MotoGP Brno: Valentino Rossi “Battere Marquez? Dovrebbe correre anche nella Moto2!”

Il pilota pesarese ha dato la sua ricetta per battere il campione della Honda

MotoGP Brno: Valentino Rossi “Battere Marquez? Dovrebbe correre anche nella Moto2!”MotoGP Brno: Valentino Rossi “Battere Marquez? Dovrebbe correre anche nella Moto2!”

Valentino Rossi ha parlato con la stampa italiana al termine della classica conferenza stampa che si tiene ogni giovedì prima dei GP. Il pilota pesarese ha risposto a varie domande e non poteva mancare la classica “Come si può battere Marquez?” Il rider della Yamaha ha risposto in modo simpatico “consigliando” al rider spagnolo di correre anche in Moto2.

Valentino, facciamo un gioco, dividiamo piloti e gare, quali sono secondo te le piste e qual’è il pilota che ha più probabilità di battere Marquez da qui al termine della stagione?

“E’ impossibile dirlo, però penso che più si va avanti e più sarà difficile, perchè più vince e più acquista fiducia. Di conseguenza può non pensare al campionato e rischiare di più. Secondo me all’inizio dell’anno non pensava a questo record, invece adesso che è arrivato a quota dieci inizia a pensarci seriamente. Secondo me dovrebbe batterlo Pedrosa, che ha la stessa moto, ma avere un compagno di squadra così forte non aiuta. Potrebbe provarci anche Jorge (Lorenzo, ndr) e anche io non sono lontano, ma ci manca ancora qualcosa.”

Forse manca qualcuno che gli “entri” come hai fatto a Indianapolis con Dovizioso.

“Secondo me la lotta più forte è stata con Lorenzo al Mugello. Lì se le sono “date”, si sono “appoggiati” e anche con me in Qatar. Il problema è che lui va quel “pelino” in più e quindi diventa difficile. Va molto forte in staccata, ma è quello il punto in cui possiamo attaccarlo, quindi diventa dura.”

Ci vorrebbe un qualcosa per “stancarlo”?

“Se facesse anche la Moto2 sarebbe una buona idea. Ci potremmo provare noi e tutti quelli della Moto2, dalla gara prima!

La Yamaha deve ancora migliorare, quanto e quando?

“Lunedì avremo dei test, ma sono in ottica 2015.”

Parliamo ora della tua prima vittoria ottenuta qui 18 anni fa. Senza quella vittoria sarebbe cambiato qualcosa?

“Innanzitutto deve dire che vincere nell’anno dell’esordio è stato molto importante, sia per me che per l’Aprilia, che mi ha poi fornito la moto ufficiale. Dopo la vittoria di Brno ho rotto una candela a Imola quando potevo vincere e poi mi sono fatto male ad una spalla. Quindi chi lo sa, sarebbe potuto cambiare il mio futuro.”

Graziano (suo papà) ti disse qualcosa di particolare dopo la vittoria?

“Nulla di particolare, ma mi fece notare che avevo passato Martinez in staccata, quando lo spagnolo era il #1 in questo. Quindi mi fece capire che averlo battuto aveva un bel significato.”

Rossi ha parlato poi della Moto3 e dei sui piloti.

“Bagnaia rimarrà sicuramente con noi e alla fine credo anche Romano (Fenati, ndr), con cui vogliamo vincere il titolo.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati