato un suo errore e non un problema al cambio, “fortunatamente” sparito subito dopo il lungo.
        Vale può giustificarsi come meglio crede, ma se il cambio ha qualche problema, mi chiedo come mai, in seguito, abbia girato sotto l’1.57.
        E’ giusto leggere ciò che ci dicono i diretti interessati, così come trovo giusto assicurarsi che ciò che ci viene propinato sia effettivamente accaduto e che non dipenda dall’ennesima ricerca di giustificazioni.

        Valentino ha la necessità di mantenere vivo l’interesse nei suoi confronti.
        Deve fare passare l’idea che ha ancora le capacità per lottare con Lorenzo & co. e non di essere arrivato al punto che, il massimo del suo potenziale sia quello di stare davanti a Bautista e Cal.

        Sono curioso di sapere su quali basi affermi che Vale si sia preso meno rischi dall’esposizione della bandiera bianca e perchè solo Lui e non anche gli altri.

        Scrivi che, ripreso Bautista ha smesso di forzare in attesa dell’ultimo passaggio.
        Vale ha ripreso Bautista al 21° giro (al 20° c’erano ancora 6 decimi di distacco), poi, al 21° ha girato in 1.56.8, al 22° e ultimo giro ha girato in 1.56.6.
        Appurato ciò, su quali basi scrivi che: “Recuperato Bautista ha smesso di forzare e ha pensato a superarlo nell’ultimo giro.”
        Spero non dipenda dai 2 decimi di differenza tra il 21° e il 22° giro.

        Infine scrivi: “In poche parole Rossi se non viene messo alle strette non da il 100% e si accontenta del quarto posto….”
        Se così fosse, il suo comportamento non sarebbe quello di un pilota professionista.
        Perchè non ha “tirato i remi in barca” quando era tranquillo in 4^ posizione, secondo te lo ha fatto stando in lotta con Bautista.
        Guardando i tempi, a me non risulta affatto così.

      6. ligera ha detto:

        X Ronnie

        In riferimento all’ultima parte del 3° post:
        Arrivare 4° non è mai stato il suo obiettivo (almeno a parole) e se fosse vero che si accontenta, non sarebbe più il Vale che abbiamo conosciuto.

        Non ho mai sentito di un pilota che non si spreme benchè abbia un rivale attaccato.

        Quel sistema di correre era proprio (suo) di Vale sino al 2009 – 2010, poi non ha più dato i frutti sperati perchè un nuovo pilotino, arrivato dall’Australia, nel frattempo ha cambiato le “regole del gioco” e Vale se ne è accorto troppo tardi visto che era dal 2007 che Stoner applicava tale metodo.
        A parole sembra che Vale lo abbia capito, ma da come ne parli, sembra che non lo faccia o meglio, secondo me non ne è in grado.

        Vero che Vale ne aveva di più di Bautista, ma non molto di più (max 1-2 decimi), cioè, non abbastanza per scrollarselo di dosso, in effetti ha commesso un errore per cercare un ritmo che non gli apparteneva e guadagnare spazio.
        Ribadisco che non ho avuto la sensazione di un Vale che si sia accontetato, anche dai tempi sembra così, ma, dalle tue parole, sembra che tu abbia delle “fonti” dirette, visto che dai addirittura una descrizione della “tattica” usata.

      7. Bryan ha detto:

        @ Ronnie, dici “nelle prime fasi, al massimo che si perde tempo nel superarsi a vicenda.” ma Rossi non si è mai superato a vicenda con Bautista e Cal, solo Cal e Bautista si superavano, lui è sempre rimasto dietro…
        Poi scrivi “Al diciottesimo giro Rossi ha fatto quell’errore o ha avuto il problema con il cambio è stato superato e si trovava a 1.2 secondi da Bautista” Rossi era già stato superato prima di andare lungo al tornantino, si è visto che Bautista lo aveva superato nella staccata all’inizio del secondo settore, poi Rossi ha fatoo il lungo nel tornantino nel terzo settore, poi ci sono i miei dubbi che si sia inserita la folle, perchè andò lungo in staccata, questo vuol dire che stava scalando la prima, ma Lorenzo ha chiaramente detto che non ci sono curve da prima a Brno!!!

  • bibo ha detto:

    quando rossi copiava gli assetti di lorenzo,mi ricordo benissimo che diceva che la differenza nella mmessa a punto era minima…

    1. Ronnie ha detto:

      a detta di Rossi e Crutchlow, loro hanno provato le regolazioni di Lorenzo, a livello di set up della moto (non credo di elettronica), e per il loro stile non va bene non sono efficaci, come Lorenzo e non sono efficaci nemmeno come loro con il loro set up. Quindi credo che le differenze siano abbastanza importanti da comprometterne ulteriormente le loro performance.

      1. bibo ha detto:

        ciao ronnie ti faccio i complimenti perchè nonostante i pareri diversi mantieni sempre il rispetto per gli altri
        :-)

      2. Ronnie ha detto:

        bhe dipende ogni tanto mi scazzo anche io ahahhaha

      3. ligera ha detto:

        Provare ad adattarsi un pochetto no?
        Cal è più efficace di Vale, anche se gli manca la costanza in gara.

        Anche con la Ducati Vale non si è adattato (2011) e ha voluto stravolgere il progetto.
        Adesso la storia si ripete, ma qui non può cambiare il lavoro svolto da Lorenzo.
        Quale conclusioni se ne possono trarre?

        Per quel che mi riguarda, l’unica conclusione che posso trarre è quella di un Valentino non più all’altezza della sua precedente fama.
        Lorenzo, con la moto di Valentino, ci ha vinto un mondiale (2010).
        Hayden, con la Ducati aveva praticamente le stesse prestazioni di Vale (con una lieve differenza in gara).

        Un vero campione, risce sempre a fare la differenza, non mi sembra questo il caso.

        Vale “era”, ormai non è più.

  • bibo ha detto:

    ronnie
    è normale che le gare si facciano cosi,cioe si va forte nei primi giri per amministraere alla fine,cioè,il terzetto che è davanti puo alzare i tempi ,conscio di aver un bel vantaggio su gli inseguitori, per poi giocarsela negli ultimi tre giri
    quindi è inutile comparare i tempi come fai tu

  • bcs ha detto:

    Io sono sia daccordo con Ronnie che con ligera (che finalmente ha cambiato atteggiamento).

    Con ligera non sono daccordo sui punti in merito a Ducati, ma Ducati in questo c entra ben poco…

    Ed in fatto a lunghezza dei commenti io e ligera non siamo secondi a nessuno :).

  • bcs ha detto:

    In merito a Ducati.

    ligera hai letto cosa ha dichiarato il crucco?
    Trovi l’intervista su GpOne.

    Che bel soggetto che avete in Ducati :)
    E pensare che questo è stato preso al posto di Preziosi… Che bella mossa

    1. ligera ha detto:

      Purtroppo ho problemi con GPone ultimamente, quando lo apro vedo solo la parte superiore, sino all’elenco dei Gp di motoGP e di SBK, le notizie non mi compaiono.

      Il “gobbo” è una “palla persa”. Fin da subito, visto quello che aveva fatto in BMW, mi ha dato l’idea che sia stato preso perchè al momento non avevano nessun altro da metterci.

      Avessi io la possibilità di scelta, a costo di lasciare vacante il posto per mesi, lo caccerei prima di subito.

      Ho sentito che fanno la corte a Dall’Igna (si scrive così?), ma Lui nicchia, non penso voglia lasciare l’Aprilia per passare in Ducati.
      Spero che in qualche modo si riesca a trovare un degno sostituto per Filippo.

      Preziosi, dove sei….?

      1. bcs ha detto:

        Un sostituto di Preziosi non esiste…

        Io spero che quest ultimo stia godendo per la situazione in Ducati (non è cosi rosea come fanno vedere all esterno… Io so di per certo che la situazione non è tesa… DI PIU’).

        Dall’ Igna ha fatto la storia di Aprilia, sta benissimo dove è… Sta progettando un evoluzione pesantissima della RSV4 che sarà in MotoGp l anno prossimo…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati