MotoGP Brno: Valentino Rossi “Domani in gara le Ducati saranno un’incognita”

Il pesarese partirà dalla terza fila nel GP della Repubblica Ceca

MotoGP Brno: Valentino Rossi “Domani in gara le Ducati saranno un’incognita”MotoGP Brno: Valentino Rossi “Domani in gara le Ducati saranno un’incognita”

La seconda giornata di prove del Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesima tappa del motomondiale 2014 ha visto Valentino Rossi ottenere la terza fila. La giornata del pesarese è stata caratterizzata da una caduta avvenuta ad alta velocità nelle FP4, caduta in cui il rider della Yamaha si è procurato delle escoriazioni al mignolo della mano sinistra. Fortunatamente niente di grave e anzi il rischio maggiore lo ha corso quando la moto di Bautista (caduto subito dopo di lui) gli è passata molto vicino ad altissima velocità.

“Stavo spingendo molto e il mio passo era veloce, quando sono andato un pò largo. Ho perso quindi l’avantreno e mi sono fatto male al mignolo. La cosa importante è che sono state scongiurate fratture, quindi penso e spero che non dovrei avere nessun problema in gara.”

Hai corso un grande rischio quando la moto di Bautista ti è passata vicino ne hai avuto la percezione o ti sei reso conto solo dopo aver riguardato la caduta in tv?

“L’ho vista subito ed ho avuto paura, ma rivederla in tv me ne ha messa di più. Io credo di essere caduto circa a 200 Km/h, lui forse un pò più piano, ma andava comunque molto forte. Ho corso un grande pericolo, la sua moto mi sarà passata vicino a più di 100 Km/h. La mia è arrivata addirittura al di la delle protezioni, nella via dell’ambulanza.”

Per quanto riguarda la gara di domani pensi che le Ducati (che sono in prima fila, ndr) potranno essere un problema e magari avvantaggiare ancor di più Marquez? Il regolamento (la Ducati utilizza quello delle Open) li sta avvantaggiando troppo?

“Secondo me la moto è migliorata, sono in prima fila ma anche con la gomma da gara non sono così lontani. Il regolamento era stata fatto per far avvicinare le prestazioni, per rendere le gare più spettacolari e credo che adesso l’obiettivo sia stato raggiunto. Magari in gara non possono tenere quel passo fino alla fine, però anche domani nella prima parte di gara saranno difficili da superare. Poi non posso dire se il regolamento sia o no giusto, lascio a voi la risposta.”

Potrebbero addirittura diventare un aiuto per Marquez?

“Potrebbe succedere questo ma potrebbero essere anche un vantaggio, questo se partiranno davanti a lui. Di solito Dovizioso e Iannone partono molto forte e quindi potrebbero compattare il gruppo come successo a Indy.”

Per la gara Ducati a parte, come vedi gli altri piloti e cosa ti aspetti?

“Come passo Marquez è quello che ha qualcosa di più, ma anche quello di Pedrosa non è male. Io sono a circa due decimi e cercherà di ridurre il gap per fare una gara di testa.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati